Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

Complimenti, a quel prezzo direi che hai fatto un buon affare, e credo che ti sei tolto anche una bella soddisfazione.
 

ps1212

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2013
21
3
4
na
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Rumorosita e vibrazione avvertibile sulla sterzo

Buongiorno sono da un anno un felice possessore alfa brera 2.2 jts.
Ho letto in giro in diversi forum il problema riguardante la sostituzione della vaschetta e dell olio idroguida da rosso a verde gi/e.
Il mio problema è che in pratica la mia auto da 7 8 mesi fa un rumore e vibra sterzando lo sterzo nelle manovre lente. Il rumore e la vibrazione sono molto fastidiose ma é da tempo che ce l ho e non si aggrava ne migliora. Volevo sapere se questi sintomi posso riguardare solo il cambio vaschetta ed olio oppure sono sintomi della pompa idroguida o altro.
C è qualcuno che mi potrebbe illustrare una procedura per capire bene il problema? Inoltre posso provare a cambiare l olio da solo? Ci sono procedure fai da te scritte da qualche parte?
Grazie a tutti
 

simone.adel

Alfista principiante
29 Ottobre 2008
41
1
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd sw 115 cv 2003
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Grande Miky, grazie dell'avviso. Per il momento non ho riscontrato nessun problema. Mi sono stampato la circolare (da quello che ho capito, è una cosa interna e non di dominio publico), è appena posso, passo dal mio meccanico a sentire cosa ne pensa è se sia già al corrente della cosa.
Poi ti faccio sapere.
Ciaooo e grazie ancora

Ciao, da dove posso scaricare la circolare? grazie
 

duk1989

Alfista principiante
17 Agosto 2012
112
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm
Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Se clicchi al lato del nome di questa discussione sul simbolo degli allegati la trovi li tra le altre immagini.
 

paolo11

Alfista principiante
18 Novembre 2009
126
5
19
73
Veneto
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8TwinSpark
Altre Auto
Fiat Tipo 5 porte
Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non solo)!

Ciao a tutti i felici possessori di brera,spider e159 3.2 v6!:decoccio:

apro questa discussione poichè sono venuto a conoscenza di un difetto che hanno le nostre alfa e che potrebbe a lungo andare(neanche tanto.)creare danni alla scatola guida,alla pompa dello sterzo e al sistema sterzante già delicatissimo e soggetto a rotture di suo..la rottura a questi due componenti è infatti diffusissima su tutte le 159 e derivate come potete anche constatare in quest'altra discussione:

Rumore sterzo Alfa 159 - soluzione pagina 37

per prima cosa CONTROLLARE SE IL COLORE DEL VOSTRO OLIO IDRO GUIDA é ROSSO O VERDE
se è verde dovreste essere aposto(ma vi pregherei di partecipare cmq alla discussione e di segnalarlo)..se è rosso(marroncino)..Ecco cosa ho saputo:

in tutte le Alfa 3.2 (e non solo) fino al "restyling"2008 sono uscite di serie con un olio idroguida inadatto e corrosivo che causa una certa rumorosità allo sterzo(specialmente con le basse temperature o con elevata umidità..pioggia,ecc.)e a lungo andare causa la rottura della scatola guida e della pompa dello sterzo..

il problema della rumorosità del servosterzo accade principalmente in fase di avviamento con basse temperature, quando si prova a girare lo sterzo in manovra.
per risolvere tale problema,se preso intempo,è necessario effettuare la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6 sostituire il serbatoio idroguida(cambian le dimensioni delle pompe credo..). se si decide di portare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo basta chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO. e ricordare che per la nostra versione oltre all'olio devon cambiarci serbatoio e quant'altro!!

se il problema è già iniziato a sorgere dovrebbe darvi questi disturbi:
Lo sterzo risulta rumoroso come se qualcosa "grattasse" da qualche parte girando le ruote, oppure si avvertono "saltellamenti" dalle ruote come se ci fossero dei sassi sotto di queste. Nei casi più gravi il rumore diventa come un forte scricchiolio molto cupo, si segnalano casi di indurimento del medesimo.
In manovra, si segnalano casi in cui lo sterzo perde precisione anche in marcia.


Pare che in alfa siano ampiamente a conoscenza di questo/questi difetti ma non lo rendano pubblico per evitare che tutti i possessori delle citate auto fino al MY'08 si rechino in concessionario pretendendo l'intervento in garanzia(e anche chi ci va..deve esser proprio BRAVO per riuscire ad ottenerla..)

quello che vi chiederei è di partecipare attivamente alla discussione elencando:
- modello
-anno e mese di produzione
-anno e mese d'acquisto
-kilometraggio fino ad oggi
-richiami ricevuti ed interventi già effettuati
-eventuali problemi avuti allo sterzo,alla pompa ecc.
-se notate già il rumore che vi ho descritto
-il COLORE del vostro olio

la mia intenzione è quella di coalizzarci per prevenire e risolvere il problema rima che si traformi in danno!
GRAZIE a tutti
 

paolo11

Alfista principiante
18 Novembre 2009
126
5
19
73
Veneto
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8TwinSpark
Altre Auto
Fiat Tipo 5 porte
Vale anche per la Brera spider 2.2 jts Benzina?
 

ser_nanni

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
26
13
4
121
Salve, volevo effettuare la sostituzione della vaschetta e dell'olio sulla mia Brera 3,2 del 2006 su cui ho visto la presenza di olio di colore rosso.
In effetti a parte gli anni (ma io ce l'ho da poche settimane) il servo non fa particolari rumori (a parte del ronzio elettrico una volta raggiunta la tem. di esercizio). Quindi volevo fare l'aggiornamento, solo che non riesco a trovare il serbatoio adatto ...quello con codice 50507184 come la prescrizione dicono che sia stato "poi" sostituito dal codice 51880990 (!!!).
Ma a voi torna questa cosa? IL serbatoio richiesto dovrebbe avere due filtri ma non so se il successivo li abbia...
Qualcuno ha delle informazioni più aggiornate?
Grazie in anticipo
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente