Ruggine tetto Giulia

Ciao, sono possessore di una giulia 160, cv del 2019 a luglio 2023 ho comprato l'auto in perfette condizioni tenuta maniacalmente, mi accorgo di una fioritura di ruggine sottopellicolare ,chiamo l'assistenza, e fisso un appuntamento per una diagnosi, presso la piu' grossa concessionaria stellantis della Sicilia ad agosto vado e dopo aver atteso un'intera mattinata arriva il cosidetto tecnico.....passa il dito sulla parte, asserendo che e' un danno causato da qualche agente chimico ...o...escremento di volatile.....a tale risposta mi viene da ridere , allorche chiedo che mi sia dato responso scritto di cio' che era stato accertato dal tecnico..... alla mia richiesta mi rispondono che loro non fanno diagnosi scritte ma solo verbale......... ad ottobre richiamo il servizio assistenza.....chiedendo l'intervento di un ispettore ALFA ROMEO ,ho atteso fino a 15/02 richiamo e mi dicono che il mio ticket e' stato chiuso perchè non avevo risposto alle telefonate che dicono di aver fatto....NESSUNA TELEFONATA RICEVUTA, e alle e-mail inviate NESSUNA MAIL RICEVUTA .... avevo solamente ricevuto un paio di SMS..... premetto che ho dovuto chiamare due volte , perche la prima centralinista mi ha chiuso il telefono in faccia...alla seconda ho chiesto la pec...... che girero' al mio Legale per avviare una procedura contro fcagroup... non si tratta la gente in questo modo, Sono alfista ...ma di due alfa : gtv 1800 del '76 , una gtv 2000 del 1986 . Ho voluto ricomprare un'auto Italiana dopo tantissimi anni e questo e' il risultato...mai piu'.
Ma l'avvocato cosa ti ha detto? Mi pare (parecchio) strano che possa condividere l'idea di un'azione contro FCA Group, considerando che la casa madre è tenuta alla garanzia legale che dura 2 anni e quindi è già scaduta da tempo. La garanzia nel tuo caso è ad esclusivo carico del venditore (fino a luglio 2024), non di FCA, che se in questo caso risponde, lo fa solo per cortesia. Poi va anche dimostrato che il danno non derivi da vetustà , cosa che "a logica" si può sostenere, ma la semplice logica in caso di contenzioso potrebbe non essere sufficiente.
 
Come detto prima il tipo di corrosione e' sotto lo strato di vernice, non penso che sia passante perchè ancora l'auto e' nuova... in garage ho vetture di 40 anni, restaurate ed avevano qualche punto con corrosione passante , ma sempre vetture d'epoca con lamierati non zincati, ma la mia e' una vettura di ultima generazione e dopo 4 anni avere una fioritura sul tetto che è di lamiera zincata e trattata all'origine, la cosa mi sembra anomala. Dici bene non comprero' mai piu' auto pseudo italiane....
Sul fatto che se la verniciatura fosse fatta a regola d'arte non dovrebbe fiorire dopo 4 (ma nemmeno 8) anni mi trovi perfettamente d'accordo.... la questione è che se ti accade qualcosa di simile, anche ad altre parti, se la garanzia è scaduta dobbiamo accettare che il problema sia nostro. All acquisto abbiamo stipulato un contratto.
Ma l'avvocato cosa ti ha detto? Mi pare (parecchio) strano che possa condividere l'idea di un'azione contro FCA Group, considerando che la casa madre è tenuta alla garanzia legale che dura 2 anni e quindi è già scaduta da tempo. La garanzia nel tuo caso è ad esclusivo carico del venditore (fino a luglio 2024), non di FCA, che se in questo caso risponde, lo fa solo per cortesia. Poi va anche dimostrato che il danno non derivi da vetustà , cosa che "a logica" si può sostenere, ma la semplice logica in caso di contenzioso potrebbe non essere sufficiente.
e perchè un avvocato non dovrebbe condividere l'idea di un'azione contro FCA? vi aspettate che vi dissuada perchè c'e' il rischio di perdere la causa? a questo dovrebbe arrivarci il Cliente e non avvalersi di un Avvocato per far valere una garanzia scaduta.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
e perchè un avvocato non dovrebbe condividere l'idea di un'azione contro FCA?
Se è un avvocato onesto è normale che non condivida, perchè un'azione legale contro FCA, per un problema di corrosione, anche leggera da quello che è stato scritto, dopo 4/5 anni e quindi a garanzia scaduta da anni, non ha nessun senso giuridico. Se poi il fine dell'avvocato è solo quello di fare fatture a danno del cliente è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se è un avvocato onesto è normale che non condivida, perchè un'azione legale contro FCA, per un problema di corrosione, anche leggera da quello che è stato scritto, dopo 4/5 anni e quindi a garanzia scaduta da anni, non ha nessun senso giuridico. Se poi il fine dell'avvocato è solo quello di fare fatture a danno del cliente è un altro discorso.
e fa bisogno di consultarlo per capire che non ci sono ragioni da far valere? perdona ma fa parte della mia campagna "anti avvocati usati a sproposito".... :D nel mio caso, barre longitudinali sfogliate, ho investito il "budget avvocato" nella riverniciatura.
 
