120cv GPL Rumore all'accensione solo al mattino

luca789

Alfista principiante
14 Giugno 2016
73
33
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
 
Hai provato ad avviare con il pedale della frizione premuto?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

potrebbe essere la cinghia servizi o il suo tendicinghia o qualcosa correlata ad essa. Lo fa solo al primo avviamento purché a caldo di solito non generano rumori
 
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Ciao, fai controllare le varie cinghie nel vano motore...
Probabile che qualcuna si sia allentata, facendo gioco sulla relativa puleggia: quindi è da registrare o quanto meno da sostituire...
 
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
A me pare il pignone del motorino d'avviamento che stenta a tornare in posizione....
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Potrebbe essere, ma credo che lo farebbe sempre
Con il freddo il lubrificante (e lo sporco) tendono a legare il pignone scorrevole e a provocare l'ingranamento dello stesso... chissà!
 
  • Like
Reactions: luca789 e VURT
Con il freddo il lubrificante (e lo sporco) tendono a legare il pignone scorrevole e a provocare l'ingranamento dello stesso... chissà!

si, anche questo potrebbe essere vero
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' il pignone del motorino di avviamento che resta collegato per un attimo e lo fà solo a freddo, non conviene fare nessun intervento di solito sparisce da solo e comunque per fare danni deve peggiorare di molto ( tutte le auto oggi sono progettate per durare 250.000 km...poi se durano di più meglio , ma non conviene fare spese "importanti" una volta raggiunto tale kilometraggio).