Rumore di qualcosa che rotola nell auto

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Come da titolo, quando guido in maniera sportiva nel misto o in strade di montagna, durante i repentini cambiamenti di traiettoria ( veloci) avverto "come se un cd rotolasse nelle tasche portaoggetti sulle portiere".
Ho tolto tutto completamente, accendini cd e qualsiasi altro oggetto dalla mia auto anche dal bagagliaio ed ho rifatto la prova.
Avverto sotto il mio sedile, comunque nella zona sx come qualcosa che rotola o scivola sotto i sedili ( potrebbe anche essere qualcosa all interno sul fondo della portiera guida o passeggero , ho ricontrollato ma non ho trovato niente di mobile.
Probabilmente dovrei smontare i pannelli portiere e magari scoprirei che a Pomigliano qualcuno ha messo una vite o bullone in più ( caduta) sul fondo della portiera.
Per capirci è lo stesso rumore di quando si agitano le bombolette spray di vernice ( il rumore della pallina metallica all interno)
Ribadisco che per avvertire il problema, si deve percuotere violentemente la nostra 159 quindi nell uso normale questo inconveniente proprio non esiste, quindi è trascurabilissimo ( non credo che valga la pena di smontare i pannelli per la eventuale rimozione).
A qualcuno è capitato?
 
no mai capitato
possibilissimo cmq che la tua ipotesi sia giusta
 
Allora! stufo e arcistufo di questo rumore nella portiera diciamo sotto l'attacco della cintura guida, e constatato che il rumore è passato sotto i sedili anteriori e sbatte adesso nel lato passeggero ,oggi mi sono messo e ho risolto. tolto tutto dalla macchina qualsiasi fronzolo che non fosse uscito dall alfa romeo ed il rumore permane, ho constatato tramite manuale officina che sotto i sedili anteriori c'è uno scatolato ricoperto dalla moquette dove escono le bocchette per il riscaldamento piedi posteriore, ho messo avanti tutto i sedili e con un ferretto ( tolto da una spazzola tergi cristallo vecchia) ho ispezionato tutto lo scatolato.che non è vista solamente tra gli interstizi di uscita delle bocchette riscaldamento ( circa 1.5 cm tutto attorno alle bocchette stesse)
con mia sorpresa a fatica e molto pazientemente sono riuscito a togliere ben 3 accendini bic ( vecchi ed impolverati) intravedo quello che dovrebbe essere un anello ma non riesco ad afferrarlo con "l'attrezzo".
in definitiva se vi cade qualcosa tra i sedili anteriori si infila sotto la moquette ( altro punto di accesso non lo intravedo) e se trova un buco si mette a correre in questo scatolato.
Se qualcuno crede di aver perso qualcosa di importante nella 159 ma non si trova ( tipo anelli o altro delle dimensioni di un accendino) cercate in quel scatolato mi sa che c'è ne è ancora dentro di roba
Domani insisto con il recupero dell anello chissa che venga fuori un bel regalo per mia moglie ( tanto lei mica sa da dove lo ho pescato!!!)

n.b.
il rumore e quindi far scorrere eventuali oggetti, non si avverte alla velocità e guida normale
 
Ad un mio amico è capitata la stessa cosa ed era la medesima situazione che tu hai elencato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno la lista di oggetti ritrovati all interno dello scatolato sotto il sedile:
Anellino da bambina di bigiotteria,
Bulloncino da 6mm di diametro lungo 2 cm zincato, Non credo che si sia svitato da qulache parte nella mia auto perché il filetto si presenta con il colore/ zincatura ancora perfettamente integra, se fosse stato avviato anche una sola volta la filettatura sarebbe segnata, quindi non mi preoccupo della provenienza di questo bullone.