Rullare e Mappare Giuletta 1750

Cosa propone il kit ? ... basta fare una mappa a limite carico frizione. Molto semplice .. un buon mappatore che fa la mappa sui rulli fa così.
 
La mappa che propongono loro porta il 1750 a circa 270cv e 385/390Nm.
Al telefono il tecnico mi ha spiegato che il valore di 385/390Nm di coppia massima è frutto della loro esperienza col TCT.
A sua tetta oltre i 400Nm non regge per cui la loro mappa ha un minimo margine di affidabilità.
Riguardo alal potenza massima il problema non si presenta in quanto in alto ci sono i giri che fan salire i cavalli, non servono 400Nm per arrivare a quei 310cv se sono a 6000 o più giri.
Piuttosto immagino servirà sostituire o modificare la turbina piuttosto che gli alberi a camme e iniettori.
 
Ecco potevo risparmiare il messaggio andando sul sito di Ferraris.
Come si può vedere dai dati dei vari step l'incremento di coppia rimane di 45Nm e cambia solo la potenza massima.
Per la precisione 318cv il più spinto, ma richiede turbo maggiorato, collettore scarico, DP 200celle, alberi a camme.
Per la modica cifra di 7500 +iva. Io li spenderei in alto onestamente, tipo acquistando un'auto che nasce con 300cv
 
Riesumo questa discussione perché oggi sono andato da un preparatore della mia zona (Romagna) perché volevo far rullare la mia QV tct originale.. Purtroppo non siamo riusciti, era la prima tct che trattavano ma dopo vari tentativi di eludere le varie barriere elettroniche il tecnico ha desistito. Il banco è un 4wd frenato, non inerziale (questo è quello che ho capito), e a detta sua ci vorrebbe un 4wd dove la macchina si lega davanti e dietro che però sempre secondo lui sarebbero più approssimativi come calcolo potenza comunque in poche parole sapete se c'è qualche preparatore sempre in Romagna, perché non voglio far centinaia di km solo per rullare l'originale, che possa restarmi la macchina? E un'altra cosa, attaccando il computer ha notato che la centralina motore è stata "scritta" 2 volte, che potrebbero essere o aggiornamenti da officina Alfa Romeo oppure una mappatura e poi rimessa originale... A voi risultano aggiornamenti di motore fatti in officina tali da giustificare queste "scritture"? Ho la macchina da febbraio ed è del 2014... Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e magari di rispondere
 
  • Like
Reactions: David cannata
Ciao per la scrittura in centralina confermo sono aggiornamenti ufficiali. Se è stata mappata dovrebbe essere aperta fisicamente.
 
Ciao per la scrittura in centralina confermo sono aggiornamenti ufficiali. Se è stata mappata dovrebbe essere aperta fisicamente.
Ok grazie almeno un dubbio tolto, per il resto spero che il preparatore trovi la soluzione per rullare l'auto, ha detto che si informava da un ingegnere Alfa se c'era modo di eludere i controlli... Anche perché volevo mappare da lui e mappare senza banco mi da l'idea di un mezzo lavoro
 
Buonasera,vi scrivo qui perché non so più che santi invocare.Un anno fà ho fatto mappare la mia qv del 2016 da top tuning e fin qui tutto bene.La macchina la sentivo andare benone,successivamente ho montato scarico completo da 60mm della ragazzon cat 200 celle montato sul centrale e centrale libero.da qualche mese ho sostituito il filtro originale con un KN è l’Intercooler di scara73 (dovrebbe essere un 8 litri) risultato che la macchina non va come vorrei anzi ho fatto fatica allungare un’altra qv stock. Qualcuno mi ha detto che dovevo montare uno scarico maggiorato da 70 e il cat sul DP,e dopo tutti questi lavori la mappa andrebbe ritoccata.Il bello è che non so dove cavolo andare.Non l’ho mai rullata.
 
Se con il turbo originale monti il 70 puoi addio alla coppia ai bassi e ai bassi in generale. Lo scarico da 70 si monta solo con preparazioni spinte . Il cat va montato al inizio del centrale o subito sopo il downpipe NON sup downpipe . O ancora meglio scatalizzala . Se metti ip catalizzatore 100 celle o scatalizzi . Non bisogna cambiare il silenziatore finale . Le configurazioni sono 3

Cat originale centrale libero / originale finale sportivo

Downpipe centrale libero / originale

Downpipe cat sportivo centrale libero / originale finale originale .

Questa macchina ha un problema di contropressione e risonanza scarico . Che strano ma vero è influenzata dalla lunghezza dello scarico e cioe dal silenziatore finale . Se si scatalizza o si mette un 100 celle non si perde nulla . Invece se si libera comoletamente lo scarico si ha una perdita ai bassi mpstruosa . Sw devi decidere cosa fare . Dai preferenza a downpipe che al finale .

Controlla che non hai perdite nwl circuito di pressione intercooler . Allega foto del intercooler montato per favore . Il filtro non centra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,vi scrivo qui perché non so più che santi invocare.Un anno fà ho fatto mappare la mia qv del 2016 da top tuning e fin qui tutto bene.La macchina la sentivo andare benone,successivamente ho montato scarico completo da 60mm della ragazzon cat 200 celle montato sul centrale e centrale libero.da qualche mese ho sostituito il filtro originale con un KN è l’Intercooler di scara73 (dovrebbe essere un 8 litri) risultato che la macchina non va come vorrei anzi ho fatto fatica allungare un’altra qv stock. Qualcuno mi ha detto che dovevo montare uno scarico maggiorato da 70 e il cat sul DP,e dopo tutti questi lavori la mappa andrebbe ritoccata.Il bello è che non so dove cavolo andare.Non l’ho mai rullata.
Ma non hai rimappato dopo avere montato lo scarico? Comunque segui Ziodaedrico che ne sa parecchio...