120cv GPL Rumore all'accensione solo al mattino

luca789

Alfista principiante
14 Giugno 2016
45
12
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Grazie a Maurizio e Bigbilly. Sono d'accordo con voi. Era un rumore che avevo già sentito ma non riuscivo a capire cosa fosse. Adesso ricordo che Le vecchie macchine facevano questo rumore o forse i motorini.... Siii i motorini. Se fai andare il motorino d'avviamento dei ciclomotori fanno questo rumore!
Non è che basta del wd40?
Dove si trova il motorino di avviamento? Lo ignoro.
Love a tutti.

• Like
Reactions: bigbilly95

luca789

Alfista principiante
14 Giugno 2016
45
12
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Grazie a Maurizio e Bigbilly. Sono d'accordo con voi. Era un rumore che avevo già sentito ma non riuscivo a capire cosa fosse. Adesso ricordo che Le vecchie macchine facevano questo rumore o forse i motorini.... Siii i motorini. Se fai andare il motorino d'avviamento dei ciclomotori fanno questo rumore!
Non è che basta del wd40?
Dove si trova il motorino di avviamento? Lo ignoro.
Love a tutti.

joe666it

Alfista Intermedio
28 Agosto 2011
349
201
44
Fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd-m2
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Dovessi scommettere, direi cinghia servizi e tendicinghia.

joe666it

Alfista Intermedio
28 Agosto 2011
349
201
44
Fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd-m2
A quanti km l'hai sostituita l'ultima volta la cinghia servizi?

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
685
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Sulla Giulietta c'è il tenditore automatico della cinghia servizi e a meno che non ci sia una cinghia difettosa è impossibile che slitti. La sua sostituzione si fà insieme con la distribuzione , ma serve solo ad evitare che si rompa , non che slitti.

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
358
192
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Il rumore é l'ingranaggio di inserimento del motorino di avviamento che, quando si gira la chiave, viene spinto verso il volano va un elettromagnete, dando movimento al volano; quando si rilascia la chiave, dovrebbe tornare indietro liberando il volano, invece, per usura e/o mancanza di lubrificazione, tende a rimanere sul volano producendo quel rumore.
É necessario smontare il motorino di avviamento e lubrificare con grasso, ma se lo fa un meccanico, ti cambia il motorino...
Se il rumore non si "dilunga" ulteriormente, non dovrebbe essere urgente un intervento, ma prima o poi sarà necessario.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,363
3,098
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
É necessario smontare il motorino di avviamento e lubrificare con grasso, ma se lo fa un meccanico, ti cambia il motorino...
.
Il grasso rischia di amplificare il fenomeno, per il pignone scorrevole è prescritto un lubrificante molto viscoso.

Io consiglio di non aprire il motorino in quanto ci sono buone probabilità che il rumore sia provocato dal riduttore e questo non è riparabile...

Comunque fà bene il meccanico a sostituire integralmente il motorino in quanto la manodopera costa e pertanto è consigliabile risolvere il problema una volta per tutte.

Diverso è se uno fà da sè..... ;)

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
685
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Molto spesso il rumore (se non è eccessivo..) sparisce da solo senza alcun intervento e su un auto di oltre 250.000 km è meglio non fare nessun intervento se non proprio necessario.

• Like
Reactions: luca789 e M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente