Re: pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story
Grandissimo
, leggendo il tuo post (Massima Solidarietà e Rispetto in quanto sono Alfista come Te), ma non ho potuto fare a meno di farme na mezz'ora di risate pure piegato in due....ahahahah:lol2: sei troppo un Grande Mr Klaus
.
Allora veniamo al punto, essendo possessore da oltre 3 anni di un Twin Spark, posso azzardare qualche ipotesi. la diagnosi del Dottore è abbastanza veritiera, nel senso che, molti cagnacci meccanici montando la cinghia dentata (quella della distribuzione), la "mettono" su troppo "tirata" in pratica esagerano con la regolazione del tendicinghia e nel serraggio delle pulegge dentate, ecco nel dettaglio: (la foto riguarda la distribuzione del mio 1.4 TS) nel tuo
2.0 Twin Spark vi sono inoltre
le cinghie dei contralberi e dei contro-rotanti che spero te le abbia cambiate l'officina autorizzata alla quale ti sei rivolto per il primo intervento.
IL variatore di fase lo avrai cambiato spero, avrai notato di certo il rumore da motore diesel che emette un Twin Spark con un variatore di fase usurato....alle accensioni a freddo e anche a caldo con motore al minimo.
in sostanza (cerco di spiegartelo alla buona, terra terra) IL variatore di fase, agisce sull'albero a camme delle valvole d'aspirazione, modificando ad un certo regime di giri motore, la
fasatura di apertura e chiusura delle valvole d'aspirazione, incrementando la potenza del Twin Spark....quindi se non viene sostituito, questo pezzo causa delle "perdite" riguardo le prestazioni del motore, per questo è consigliabile sostituirlo ad ogni cambio di distribuzione, per Alfa Romeo Twin Spark 16 V Alfa ordina la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000km.
tornando al discorso, se il Somaro del meccanico tira troppo sul tendicinghia il quale "tira" troppo la cinghia dentata, quando poi si avvia il motore, se tu apri il cofano e acceleri da fermo: con la cinghia troppo "tirata" sentirai un bel: "gniiiiiiiiiiii" direttamente proporzionale all'accelerazione del motore...questo rumore "sinistro" che fa "gniiiiiii" è dovuto al fatto che la cinghia ha una tensione pazzesca e tira malamente sui ruotismi della distribuzione. Ora, Mr tu hai scritto che la cinghia ti è appena stata montata da un'officina gruppo fiat autorizzata (quindi gruppo fiat comprende il
"tridente d'attacco: Fiat, Lancia, Alfa Romeo") e ha a malapena percorso 40 km....e che la diagnosi d'er meccanico successivo (Er Dottore) sentenziava danni alla cinghia stessa (usura, rischio di sfilacciamento e rottura della stessa), il che sei stato
Molto ma Molto fortunato che la cinghia di distribuzione non ti è saltata causando la "rottura" del Motore, perchè come credo saprai se su un motore salta la distribuzione so cazzi amari....pieghi le valvole, i pistoni vanno a picchiare sulla testata, e soprattutto i 2.0 Twin Spark in casi estremi sbiellano, e compagnia bella....quindi capirai che è molto facile fare 3000 euro di disastri...detto questo, sperando che Er Dottore sappia il fatto suo, dovrà rifarti la distribuzione (se la cosa è semplice dovrà semplicemente: mettere in fase il motore, tirarti giù la cinghia dentata, e montarne una
NUOVA), se invece so cazzi dovrà ricambiarti la pompa dell'acqua, i due tendicinghia (fisso e mobile) e il galoppino guida cinghia.
Per la pompa dell'idroguida, essendo stata ferma molto tempo questa Spider, è successo che, mettendo l'olio dell'idroguida nuovo, e spero vivamente che ti abbiano messo l'olio specifico per idroguida (e non l'olio dei freni) nella vaschetta dell'idroguida, con le specifiche riguardanti la tua Spider (e credo che le specifiche inerenti all'olio del servosterzo siano: Dexron II o Dexron III se la tua Spider è del 96 credo ci voglia il Dexron II, colore
Rosso solitamente, per non sbagliare consulta il libretto uso e manutenzione della tua Spider). l'olio nuovo, essendo molto "fresco", in qualche modo ha un certo
"effetto pulente corrosivo", il quale agisce pulendo le tubazioni della pompa del servosterzo e la pompa stessa...causando eventuali perdite visto che condotti e pompa sono "datati" e fermi da lungo tempo....e se non lo sai, te lo dico io, se la pompa dell'idroguida rimane senza olio
anche per un solo secondo, la pompa si fotte alla grande con le conseguenze da te riportate. Il prezzo del Dottore sembra abbastanza ragionevole e visto che sei in ballo ormai balla....io fossi in te andrei a prendere per il colletto Er Somaro che ti ha messo le mani per il primo intervento sulla Spider, minacciandolo di attaccarlo per il collo con una catena al baule dalla Spider, trascinandolo sull'asfalto come un fiammifero
stile Biga (Ben Hur) su tutto il raccordo Anulare....
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Ordine perentorio: cambiare tutte le cinghie - cambiare tutti i filtri - cambiare tutti gli olii - pneumatici nuovi e controllata generale prima di andare in carrozzeria per dei piccoli ritocchi e lucidatura.
Totale spesa senza pneumatici 850 euri solo di meccanico.
850 euro per tutti sti lavori non è assolutamente tanto, considerando che si cambiano i seguenti componenti:
tutti i filtri: (aria, benzina, olio, filtro abitacolo), 5 litri d'olio, cinghia distribuzione
kit completo quindi oltre alla cinghia dentata pompa dell'acqua relativi tendicinghia e
cinghie dei controalberi e dei controrotanti, cinghia dei servizi con i relativi cuscinetti. nel Nord Italia se ti rivolgevi presso qualunque officina autorizzata Alfa Romeo (o gruppo Fiat), ti partivano
oltre 1250 carte!
diciamo che, avrebbe potuto aggiungerti al mega tagliando:
candele d'accensione NGK originali (le 8 candele caratteristiche del Twin Spark):
https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...meo-twin-spark-ngk-platino-99-00-spedite.html
le candele vanno sostituite ogni 100.000km
valvola termostatica nuova (compresa di sensore della temperatura),
svuotamento e lavaggio accurato dell'impianto di raffreddamento con successivo riempimento con acqua distillata miscelata al 50% con liquido refrigerante antigelo idoneo.
Sonda lambda e debimetro, pulitura corpo farfallato (valvola a farfalla). e per finire un'accurata diagnosi computerizzata tramite examiner.