RUGGINE dentro il cofano

hai pulito/fatto pulire il bagagliaio?
 
Quella ruggine è dovuta ad un ambiente molto acido. Hai sempre il mantenitore della batteria attaccato? Oppure potrebbe essere un problema di gestione di ricarica dell alternatore /IBS che manda in ebollizione la batteria e sprigiona una quantità elevata di vapori acidi. Le viti sono tutte zincate e non farebbero la ruggine neanche se fossero sotto la pioggia in così poco tempo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Quella ruggine è dovuta ad un ambiente molto acido. Hai sempre il mantenitore della batteria attaccato? Oppure potrebbe essere un problema di gestione di ricarica dell alternatore /IBS che manda in ebollizione la batteria e sprigiona una quantità elevata di vapori acidi. Le viti sono tutte zincate e non farebbero la ruggine neanche se fossero sotto la pioggia in così poco tempo.

A parte il morsetto negativo, incline ad ossidarsi di suo, non mi pare che il vano batteria e relativa bulloneria sia particolarmente corrosa.

Io sono sempre più convinto che la fonte di corrosione abbia avuto origine dalla merce trasportata... chissà.
 
Nel posto auto dove parcheggi abitualmente hai qualche altro materiale metallico che ha manifestato comportamenti simili?
Te lo chiedo poichè io in garage (che uso esclusivamente come ripostiglio, la macchina non ce l'ho mai messa) ho l'addolcitore, con il relativo serbatoio del sale, e prima che provvedessi a sigillare bene il tappo di accesso, e ad eliminare tutte le scorte di sale che inizialmente tenevo a terra numerose, tutti gli utensili che avevo attaccati al bancone tendevano ad ossidarsi fortemente e rapidamente, in poche settimane tutti i cacciaviti, chiavi e anche alcune parti di scaffale zincate, erano tutti da buttare.
 
A parte il morsetto negativo, incline ad ossidarsi di suo, non mi pare che il vano batteria e relativa bulloneria sia particolarmente corrosa.

Io sono sempre più convinto che la fonte di corrosione abbia avuto origine dalla merce trasportata... chissà.
possibile, ma dovrebbe avercela tenuta per un tempo considerevole....a giudicare da come è mal ridotta la molla e tutte le normalerie, anche quelle zincate, questa macchina è rimasta a lungo in un ambiente fortemente corrosivo e probabilmente umido.
 
Ma sbaglio o non riguarda la carrozzeria, ma solo alcuni materiali secondari tipo molle e fissaggi?
tutte le parti metalliche meno "nobili" (a livello di scala galvanica) si sono pesantemente ossidate, a la cosa peggiore è che anche alcuni punti dei lamierati, nelle zone a bassissimo spessore, o negli spigoli, o nei punti saldati (tutte le zone in cui i trattamenti protettivi sono inevitabilmente meno efficaci), si iniziano a vedere diversi inneschi di corrosione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
questa macchina è rimasta a lungo in un ambiente fortemente corrosivo e probabilmente umido.

Non direi "questa macchina" ma questo bagagliaio... ;)

Scusate se insisto ma è un dettaglio importante.
 
Non direi "questa macchina" ma questo bagagliaio... ;)

Scusate se insisto ma è un dettaglio importante.
in effetti se la cosa interessa il solo bagagliaio, hai ragione....
potrebbe esserci un problema di infiltrazione al posteriore che determina l'inzuppamento dei tessuti, o anche il ristagno di acqua in qualche vano privo di scarichi, e la conseguente permanenza in bauliera di un tasso di umidità molto elevato.
 
Non hai una piscina oppure hai "ospitato" nel baule una bottiglia di ipoclorito di sodio (Varecchina) o altro acido?

Magari concimi per giardino?

La batteria, pur senza sfiato all'esterno, non penso sia in grado di causare quel misfatto... molte sono le batterie non connesse allo sfiato.

L'acido Solforico contenuto nella batteria è micidiale, troveresti molti danni nell'intorno della stessa.

Escluderei anche l'ambiente marino, troveresti corrosione distribuita un pò dappertuto.

Comunque un salto in concessionaria lo farei...
L’unica cosa che ho tenuta dentro,il prodotto per lavare i cerchi
hai pulito/fatto pulire il bagagliaio?
Mai sono ad ora,non ho messo mai niente dentro la uso solo per passeggiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella ruggine è dovuta ad un ambiente molto acido. Hai sempre il mantenitore della batteria attaccato? Oppure potrebbe essere un problema di gestione di ricarica dell alternatore /IBS che manda in ebollizione la batteria e sprigiona una quantità elevata di vapori acidi. Le viti sono tutte zincate e non farebbero la ruggine neanche se fossero sotto la pioggia in così poco tempo.
Lo caricata giusto un paio di giorni perché era scarica, non la tengo mai sottto carica a lungo periodo