Rumore Elettrico ad auto ferma

Allora io ho la stelvio da 4 mesi e dopo 3 mesi ho sentito lo stesso identico rumore di cui parli
Ho portato la macchina da meccanico autorizzato alfa per ben due volte
Ha chiesto intervento di tecnico di torino e alla fine hanno detto di sapere l esistenza di quel rumore e che per ora nn sanno come risolvere
Mi hanno ridato la macchina dicendomi che avrebbero richiamato nn appena trovano soluzione.
Io nn mi preoccupo piu’ di tanto essendo macchina aziendale ma se fosse mia scriverei subito una lettera all alfa cosi rimane agli atti
Una macchina di questo livello e a quel prezzo nn puo’ certo convivere con quel rumore che fortunatamente nn e’ frequente.
Per il resto e’ veramente una macchina ottima
Spero risolvano quel difetto
Lukepair, a distanza di 1 anno la tua macchina fa ancora quel rumore? Hanno risolto!
 
Se il rumore che sentite è quello dei relè di disconnessione temo non si possa eliminare, d’altra parte è una caratteristica del funzionamento non un “problema”: i servizi non necessari vengono disconnessi dall’impianto qualche minuto dopo lo spegnimento per evitare che assorbano inutilmente energia dalla batteria.
 
  • Like
Reactions: CRUISER e Misano210
Se il rumore che sentite è quello dei relè di disconnessione temo non si possa eliminare, d’altra parte è una caratteristica del funzionamento non un “problema”: i servizi non necessari vengono disconnessi dall’impianto qualche minuto dopo lo spegnimento per evitare che assorbano inutilmente energia dalla batteria.
Posso capire quello che dici se il rumore ci fosse sempre e lo facesse con una certa logica
Il rumore invece e’ poco frequente e quanto succede rimane per piu’ di 5 minuti un tempo veramente lungo per la disconnessione dei servizi
E poi perche’ a volte lo fa e a volto no, a volte deve disconnettere e a volte nn lo deve fare?
 
  • Like
Reactions: iddi
Posso capire quello che dici se il rumore ci fosse sempre e lo facesse con una certa logica
Il rumore invece e’ poco frequente e quanto succede rimane per piu’ di 5 minuti un tempo veramente lungo per la disconnessione dei servizi
E poi perche’ a volte lo fa e a volto no, a volte deve disconnettere e a volte nn lo deve fare?
Inoltre ad essere molto rumoroso (lo si sente a distanza dalla macchina) perche’ su alcune macchine lo fa e su altre no?
 
Anche la mia lo fa dall'inizio. Sono passati 15 mesi e 30.000km. Sono controlli della centralina post spegnimento. Sono classici rumori da relè. Se uno ne ha mai visto uno... Capisce subito. Comunque non è un difetto da riparare. Al massimo potrebbero insonorizzare meglio i relè .. Ma stiamo cavando un pelo dall'uovo
 
Posso capire quello che dici se il rumore ci fosse sempre e lo facesse con una certa logica
Il rumore invece e’ poco frequente e quanto succede rimane per piu’ di 5 minuti un tempo veramente lungo per la disconnessione dei servizi
E poi perche’ a volte lo fa e a volto no, a volte deve disconnettere e a volte nn lo deve fare?
Credo allora sia qualcosa di differente, la mia non fa nessun rumore per un tempo così lungo, solo un paio di brevi “tak” dei relè, del tutto normale direi
 
  • Like
Reactions: France_65
I rele' sono componenti molto sensibili . A volte possono essere un po' piu' rumorosi e dipende anche dalle condizioni.
Io li sento solo quando posteggio nel box interrato e l'auto è dentro . In tutte le altre situazioni non sento rumori perchè sono coperti da quello che c'è intorno. Quindi secondo me alcuni lo sentono ed altri no perchè se è all'aperto non lo senti per certo.

Poi dipende dalle condizioni di utilizzo , per esempio l'uso del condizionatore genera acqua di condensa che deve essere scaricata prima di chiudere tutti i circuiti e ci possono volere vari minuti perchè vada via tutta.

Fatevi un giro in officina ma per me non è nulla.
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I rele' sono componenti molto sensibili . A volte possono essere un po' piu' rumorosi e dipende anche dalle condizioni.
Io li sento solo quando posteggio nel box interrato e l'auto è dentro . In tutte le altre situazioni non sento rumori perchè sono coperti da quello che c'è intorno. Quindi secondo me alcuni lo sentono ed altri no perchè se è all'aperto non lo senti per certo.

Poi dipende dalle condizioni di utilizzo , per esempio l'uso del condizionatore genera acqua di condensa che deve essere scaricata prima di chiudere tutti i circuiti e ci possono volere vari minuti perchè vada via tutta.

Fatevi un giro in officina ma per me non è nulla.
L officina mi ha detto essere una anomalia che va sistemata come dicevo nel mio primo messaggio. alfa dice che mi richiamera’ nn appena avra’ la soluzione
Ci tenevo ad informare chi degli alfisti ha questo problema e sooratutto sapere se ci fosse uno a cui lo hanno risolto
Grazie per i vostri messaggi