- 13 Novembre 2016
- 37
- 38
- 19
- 31
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150cv
Salve a tutti,
sono stato assente da un po' e ora ritorno con una brutta notizia.
Lunedì scorso mentre andavo a lavoro con la mia 159 che ormai si avvicina ai 200k km ho sentito un rumore di ferraglia improvviso che mi ha suggerito di accostare, sembravano delle campane, ho notato che si trattava della puleggia sommozzatrice dell'albero motore e ho subito chiamato il carro attrezzi.
Nel giro di 4 ore la macchina era pronta per essere ritirata ( cambiata puleggia albero cinghia servizi e anche un supporto del cambio che da qualche giorno provocava eccessive vibrazioni all'accensione , totale 265€ compreso trasporto). Rientro a casa tranquillo e soddisfatto anche perchè non sentivo più quelle orribili vibrazioni all'accensione.
Nei giorni seguenti ho usato poco la macchina , ho fatto circa 80km, giovedì mentre uscivo di casa ho fatto la solita manovra stavo spuntando in prima e ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla testata, immediatamente ho parcheggiato la macchina e il giorno successivo ho chiamato il meccanico.
Appena l'ho accesa (operazione che non mi è costata poco in quanto la batteria ormai ha fatto il suo corso e anche per le sofferenze che mi faceva provare quel rumore) il meccanico mi ha detto che secondo lui si trattava dei martelletti e che c'era la probabilità che sfortunatamente qualche pezzo dello smorzatore della puleggia fosse finito nella distribuzione mandandomi fuori fase il motore.
Venerdì ho portato la macchina e oggi ho avuto il responso del danno, dalla disperazione stavo già cercando un altra alfa in quanto se ci fosse stato da rifare il motore non mi sarei sentito di avere una macchina affidabile per le mani, comunque oggi ho saputo che il danno sono stati 4 martelletti rotti e cinghia saltata di 4 denti, il meccanico mi ha proposto di cambiare i 4 martelletti, io invece ho insistito per cambiarli tutti e 16 comunque il costo totale dell'intervento è 875€e comprende:
L'unica mia ansia è di rifinire in officina a breve, sto cercando di fare i lavori nel miglior modo possibile senza badare a spese per avere fra le mani una macchina affidabile, che ho sempre trattato con riguardo e in 3 anni da quando l'ho acquistata usata non mi ha dato alcun problema con circa 80k km percorsi da me.
Volevo condividere con voi la mia esperienza , ho dato l'ok ad aggiustare la macchina e dovrei ritirarla a metà settimana, vi farò sapere come va.
Speriamo bene e buona giornata a tutti .
sono stato assente da un po' e ora ritorno con una brutta notizia.
Lunedì scorso mentre andavo a lavoro con la mia 159 che ormai si avvicina ai 200k km ho sentito un rumore di ferraglia improvviso che mi ha suggerito di accostare, sembravano delle campane, ho notato che si trattava della puleggia sommozzatrice dell'albero motore e ho subito chiamato il carro attrezzi.
Nel giro di 4 ore la macchina era pronta per essere ritirata ( cambiata puleggia albero cinghia servizi e anche un supporto del cambio che da qualche giorno provocava eccessive vibrazioni all'accensione , totale 265€ compreso trasporto). Rientro a casa tranquillo e soddisfatto anche perchè non sentivo più quelle orribili vibrazioni all'accensione.
Nei giorni seguenti ho usato poco la macchina , ho fatto circa 80km, giovedì mentre uscivo di casa ho fatto la solita manovra stavo spuntando in prima e ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla testata, immediatamente ho parcheggiato la macchina e il giorno successivo ho chiamato il meccanico.
Appena l'ho accesa (operazione che non mi è costata poco in quanto la batteria ormai ha fatto il suo corso e anche per le sofferenze che mi faceva provare quel rumore) il meccanico mi ha detto che secondo lui si trattava dei martelletti e che c'era la probabilità che sfortunatamente qualche pezzo dello smorzatore della puleggia fosse finito nella distribuzione mandandomi fuori fase il motore.
Venerdì ho portato la macchina e oggi ho avuto il responso del danno, dalla disperazione stavo già cercando un altra alfa in quanto se ci fosse stato da rifare il motore non mi sarei sentito di avere una macchina affidabile per le mani, comunque oggi ho saputo che il danno sono stati 4 martelletti rotti e cinghia saltata di 4 denti, il meccanico mi ha proposto di cambiare i 4 martelletti, io invece ho insistito per cambiarli tutti e 16 comunque il costo totale dell'intervento è 875€e comprende:
- 16x Bilancieri Martelletti
- cinghia distribuzione
- pompa acqua
- galoppino cuscinetto
- batteria
- manodopera
L'unica mia ansia è di rifinire in officina a breve, sto cercando di fare i lavori nel miglior modo possibile senza badare a spese per avere fra le mani una macchina affidabile, che ho sempre trattato con riguardo e in 3 anni da quando l'ho acquistata usata non mi ha dato alcun problema con circa 80k km percorsi da me.
Volevo condividere con voi la mia esperienza , ho dato l'ok ad aggiustare la macchina e dovrei ritirarla a metà settimana, vi farò sapere come va.
Speriamo bene e buona giornata a tutti .