Rumore e vibrazione anteriore lato guida

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
18
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
Apro qui confidando in voi.
Auto presa usata, sommariamente tutto ok se non una vibrazione al volante a cui non so peso sembrando le solite cose e che avrei pian piano sistemato il tutto.
Decido di acquistare e installare un assetto completo a ghiera e per scrupolo acquisto i tamponi superiori originali degli ammortizzatori, durante l'installazione il meccanico (molto di fiducia) mi fa notare idroguida (o quello che è, non mi viene il termine) che va cambiata, semiasse lato guida da cambiare e uno dei gommini dei trapezi da entrambi i lati da cambiare.
Nell'attesa dei vari pezzi utilizzo la macchina, l'anteriore sinistro sulle buche importanti sembrava andare a fondo corsa con un bel forte rumore (premetto che vengo da auto e auto con assetti marmorei), presto attenzione e presumo/spero siano i gommini o altro.. nel frattempo la vibrazione di cui sopra non s'è risolta con il nuovo assetto.
L'idroguida la cambiamo con una revisionata, il semiasse con uno nuovo, i gommini montiamo i powerflex, due per trapezio. (Col senno di poi avrei dovuto cambiare anche le biellette e i gommini della barra si, ma tuttora il meccanico mi dice che non vede danni a quei componenti).
Con il montaggio di queste cose parallelamente faccio alzare per test di 1cm sia l'anteriore che il posteriore.
Ora la macchina su buche piccole o veloci non fa rumore, su buche o dossi o altro in cui l'ammortizzatore si comprime c'è un rumore metallico tanto più forte quanto l'ammortizzatore si schiaccia, un rumore che pare essere tipo un CLONK o CLO CLONK, non so bene come spiegarlo, metallico. Le molle non hanno alcun segno di urto tra le spire varie e il meccanico non ha trovato giochi strani provando ad auto sollevata con la classica asta di ferro.
Secondo voi, a pelle, cosa verrebbe da dire?

Ps domani cerco di registrare il rumore
 
Sul telaio 940 non c'è idroguida, il servosterzo consiste in un sistema a doppio pignone gestito e motorizzato elettricamente. Non va a pressione d'olio.

Auto presa usata, sommariamente tutto ok
Anche i km sono sommari.
 
Sul telaio 940 non c'è idroguida, il servosterzo consiste in un sistema a doppio pignone gestito e motorizzato elettricamente. Non va a pressione d'olio.


Anche i km sono sommari.
Bene, che non fosse idroguida lo sapevo, come ho scritto, ma non ricordavo il termine, so che è elettrica e non idraulica.
No, i km sono i suoi.

Ora, manca il pezzo in cui rispondi al quesito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
l'ammortizzatore si comprime c'è un rumore metallico tanto più forte quanto l'ammortizzatore si schiaccia, un rumore che pare essere tipo un CLONK o CLO CLONK, non so bene come spiegarlo, metallico.
Biellette barra stabilizzatrice e gommini barra. I silent dei braccetti sono 3 punti di attacco perno. 2 posteriori alla scocca motore e un giunto sferico che va sul fulcro del mozzo. Se la macchina è usata e talmente sfondata di km che gli altri perni hanno preso un gioco della madonna. Ci vogliono i braccetti nuovi con i powerflex inseriti su quelli nuovi

9147_0.jpg
9149_3.jpg
9149_2.jpg
9149_1.jpg
 
X