2.0 Benzina Rumore a bassi regimi .

Ciao lo fa anche la mia…ho una Stelvio Veloce Q4 280 cv acquistata a novembre 2022……proprio oggi ho voluto fare una prova e mi sono messo ad una velocità compresa tra i 20 e i 25 km/h cercando di fare in modo con l’acceleratore che il cambio lavori tra inserimento marcia e veleggio e il rumore si sente eccome ed è proprio un rrrrrr. La temperatura dell’olio era alla terza tacca.
Qualcuno ha poi risolto questo problema?
Io ho la 250 cv benzina my 2020 e quel rumore l’ha fatto appena nuova. In conc. mi dissero che era il dispositivo anti inquinamento. Non contento, senza nulla dire al mio meccanico di fiducia gli feci sentire il rumore ed egli confermò ciò che mi disse la conc. Attualmente, a distanza di 2 anni, il “rrrrrr” si sente ancora ma l’auto non ha alcun problema. Ciao e buona 280 cv.😀😀😀😀
 
Io ho la 250 cv benzina my 2020 e quel rumore l’ha fatto appena nuova. In conc. mi dissero che era il dispositivo anti inquinamento. Non contento, senza nulla dire al mio meccanico di fiducia gli feci sentire il rumore ed egli confermò ciò che mi disse la conc.
Sarei curioso di capire come può un dispositivo simile generare il ronzio di cui si tratta.

Tenendo inoltre presente che la mia Giulia 2.0 benzina ha lo stesso debole ronzio mente la mia Stelvio Q4 2.2 td non fa nessun tipo di rumore...
 
Sarei curioso di capire come può un dispositivo simile generare il ronzio di cui si tratta.

Tenendo inoltre presente che la mia Giulia 2.0 benzina ha lo stesso debole ronzio mente la mia Stelvio Q4 2.2 td non fa nessun tipo di rumore...
Forse perché il diesel essendo più rumoroso del benzina non ti permette di sentire quel rumore oppure perché il sistema anti inquinamento è completamente diverso tra i due motori.
 
Forse perché il diesel essendo più rumoroso del benzina non ti permette di sentire quel rumore oppure perché il sistema anti inquinamento è completamente diverso tra i due motori.
No, entrambe sono molto silenziose e ovattate, a prescindere dalla motorizzazione.
La Stelvio confermo che non fa alcun tipo di rumore.

Peraltro, strano che si " inneschi" proprio dalla 5^ in poi: forse il sistema anti inquinamento non è attivo nella prime 4 marce... ?

Questa versione dei meccanici che hai consultato mi sembra piuttosto improbabile ma sarei lieto di essere smentito, se qualcuno mi spiega come può avvenire.
 
Il diesel e molto rumoroso.. che poi ci mettono sopra di tt per insonorizzare e un altro discorso i diesel fca hanno sempre fatto molto rumore rispetto a vw bmw ecc perché hanno iniettori elettromeccanici mentre la concorrenza monta i piezoelettrico che è più silenziosi ma più problematici.. è sempre stato così basta mettere una giulietta e un golf 1.6 una di fianco al altro e si sente subito la differenza di rumore.. ma e unica cosa che la concorrenza ha di meglio a livello prestazioni e affidabilità il 1.6 jtd e 3 volte superiore al vw Ford ecc..
 
No, entrambe sono molto silenziose e ovattate, a prescindere dalla motorizzazione.
La Stelvio confermo che non fa alcun tipo di rumore.

Peraltro, strano che si " inneschi" proprio dalla 5^ in poi: forse il sistema anti inquinamento non è attivo nella prime 4 marce... ?

Questa versione dei meccanici che hai consultato mi sembra piuttosto improbabile ma sarei lieto di essere smentito, se qualcuno mi spiega come può avvenire.
Discutendone con un amico che ha riscontrato un problema simile mi ha detto che molto probabilmente e´ il sistema OPF DPF vs OPF. A Guide From Bravoauto| bravoauto
un sistema attivo antinquinamento che da un rumore simile a quello che ho riscontrato io nella mia Stelvio benzina.
Penso che nel mio caso (ho scritto tempo fa riguardo al mio problema) l'origine del rumore sia l'OPF.
Spero sia di aiuto.
Alessandro
 
I motori moderni a benzina appena accesi hanno una specie di ventola che soffia aria pulita nel collettore di scarico per bruciare i residui incombusti causati dalla miscela grassa che si ha a motore freddo appena acceso.

Non so se quello che sentite è la stessa cosa ma potrebbe essere.

Visto che a differenza dei diesel, nei motori a benzina i gas di scarico non hanno ossigeno residuo, viene aggiunta aria pulita prelevata a monte del collettore di aspirazione per favorire lo smaltimento della benzina incombusta

Presumo richiede la stessa cosa il filtro antiparticolato dei benzina per lavorare, ha bisogno di ossigeno per bruciare e questo ossigeno viene fornito da qualcosa che soffia aria nel condotto di scarico subito dopo il collettore di scarico.

È l'unica spiegazione plausibile
 
Io al minimo sento come un ticchettio simil rumore di punterie , anche a voi lo fa? Ovviamente lieve , diciamo che sembra un diesel silenzioso e non in benzina. Normale? La macchina e quasi nuova e al concessionario dicono che è normale .
 
Io al minimo sento come un ticchettio simil rumore di punterie , anche a voi lo fa? Ovviamente lieve , diciamo che sembra un diesel silenzioso e non in benzina. Normale? La macchina e quasi nuova e al concessionario dicono che è normale .
Vai su YouTube e ascolta i tsi al minimo a vano aperto, giureresti che sono diesel bello silenziosi.

Ormai tra rapporto di compressione più alto e soprattutto iniezione diretta, unito a scarichi molto soffocati, la differenza a vano motore aperto tra benzina e un diesel silenzioso a caldo è minima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai su YouTube e ascolta i tsi al minimo a vano aperto, giureresti che sono diesel bello silenziosi.

Ormai tra rapporto di compressione più alto e soprattutto iniezione diretta, unito a scarichi molto soffocati, la differenza a vano motore aperto tra benzina e un diesel silenzioso a caldo è minima
Quindi anche per te è normale ciò che sento? Pensavo fosse il multiair che al minimo e magari da freddo facesse far rumore alle valvole