e fa bisogno di consultarlo per capire che non ci sono ragioni da far valere? perdona ma fa parte della mia campagna "anti avvocati usati a sproposito".... :D nel mio caso, barre longitudinali sfogliate, ho investito il "budget avvocato" nella riverniciatura.
Perfettamente d'accordo, ma non l'ho scritto io che "girero' al mio Legale per avviare una procedura contro fcagroup". D'altronde bisogna anche capire che come diceva Totò "Nessuno nasce imparato".
 
Perfettamente d'accordo, ma non l'ho scritto io che "girero' al mio Legale per avviare una procedura contro fcagroup". D'altronde bisogna anche capire che come diceva Totò "Nessuno nasce imparato".
E infatti il forum Alfa a quello serve... chi non è imparato chiede qua e noi lo "insegniamo"! :p :p
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Perfettamente d'accordo, ma non l'ho scritto io che "girero' al mio Legale per avviare una procedura contro fcagroup". D'altronde bisogna anche capire che come diceva Totò "Nessuno nasce imparato".
tranne gianni filippo...
 
Avvocato ha tt i vantaggi a fare una lettera a fca che il cliente gli pagherà fca la cestina e via prossimo cliente.. scrive 2 righe e prende qualche 100 euro.. purtroppo far valere le garanzia non è semplice perché ai colossi di fronte e difficilmente un privato vince una causa contro un costruttore di auto…i tetti apribili hanno e avranno sempre problemi di infiltrazioni ruggine ecc perché sono componenti inutili che creano solamente problemi prima o dopo arrivano!! Le guarnizioni si seccano il meccanismo si blocca ecc.. tanto ormai le auto hanno tt il clima a che serve il tetto apribile!! Come ti è stato suggerito spendi i soldi per riparazioni e lascia stare avvocato.. se puoi vuoi risolvere il problema al 100 fatti saldare una bella lamiera così in futuro non potrà più darti problemi!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Avvocato ha tt i vantaggi a fare una lettera a fca che il cliente gli pagherà fca la cestina e via prossimo cliente.. scrive 2 righe e prende qualche 100 euro.. purtroppo far valere le garanzia non è semplice perché ai colossi di fronte e difficilmente un privato vince una causa contro un costruttore di auto…i tetti apribili hanno e avranno sempre problemi di infiltrazioni ruggine ecc perché sono componenti inutili che creano solamente problemi prima o dopo arrivano!! Le guarnizioni si seccano il meccanismo si blocca ecc.. tanto ormai le auto hanno tt il clima a che serve il tetto apribile!! Come ti è stato suggerito spendi i soldi per riparazioni e lascia stare avvocato.. se puoi vuoi risolvere il problema al 100 fatti saldare una bella lamiera così in futuro non potrà più darti problemi!!
gigi, il tetto apribile non c'entra che questa non ce l'ha; e che garanzia vuoi far valere che è scaduta??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so benissimo la garanzia che copre quasi tt è quella di auto nuova i primi 2 anni poi qualsiasi garanzia si abbia supplementare dopo la casa non c’entra più nulla.. sono assicurazioni private che prendono in mano tt..
 
  • Like
Reactions: andreanero