Rottura Puleggia Albero e sorpresa....

marcoo9333

Alfista principiante
13 Novembre 2016
37
38
19
30
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Salve a tutti,
sono stato assente da un po' e ora ritorno con una brutta notizia.
Lunedì scorso mentre andavo a lavoro con la mia 159 che ormai si avvicina ai 200k km ho sentito un rumore di ferraglia improvviso che mi ha suggerito di accostare, sembravano delle campane, ho notato che si trattava della puleggia sommozzatrice dell'albero motore e ho subito chiamato il carro attrezzi.
Nel giro di 4 ore la macchina era pronta per essere ritirata ( cambiata puleggia albero cinghia servizi e anche un supporto del cambio che da qualche giorno provocava eccessive vibrazioni all'accensione , totale 265€ compreso trasporto). Rientro a casa tranquillo e soddisfatto anche perchè non sentivo più quelle orribili vibrazioni all'accensione.
Nei giorni seguenti ho usato poco la macchina , ho fatto circa 80km, giovedì mentre uscivo di casa ho fatto la solita manovra stavo spuntando in prima e ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla testata, immediatamente ho parcheggiato la macchina e il giorno successivo ho chiamato il meccanico.
Appena l'ho accesa (operazione che non mi è costata poco in quanto la batteria ormai ha fatto il suo corso e anche per le sofferenze che mi faceva provare quel rumore) il meccanico mi ha detto che secondo lui si trattava dei martelletti e che c'era la probabilità che sfortunatamente qualche pezzo dello smorzatore della puleggia fosse finito nella distribuzione mandandomi fuori fase il motore.
Venerdì ho portato la macchina e oggi ho avuto il responso del danno, dalla disperazione stavo già cercando un altra alfa in quanto se ci fosse stato da rifare il motore non mi sarei sentito di avere una macchina affidabile per le mani, comunque oggi ho saputo che il danno sono stati 4 martelletti rotti e cinghia saltata di 4 denti, il meccanico mi ha proposto di cambiare i 4 martelletti, io invece ho insistito per cambiarli tutti e 16 comunque il costo totale dell'intervento è 875€e comprende:
  • 16x Bilancieri Martelletti
  • cinghia distribuzione
  • pompa acqua
  • galoppino cuscinetto
  • batteria
  • manodopera
Poi ho chiesto visto che c'è di fare pure il tagliando quindi a quelli 875 vanno aggiunti olio e filtro olio filtro aria e filtro gasolio.

L'unica mia ansia è di rifinire in officina a breve, sto cercando di fare i lavori nel miglior modo possibile senza badare a spese per avere fra le mani una macchina affidabile, che ho sempre trattato con riguardo e in 3 anni da quando l'ho acquistata usata non mi ha dato alcun problema con circa 80k km percorsi da me.

Volevo condividere con voi la mia esperienza , ho dato l'ok ad aggiustare la macchina e dovrei ritirarla a metà settimana, vi farò sapere come va.
Speriamo bene e buona giornata a tutti .
 
  • Like
Reactions: forzaroma e ziopalm
Salve a tutti,
sono stato assente da un po' e ora ritorno con una brutta notizia.
Lunedì scorso mentre andavo a lavoro con la mia 159 che ormai si avvicina ai 200k km ho sentito un rumore di ferraglia improvviso che mi ha suggerito di accostare, sembravano delle campane, ho notato che si trattava della puleggia sommozzatrice dell'albero motore e ho subito chiamato il carro attrezzi.
Nel giro di 4 ore la macchina era pronta per essere ritirata ( cambiata puleggia albero cinghia servizi e anche un supporto del cambio che da qualche giorno provocava eccessive vibrazioni all'accensione , totale 265€ compreso trasporto). Rientro a casa tranquillo e soddisfatto anche perchè non sentivo più quelle orribili vibrazioni all'accensione.
Nei giorni seguenti ho usato poco la macchina , ho fatto circa 80km, giovedì mentre uscivo di casa ho fatto la solita manovra stavo spuntando in prima e ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla testata, immediatamente ho parcheggiato la macchina e il giorno successivo ho chiamato il meccanico.
Appena l'ho accesa (operazione che non mi è costata poco in quanto la batteria ormai ha fatto il suo corso e anche per le sofferenze che mi faceva provare quel rumore) il meccanico mi ha detto che secondo lui si trattava dei martelletti e che c'era la probabilità che sfortunatamente qualche pezzo dello smorzatore della puleggia fosse finito nella distribuzione mandandomi fuori fase il motore.
Venerdì ho portato la macchina e oggi ho avuto il responso del danno, dalla disperazione stavo già cercando un altra alfa in quanto se ci fosse stato da rifare il motore non mi sarei sentito di avere una macchina affidabile per le mani, comunque oggi ho saputo che il danno sono stati 4 martelletti rotti e cinghia saltata di 4 denti, il meccanico mi ha proposto di cambiare i 4 martelletti, io invece ho insistito per cambiarli tutti e 16 comunque il costo totale dell'intervento è 875€e comprende:
  • 16x Bilancieri Martelletti
  • cinghia distribuzione
  • pompa acqua
  • galoppino cuscinetto
  • batteria
  • manodopera
Poi ho chiesto visto che c'è di fare pure il tagliando quindi a quelli 875 vanno aggiunti olio e filtro olio filtro aria e filtro gasolio.

