Rumore Elettrico ad auto ferma

LUKEPAIR

Alfista Intermedio
16 Agosto 2017
133
127
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv Q4 B-Tech
Ciao a tutti,
mi è capitato diverse volte negli ultimi 3 mesi di sentire un rumore elettrico (simil-ticchettio) ad auto spenta, proveniente dalla zona cofano motore, il rumore ha dei "periodi" brevi di 3-4 secondi con intervalli di pausa di 1 secondo.
Il rumore dura fino a 5 minuti, si manifesta ad auto spenta in particolare in queste occasioni:
- dopo aver aperto la macchina senza accenderla per prendere qualcosa dall'interno (sia richiudendola che lasciandola aperta);
- dopo aver aperto l'auto per accendere il solo quadro comandi (esempio per spostare un sedile elettrico).

Domani finalmente porto l'auto in officina per il cambio "interruttori portiera" lato guidatore, con l'occasione chiederò spiegazioni. Nel frattempo vi chiedo se avete ipotesi al riguardo, grazie anticipatamente.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: Anto1966
Ti succede a motore caldo? Dopo aver spento l’auto da poco?
 
Spesso a motore freddo, tant'è che una volta (preoccupato che la batteria potesse scaricarsi, ero in montagna) l'ho accesa per fare un giretto di 15 minuti e al ritorno il rumore è sparito.
 
Secondo me ti preoccupi per niente, probabile che sia qualche servomeccanismo che si predispone all'avvio, o il preriscaldamento delle candelette (che dovrebbe iniziare già quando si apre la vettura, ben prima di metterla in moto) o la pompa...sono tante le cose in un'autovettura moderna che si possono predisporre all'azionamento ad auto spenta.
 
Ho avuto stesso problema qualche giorno fa. Un rumore che dura ± 3 - 4 minuti a auto spenta.

Ho fatto un piccolo video con mio cellulare per farvelo sentire, ma non mi é possibile caricare.
Ecco il messaggio :
Attenzione, ho riscontrato un errore
Il file che hai caricato non ha un'estensione consentita.

Ho provato con estensione mp4, mov, mkv, avi.
 
Concordo con la tesi di Weneto

Potrebbero essere dei relè che si attivano per abilitare parti dell’impianto elettrico, che altrimenti vengono lasciate disconnesse per evitare di scaricare la batteria lasciandole in semplice standby. Li sento anche sulla mia, credo sia normale e penso lo facciano tutte
 
Confermo quello che hanno scritto Weneto e Asdas.
Anch'io sento sulla mia questi "rumori elettrici" fin dal primo giorno e sono normali, e visto che ormai sulle auto moderne la centralina sa tutto, anche quando viene aperta una portiera probabilmente c'è qualche relè o attuatore che interviene in qualche zona dell'impianto elettrico e quindi poi si sentono questi strani rumori (che fanno lo stesso rumore di un relè, anche se di solito non sono così rumorosi).
 
  • Like
Reactions: weneto
In questi tre mesi e mezzo di Stelvio non ho mai riscontrato questo fatto. Sulla mia precedente A4, invece, non solo si sentivano dei rumori a macchina spenta, ma spesso, anche in periodi freddi, la ventola del radiatore continuava a funzionare per 2-3’ una volta spenta l’auto, anche dopo pochi chilometri di utilizzo
 
Confermo quello che hanno scritto Weneto e Asdas.
Anch'io sento sulla mia questi "rumori elettrici" fin dal primo giorno e sono normali, e visto che ormai sulle auto moderne la centralina sa tutto, anche quando viene aperta una portiera probabilmente c'è qualche relè o attuatore che interviene in qualche zona dell'impianto elettrico e quindi poi si sentono questi strani rumori (che fanno lo stesso rumore di un relè, anche se di solito non sono così rumorosi).
Perfetto, grazie. Anche il meccanico dell'Officina mi ha confermato quanto avete riportato nei precedenti messaggi.
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, grazie. Anche il meccanico dell'Officina mi ha confermato quanto avete riportato nei precedenti messaggi.
Allora io ho la stelvio da 4 mesi e dopo 3 mesi ho sentito lo stesso identico rumore di cui parli
Ho portato la macchina da meccanico autorizzato alfa per ben due volte
Ha chiesto intervento di tecnico di torino e alla fine hanno detto di sapere l esistenza di quel rumore e che per ora nn sanno come risolvere
Mi hanno ridato la macchina dicendomi che avrebbero richiamato nn appena trovano soluzione.
Io nn mi preoccupo piu’ di tanto essendo macchina aziendale ma se fosse mia scriverei subito una lettera all alfa cosi rimane agli atti
Una macchina di questo livello e a quel prezzo nn puo’ certo convivere con quel rumore che fortunatamente nn e’ frequente.
Per il resto e’ veramente una macchina ottima
Spero risolvano quel difetto
 
  • Like
Reactions: iddi