RUGGINE dentro il cofano

angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
695
454
119
39
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
QV 519 2.9 benzina
Salve ragazzi,come da titolo,ho trovato ruggine dentro il cofano,penso che sia la batteria che porta ossidazione allego foto, è capitato a qualcuno? Cosa pensate che sia?
 

Allegati

  • A142E58E-1BFE-43AF-8997-3C53ECCC9AD5.jpeg
    A142E58E-1BFE-43AF-8997-3C53ECCC9AD5.jpeg
    914.3 KB · Visualizzazioni: 404
  • E3DA053F-A2F7-484F-A300-E3E150A031FF.jpeg
    E3DA053F-A2F7-484F-A300-E3E150A031FF.jpeg
    218.5 KB · Visualizzazioni: 270
  • DB911E5A-838A-491B-B20A-7E304C434B7C.jpeg
    DB911E5A-838A-491B-B20A-7E304C434B7C.jpeg
    451.5 KB · Visualizzazioni: 274
  • 260F057C-83C6-494B-BBE4-C493BF7F7F9C.jpeg
    260F057C-83C6-494B-BBE4-C493BF7F7F9C.jpeg
    956.3 KB · Visualizzazioni: 260
  • 8AF0B5F7-AF31-40CC-98BB-0D0553A14F7C.jpeg
    8AF0B5F7-AF31-40CC-98BB-0D0553A14F7C.jpeg
    686.9 KB · Visualizzazioni: 258
  • Wow
Reactions: ziopalm
Strano sembra che tutto quello che si poteva ossidare si sia ossidato....
E' come se l'auto fosse stata con il baule aperto per un tempo estremamente lungo al mare o in altro ambiente salmastro (cosa che mi pare improbabile).
Faccio fatica a pensare che i vapori di una batteria possano fare un tale danno. Hai verificato se il tubicino di sfiato vapori è attaccato alla batteria?

Anche i poli della batteria non mi paiono messi bene. Andrebbero puliti e lubrificati.
 
ho trovati pure questi😭😭😭
 

Allegati

  • A93D00D9-6BEC-4DBB-ADB3-0454DA0FFE92.jpeg
    A93D00D9-6BEC-4DBB-ADB3-0454DA0FFE92.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 201
  • Wow
Reactions: ziopalm
Strano sembra che tutto quello che si poteva ossidare si sia ossidato....
E' come se l'auto fosse stata con il baule aperto per un tempo estremamente lungo al mare o in altro ambiente salmastro (cosa che mi pare improbabile).
Faccio fatica a pensare che i vapori di una batteria possano fare un tale danno. Hai verificato se il tubicino di sfiato vapori è attaccato alla batteria?
A dire il vero non ho pensato di controllare,per il semplice motivo di non avere mai smontato la batteria, e tutto montato di fabrica
 
A dire il vero non ho pensato di controllare,per il semplice motivo di non avere mai smontato la batteria, e tutto montato di fabrica
Io un'occhiata la darei. Poi, per fare una cosa semplice, mi munirei di WD40 (quello tradizionale) e facendo attenzione a non ungere parti che possano sporcare cosa puo essere messo nel baule inizierei a spruzzare tutte le parti ossidate/arrugginite (molto consigliato pulirle prima con uno spazzolino di metallo, anche se la cosa non mi pare agevole perchè c'è il rischio più che concreto di graffiare quanto c'è intorno)
 
  • Like
Reactions: angy84
Ma sbaglio o non riguarda la carrozzeria, ma solo alcuni materiali secondari tipo molle e fissaggi?
 
  • Like
Reactions: zagros
Per fortuna la carrozzeria sembra a non essere contaminata per ora solo parte di metallo come viti bulloni e molle,
Io un'occhiata la darei. Poi, per fare una cosa semplice, mi munirei di WD40 (quello tradizionale) e facendo attenzione a non ungere parti che possano sporcare cosa puo essere messo nel baule inizierei a spruzzare tutte le parti ossidate/arrugginite (molto consigliato pulirle prima con uno spazzolino di metallo, anche se la cosa non mi pare agevole perchè c'è il rischio più che concreto di graffiare quanto c'è intorno)
Porterò in officina autorizzata,e vediamo cosa anno da dire ,visto che sono ancora in garanzia
 
Salve ragazzi,come da titolo,ho trovato ruggine dentro il cofano,penso che sia la batteria che porta ossidazione allego foto, è capitato a qualcuno? Cosa pensate che sia?
Hai controllato il vano motore? Tutto a posto o c'è qualche traccia pure lì?

Sosti in zone/garage dove siano presenti vapori di Cloro? Tipicamente piscine....
 
Hai controllato il vano motore? Tutto a posto o c'è qualche traccia pure lì?

Sosti in zone/garage dove siano presenti vapori di Cloro? Tipicamente piscine....
Il vano motore e pulito, non ci sono tracce di ruggine,la macchina sta sempre in garage, che io sappia non mi trovo da qualche parte che ha che fare con il cloro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il vano motore e pulito, non ci sono tracce di ruggine,la macchina sta sempre in garage, che io sappia non mi trovo da qualche parte che ha che fare con il cloro

Non hai una piscina oppure hai "ospitato" nel baule una bottiglia di ipoclorito di sodio (Varecchina) o altro acido?

Magari concimi per giardino?

La batteria, pur senza sfiato all'esterno, non penso sia in grado di causare quel misfatto... molte sono le batterie non connesse allo sfiato.

L'acido Solforico contenuto nella batteria è micidiale, troveresti molti danni nell'intorno della stessa.

Escluderei anche l'ambiente marino, troveresti corrosione distribuita un pò dappertuto.

Comunque un salto in concessionaria lo farei...
 
  • Like
Reactions: angy84 e Camionaro