L'unica mia ansia è di rifinire in officina a breve, sto cercando di fare i lavori nel miglior modo possibile senza badare a spese per avere fra le mani una macchina affidabile, che ho sempre trattato con riguardo e in 3 anni da quando l'ho acquistata usata non mi ha dato alcun problema con circa 80k km percorsi da me.

Volevo condividere con voi la mia esperienza , ho dato l'ok ad aggiustare la macchina e dovrei ritirarla a metà settimana, vi farò sapere come va.
Speriamo bene e buona giornata a tutti .
La mia solidarietà anche io o passato brutti momenti con la mia pantera e cominciato tutto con alternatore poi non so come dopo un giorno la puleggia cambiata dopo due giorni la puleggia nuova si è strappata provocando il rumore fortissimo che ai sentito tu .io o cambiato il motore intero alla fine o speso quasi 2000 euro con tutto quello che era possibile fare oltre al motore .mi anno controllato la frizione se magari era migliore quella che era nel motore diciamo nuovo ma andava bene la mia adesso va bene.mi e successo a dicembre in quattro giorni poi a gennaio lo ripresa e adesso sono tranquillo se devo partire anche se adesso la controllo sempre almeno due volte a settimana .ciao
 
  • Like
Reactions: marcoo9333
Ciao,
nel Link sopra trovate il video della prima accensione dopo la sostituzione dei 16 martelletti, oltre questa è stata rifatta la distribuzione (sono passati appena 65k km) cambiati alcuni cuscinetti , montata una batteria Sparko da 72AH (fortemente consigliata la sostituzione della batteria dal meccanico per salvaguardare l'alternatore) e fatto il tagliando completo.
Stasera dovrebbe riconsegnarmela e vi dirò la spessa complessiva degli interventi, probabilmente supera i 1000€ :(.
Ho fatto fare i lavori senza badare a spese , sostituendo tutti i martelletti non soltanto i 4 rotti, speriamo la mia meticolosità e il non cercare il risparmio ripaghi.

Vi aggiorno appena possibile.
Ciao a tutti :D
 
  • Like
Reactions: Ryuk e forzaroma
Ciao a tutti,
ieri mi è stata riconsegnata la macchina, il totale della spesa è stato di 1000€.
Il meccanico ci ha fatto 90km in prova, io ieri ne ho fatto circa 40.
La macchina sembra andar bene , l'unica nota è che ho sentito puzza di gasolio ieri, potrebbe essere dovuto al tagliando, magari ne è scolato un po', comunque domani rivedrò il meccanico per saldare il conto e glielo farò presente.
Allego alcune foto che ho scattato ieri del motore (certo che con la nuova batteria l'accensione è fulminea).
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.50.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.50.jpeg
    176.7 KB · Visualizzazioni: 453
  • WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.51 (1).jpeg
    247.3 KB · Visualizzazioni: 908
  • WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.51.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.51.jpeg
    181 KB · Visualizzazioni: 921
  • WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.52.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-25 at 09.36.52.jpeg
    201.7 KB · Visualizzazioni: 641
Salve, mi è appena successo lo stesso.

La puleggia sostituita, i meccanici mi hanno restituito la macchina fuori fase e gliel'ho detto che il rumore del motore non era così...

Poi 800mt sono stati sufficienti per spaccarmi la macchina. Ritornata da loro con il carro attrezzi volevano iniziare smontando la coppa perché risultava "mancata pressione d'olio motore" nello schermo... Questo post mi ha salvato di questa stronzata 🤡 Gliel'ho detto per prima controllare la distribuzione e voilà.

Adesso devono inviare il motore dalla retifica per vedere quanto costa recuperarlo... 😵
 
Ultima modifica:
Devi fargli accollare tutta la spesa.
 
Ma come si fa a restituire una macchina FUORI FASE?????
Cioè non è che hanno cambiato una cosa che non c'entra nulla come gli specchietti santo cielo!
Io ne ho avuti di casini col meccanico (infatti la mia panterona mi mandrà sul lastrico) ma così mi pare troppo :|
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, sono andato oggi a riprendere la macchina.

In officina hanno prenotato un così detto "kit alfa" per verificare la fase del motore. 🧰🔧

Per fortuna è successo che nella distribuzione ci sono saltati appena 3 denti e non di più, e quindi è stato sufficiente metterlo in fase con questa attrezzatura e via, zero spese 🙏

Prezzo del cambio puleggia: €200,00

Grazie per i messaggi 🙌
 
  • Like
Reactions: max2501 e Val