Rumore accensione quadro strumenti

Armando 1984

Alfista principiante
6 Marzo 2016
27
6
14
MT
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno a tutti; stamane accendendo il quadro della mia Giulietta ho notato uno strano rumore proveniente approssimativamente dalla zona sottostante le bocchette superiori del clima. Il rumore dura circa 15 secondi e si ripresenta anche quando intervengo attivando o disattivando il ricircolo dell'aria (sempre a macchina spenta e quadro acceso). Potrebbe essere qualche attuatore del clima? Grazie.

Sicuramente è qualche attuatore. Spegni totalmente il clima è vedi se all'accensione del quadro senti lo stesso rumore

Il rumore è presente anche con il clima spento; scompare solo mettendo in moto la vettura. Grazie.

- Informazione Pubblicitaria -
Io credo che sia normale, però se puoi confrontala con un'altra Giulietta oppure vai in concessionaria

Vedi se lo fa anche quando esci e chiudi la macchina. Quella specie di ronzio dura 15 secondi più o meno. Se lo senti vai tranquillo che è una cosa normale.

Purtroppo non è un ronzio e ieri non lo faceva;è stridente ed è come se ci fosse il grippaggio di qualche organo meccanico. Dura circa 10-15 secondi poi scompare per riapparire poi se avvio il ricircolo dell'aria. Grazie a tutti per le risposte.

Rettifico; più che di grippaggio credo sia più corretto parlare di qualcosa che si muova in maniera non corretta generando quel rumore che è simile ad una vibrazione. Purtroppo non è facile da descrivere.

Rettifico; più che di grippaggio credo sia più corretto parlare di qualcosa che si muova in maniera non corretta generando quel rumore che è simile ad una vibrazione. Purtroppo non è facile da descrivere.
Probabile che sia l'attuatpre del ricircolo dell'aria difettoso.In molti casi si e' verificata la rottura.

quando si accende la vettura si apre lo sportellino del ricircolo, che si chiude automaticamente dopo che hai spento la macchina. il problema quindi è lì.
Potrebbe essere l'attuatore o l'ingranaggio che si è sgranato. Prova ad inserire e disinserire manualmente il ricircolo e vedi se te lo fa.

X