Scordate un altro piccolo dettaglio.
Si parla sempre di cavalli, ma in realtà il parametro che può fare malanni è l'aumento della coppia.
Nei motori turbo i due picchi essendo spesso lontani non danno l'idea di incremento di prestazioni.
Per esempio l'incremento massimo di coppia si ha in genere a bassi regimi (2000/2500giri) mentre l'incremento di potenza si ha attorno ai 6000giri. Per guadagnare 30cv a 6000 giri serve 1/3 dell'incremento di coppia che servirebbe a guadagnare 30cv a 2000giri. Ciò significa che +30cv a 6000 son digeriti bene invece 30cv a 2000giri sono una bella botta per tutti glio rgani, a aprtire da pistoni fino a i semiassi. Se guardate i dati forniti da chi rimappa guardacaso i regimi di coppia massima sono tuuti sui 2000 con incrementi di anche 100Nm che son quasi il 30% in più. A parte che il TCT non li regge 440Nm, sono anche abbastanza inutili visto che già con 340Nm pattina sul dritto. Un bravo preparatore cercherebbe di spalmare meglio la coppia in modo da mantenere una buona affidabilità, ma spesso si fa a gare a chi ce l'ha più lungo, peccato che stiano giocando con i motori degli altri.
Io fino ad ora ne ho trovato uno solo che mi ha detto la verità sui limiti della QV2014. E' stato Ferraris che guarda caso è quello che promette gli incrementi minori. La loro esperienza nelel gare li ha portati oltre il limite sulla nostra QV, difatti mi hanno detto che il TCT oltre i 400Nm non regge per cui la loro mappa si ferma a 385/390Nm di coppia massima pur arrivando a 270CV di potenza massima.