Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da abezze, 22 Ottobre 2008.

  1. Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    Le vaschette dell'olio per alcuni tipi erano più piccole, e per quelle che montavano l'ultimo modello come nel mio caso, consigliavano di sostituirla ugualmente per il fatto che al suo interno ci sono due filtri che si sporcano con il passaggio dell'olio incrementando il rumore del servosterzo, e che quindi era meglio sostituirla per essere sicuri di avere fatto il giusto intervento.
     
  2. Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    Ho capito, grazie dell'informazione.
     
  3. Re: Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    L'olio verde, rispetto al rosso, ha delle proprietà diverse: una di queste è quella di non mandare in cavitazione la pompa del servosterzo a causa di una maggiore fluidità...e siccome il rumore che senti è dovuto proprio la cavitazione della pompa, sostituito l'olio il rumore sparisce!
     
  4. 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Buonasera a tutti, volevo un parere di voi esperti ed appassionati del marchio. Da circa sei mesi ho coronato il mio sogno di possedere una Brera tutta mia, anche se con qualche sforzo economico.
    Ho alcuni problemini che spero poter risolvere insieme a voi tutti.
    La mia auto in prima e seconda marcia quando viene rilasciato il pedale dell acceleratore fa uno strano rumore di meccanica, tipo ingranaggi. Non so se è una cosa normale ma con le altre marie questo rumore non si sente.
    Un'altra anomalie che riscontro è che a freddo per i primi minuti l auto è come se andasse a tre cilindri poi però con l aumentare della temperatura si assesta e va benissimo.
    Qualcuno può consigliarmi? Grazie buona serata a tutti.
     
  5. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Mi preoccupa la tua seconda affermazione...... Andare a 3 non è un bel comportamento.. Può essere una bobina ma se lo fa solo a freddo nei primi minuti....... Non vorrei fosse la guarnizione di testa......... Per esperienza......
    Per il rumore di ingranaggi che senti, beh bisognerebbe capire se lo fa solo in determinate marce, se lo fa anche accelerando in folle, se lo fa a determinati regimi, e da che zona proviene il rumore, per capire se si tratta di motore e accessori annessi o se si tratta di trasmissione e company.. Km della macchina?

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  6. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Allora la macchina ha 71000 km. Non so se sono originali pero. Nella vaschetta di espansione dell acqua non trovo residui di olio. L auto non consuma ne acqua ne olio. Mah. È una preoccupazione quella della guarnizione testa pizzicata che mi assilla da quando l ho presa. Potrei fare delle prove per verificare che non sia pizzicata? Ripeto che non consuma acqua ne olio e nella vaschetta non trovo residui di olio motore. Però una cosa che ho notato è del fumo bianco costante dallo scarico ma leggero leggero. Per il problema del rumore a rilascio non lo fa in folle ma solo accelerando in prima o seconda marcia e rilasciando l acceleratore facendo andare avanti la macchina per inerzia. Grazie dei consigli
     
  7. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    3 cilindri nei primi minuti di funzionamento+ fumo biancastro.... Per esperienza diretta quando parte la guarnizione di testa, lo manifesta in diversi modi... E i tuoi sintomi non mi fanno pensare ad altro.... Ci sarebbe un metodo, con il quale alcune officine vedono se nella vaschetta di espansione ci sono tracce di residui derivanti dalla combustione... Ma a volte nemmeno sto metodo è affidabilissimo.. Io posso solo dirti di stare attentissimo alla temoeratura dell'acqua.. Puo tenere duro mesi, come capitato a me... (Senza consumare olio-acqua-e senza relativi miscelamenti).. E poi di colpo acqua a 120 gradi, e ventola che non parte perchè il sensore non rileva la temperatura x dargli l'avvio, a causa del vapore che si forma.. Nel frattempo scaldala bene, perdi 5 minuti in piu a freddo ma le fai del bene.... In bocca al lupo intanto, di cuore.. E tienici aggiornati..

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  8. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Non è un vero e proprio andamento a tre cilindri, da ferma non lo fa, solo se tento di fare manovre da fermo sterzando fino in fondo sempre ad auto appena avviata il motore è come se si mettesse a funzionare a tre pistoni. Se semplicemente la metto in moto lasciandola li dov è neanche mi accorgo di nulla, ma quando vado di fretta e non riesco a farla riscaldare un po, sterzando mi accordo che va a tre. Quella prova nella vaschetta di espansione la feci fare all alfa di caserta mi dissero che ero fuori dato che pensavo alla guarnizione, ho anche provato a mettere in moto e guardare eventuali bolle d aria ma niente. Considerando pure che non sono un inesperto e che ho controllato di tutto senza evidenti sintomi di guarnizione andata, pensavo se poteva dipendere dal fatto che ho problemi con la pompa dell idroguida? Dovrebbe essere sostituita dato che mi fa un brutto rumore nella manovre da fermo, ma è da 6 mesi che vado anvanti così e tiro finchè posso. Potrebbe essere la pompa che a freddo nelle manovre fa venire il motore meno?
     
  9. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Aaaaah ok... Beh sterzare a fondo mette sotto sforzo la cinghia servizi.. Ci sta che manovrando a giri motore bassissimi dia un impressione di irregolarità. Se dici che hai un problema da mesi e necessita la sostituzione, beh mettila in atto! Vi sono vetture in cui sterzando a fondo si ha un abbassamento della potenza del fascio dei fari ad esempio.. Appunto perchè piu si "chiede" ai "servizi" (clima, alternatore, ecc ecc ecc) piu si mette sotto sforzo il tutto. permane però il discorso fumo bianco costante dunque.. Che è sintomo che qualcosa di imperfetto c'è.. Non sei sicuro dei km della vettura?!

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  10. re: 2.2jts rumore a rilascio acceleratore e scatti con partenza a freddo - idroguida

    Grazie sei tempestivo come sempre. Infatti il meccanico mi ha detto le stesse cose tue discorso cinghia. Il problema della pompa prima o poi dovrò risolverlo ma mi dissero che è un problema molto frequente sulla serie 159 brera. In effetti non si è mai aggravato e non è fastidiosissimo tranne che nelle manovre da fermo.
    Dei chilometri non sono sicurissimo in quanto l auto è del 2007 e ha avuto 4 proprietari, però è nuovissima ma proprio nuova lo sterzo i sedili sono proprio vergini.
    sono questi piccoli difetti che mi fanno impressionare. Anche per il fumo è solo una mia fissa, in alfa mi dissero che è condensa e di questo periodo aumenta.
    Provoca danni non sostituire la pompa dell idroguida subito?
     
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