Rumore cinghia servizi

Grasso sulla cinghia ?? Mai sentito ! Sconsiglio assolutamente grasso su cinghie servizi ! Al limite si può provare con quegli spray siliconici appositi per evitare slittamenti e proteggere la gomma !

Penso che max 100-150€ !! Ma chiedere al meccanico è lecito !!
 
il grasso! il borotalco! e tutto il resto erano soluzioni approsimative che si usavano anni fa con le cinghie a v tensionate manualmente
ma con le cinghie multicanale e denditori automatici non servono a nulla e a volte fanno anche danni!
se tutte le pulegge sono allineate e il tenditore funziona bene non fanno rumori
 
tornando a casa dall'ufficio, in preda al raptus cigolistico ho comprato una cinghia per la mia alfa all'autoricambi...domani la farò montare.
 
ragazzi ma prima di parlare della cinghia non potrebbe essere che il cuscinetto del tendicinghia si sia semplicemente usurato prendendo gioco e facendo lavorare male la cinghia e a determinati regimi la fa urlare.... per il borotalco sono concorde usiamolo per i finestrini e le chiappette dei neonati!!! mentre il grasso per i coscinetti è un tocca sana rendiamo ci conto delle temperature in gioco delle rotazioni e dell'usura cosa c'è di meglio di un pò di grasso apposito per lubrificare, a volte può bastare anche una spruzzatina del santo svitol visto che le cinghie e i relativi cuscinetti e tenditori in teoria fanno i loro bei 50000km una rinfrescatina ogni tanto non gli male anzi!!!
 
grasso per cuscinetti?

interessante...

ieri ho girato 4 meccanici e tutti si sono rifiutati di sostituirmi la cinghia!!!!

gli ho spiegato che è stata smontata e rimontata recentemente, ma affermano sia una cosa di poco conto (prima non lo faceva!!)

a caldo veramente caldo però smette...purtroppo quando già sono arrivato in ufficio e il mal di testa causato da quel cigolio smetterà tra qualche ora.

lo svitol l'ho messo ma quando si asciuga il rumore torna :(
 
è normale che si rifiutino, perchè devono mettere una cinghia e darti garanzia su un lavoro difettoso fatto da altri....quando molto probabilmente il problema non è la cinghia...poi io esprimo un parere personale ...... tu facessi il panettiere e arriva una persona che ti dice voglio i pane ma la farina te la do io come la prenderesti...
 
la prenderei che io cmq pago per effettuare il lavoro, se la cinghia la faccio prendere a loro chissà quanto me la fanno pagare, io che ho un amico autoricambista compro praticamente a prezzo di fabbrica!

a tanti ho detto espressamente: non preoccupatevi, chiedo SOLO il cambio cinghia, niente piu, se è altro provvederò.

sabato mattina a questo punto mi reco da un amico di famiglia e faccio fare a lui...

:(
 
e lo so ma ti faccio un esempio...se la cinghia fosse difettosa e si rompesse facendo danni più gravi tu come officina per pochi euro ti prenderesti il rischio di un contenzioso con una persona che non conosci e che non sai cosa può fare...una segnalazione giusta o sbagliata che sia all'associazione consumatori...tempo spostamenti ecc ecc io monto i prodotti che reperisco io e che garantisco io,è per questo che si sono rifiutati, hanno un attività e devono tutelarla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aaaaaaaaaaaaa io capisco che tu sia in buona fede ma un ricambista quando fornisce un officina da una garanzia che tu non sei in grado di dare ...poi cinghia imballata....solitamente hanno una fascetta di cartone e il 60 % della cinghia è esposta ma comunque la prassi è questa vieni in officina e ti viene fatto il lavoro con la garanzia diversamente no.... anni fa ho rifatto il cambio del mio furgone perchè non lavoravo ancora in officina e l'ho preso in demolizione, il meccanico mi ha garantito il lavoro ma se il cambio si fosse rotto per un motivo tipo cedimento di un componente lui se ne lavava le mani perchè 1° non era nuovo e 2° mica lui era in grado di determinare lo stato di tutti ma dico tutti gli ingranaggi...è inutile girarci attorno funziona così e ritengo anche che sia giusto....poi non penso che per una cinghia un meccanico ti possa far pagare una cifra spropositata anzi a volte facendo fare tutto a lui compresa la mano d'opera risparmi...
 
  • Like
Reactions: kormrider