Rumore di cuscinetto consumato new giulietta!!

Ci sono novità, stamattina mentre andavo al lavoro non mi sembrava di sentire il solito rumore (magari è stato un caso) ma allo stesso tempo mi si è accesa la spia far controllare motore e sento un "uuuuuu" continuo anche a macchina ferma....
Ha dimenticavo, quando aveva iniziato a fare il primo rumore il primo giorno mi si è accesa la stessa spia ma in contemporanea mi si era anche spento il motore in marcia!!!! Aiutatemi [emoji6]


Devi andare in concessionaria e farti fare una diagnosi. I nostri aiuti verbali non ti risolvono il problema
 
Devi andare in concessionaria e farti fare una diagnosi. I nostri aiuti verbali non ti risolvono il problema
Be ovvio che non risolvo a parole, ma cerco consigli in quanto dell'officina dove purtroppo sono costretto ad andare causa garanzia non mi fido minimamente visto i precedenti.
 
Devi andare in concessionaria e farti fare una diagnosi. I nostri aiuti verbali non ti risolvono il problema
Visto che da quel che leggo qua e là, Wurth di meccanica ne capisce più di me, le chiedo: il cuscinetto del tendicinghia della distribuzione potrebbe dare questi problemi? Cioè, a parte 8l rumore, creare singhiozzi a bassi regimi e in alcuni casi fare anche accendere la spia motore?
 
wurth però indicava il tendicinghia servizi ed in quel caso la risposta è no. la distribuzione? credo che se fosse quello il problema l'auto sarebbe andata fuori fase ed avrebbe piegato le valvole, ma in quel caso si sarebbe spenta e non si sarebbe riaccesa.
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
Potrebbe essere il cuscinetto e/o frizione del compressore aria condizionata, se è compromesso il cuscinetto potrebbe far partire random il compressore a/c facendoti avvertire l'abbassamento di potenza tipico di quando attivi l'a/c. Ovviamente via pc rimangono tutte supposizioni.
 
Potrebbe essere il cuscinetto e/o frizione del compressore aria condizionata, se è compromesso il cuscinetto potrebbe far partire random il compressore a/c facendoti avvertire l'abbassamento di potenza tipico di quando attivi l'a/c. Ovviamente via pc rimangono tutte supposizioni.
Non so, anche perché aria condizionata accesa o spenta il rumore era comunque lo stesso idem i cali di potenza... io resto convinto di 2 possibili guasti o qualche cuscinetto relativo alla distribuzioni che spiegherebbe singhiozzi, rumore e spegnimento dell'auto, o più probabilmente il volano, anche perché potrebbe dare effetti simili e l'altro ieri mentre la portavo in officina facendo un tratto in tangenziale a 130 km/h sentivo vibrare molto il motore e l'auto ( come se tutto ad un tratto i cerchi fossero diventati ovali ), appunto sintomi secondo me del volano che girava fuori asse. In ogni caso in settimana la ritiro e vi dirò cos'è.... grazie a tutti per ora...
 
Stavo pensando, e se fosse l'alternatore? [emoji19]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un cuscinetto della distribuzione rumoroso non comporta singhiozzamenti, se si blocca o acquista gioco provoca la rottura della cinghia con tutte le conseguenze che ne derivano. Quindi escludendo la distribuzione gli altri cuscinetti di trovano nel compressore e nell'alternatore.
Provo a spiegare meglio perché penso che sia il compressore...innanzitutto il cuscinetto e quindi la puleggia ruota sempre, sia con ac accesa che spenta, quindi il rumore lo senti in entrambi i casi. Inoltre se il cuscinetto gira fuori asse potrebbe provocare il continuo on/off della frizione del compressore e questo può comportare un andamento a singhiozzo. Ripeto però che sono solo ipotesi, è tutto da stabilire.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: clamiva