Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da abezze, 22 Ottobre 2008.

  1. #1 abezze, 22 Ottobre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
    Da accesa a freddo la mia Brera fa il suo bel rombo del V6, pieno e godurioso.
    A caldo in manovra sento il ronzio che pare essere del servosterzo oltre al classico rombo quando do le sgasate.
    Il fatto è che anche se non giro lo sterzo continua a fare questo ronzio...
    Sarà normale? ANche le vostre fanno così? Devo far controllare qualcosa visto che sono in garanzia?
    Grazie...

    Avevo pensato fosse rumore di cinghia alternatore e allora ci ho messo un pò di grasso che si mette quando fischia ma non è cambiato niente....
     
  2. Sto caricando...


  3. re: Rumore elettrico servosterzo Alfa Brera V6 3.2

    anche la mia emetteva un ronzio che proveniva dal servosterzo, mancava olio nella vaschetta, ora non so se il tuo è lo stesso problema ma prova a controllare il livello.. la mia lo perdeva anche spesso e non s riesce a capire il perche. ora con tutto quello che gli ho fatto non lo so se lo fara ancora
     
  4. Re: Rumore elettrico servosterzo Alfa Brera V6 3.2

    Grazie, ho controllato ma il livello olio servosterzo si trova a metà tra minimo e massimo...
     
  5. Re: Rumore elettrico servosterzo Alfa Brera V6 3.2

    Ciao, anche a me è successo questo problema, che ho risolto semplicemente aggiungento un goccio d' olio nella vaschetta servosterzo. Il tappo non era fissato a dovere e nelle curve faceva trafilare un po d' olio.
    Il rumore appunto lo faceva in brusche accelerazioni, frenate o curve estreme.
    Risolto e mai più avuto nessun fastidio.
    Ora ha 60.000 Km e sono stati i più belli che ho fatto !

    Cuore Sempre Sportivo !: good . :
     
  6. Re: Rumore elettrico servosterzo Alfa Brera V6 3.2

    Salve, premettendo che il mio motore è un JTD, anche io ho un fastidiosissimo rumore elettrico (ronzio) costante, sia a freddo che a caldo, proveninte da dietro il volante. Ho aperto un post e mi avevano detto che poteva essere il rumore della ventola che controlla il termostato del clima, ma penso che in vece sia il problema del servosterzo. Voi cosa ne pensate?

    :grinser005:
     
  7. Re: Rumore elettrico servosterzo Alfa Brera V6 3.2

    Aggiunto olio, era al minimo, mi pare di aver risolto il problema :)
    Quel tappo schifoso perde e la vaschetta la trovo unta!
     
  8. Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non solo)!

    Ciao a tutti i felici possessori di brera,spider e159 3.2 v6!:decoccio:

    apro questa discussione poichè sono venuto a conoscenza di un difetto che hanno le nostre alfa e che potrebbe a lungo andare(neanche tanto.)creare danni alla scatola guida,alla pompa dello sterzo e al sistema sterzante già delicatissimo e soggetto a rotture di suo..la rottura a questi due componenti è infatti diffusissima su tutte le 159 e derivate come potete anche constatare in quest'altra discussione:

    https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/21768-alfa-159-rumore-sterzo.html

    per prima cosa CONTROLLARE SE IL COLORE DEL VOSTRO OLIO IDRO GUIDA é ROSSO O VERDE
    se è verde dovreste essere aposto(ma vi pregherei di partecipare cmq alla discussione e di segnalarlo)..se è rosso(marroncino)..Ecco cosa ho saputo:

    in tutte le Alfa 3.2 (e non solo) fino al "restyling"2008 sono uscite di serie con un olio idroguida inadatto e corrosivo che causa una certa rumorosità allo sterzo(specialmente con le basse temperature o con elevata umidità..pioggia,ecc.)e a lungo andare causa la rottura della scatola guida e della pompa dello sterzo..

    il problema della rumorosità del servosterzo accade principalmente in fase di avviamento con basse temperature, quando si prova a girare lo sterzo in manovra.
    per risolvere tale problema,se preso intempo,è necessario effettuare la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6 sostituire il serbatoio idroguida(cambian le dimensioni delle pompe credo..). se si decide di portare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo basta chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO. e ricordare che per la nostra versione oltre all'olio devon cambiarci serbatoio e quant'altro!!

    se il problema è già iniziato a sorgere dovrebbe darvi questi disturbi:
    Lo sterzo risulta rumoroso come se qualcosa "grattasse" da qualche parte girando le ruote, oppure si avvertono "saltellamenti" dalle ruote come se ci fossero dei sassi sotto di queste. Nei casi più gravi il rumore diventa come un forte scricchiolio molto cupo, si segnalano casi di indurimento del medesimo.
    In manovra, si segnalano casi in cui lo sterzo perde precisione anche in marcia.


    Pare che in alfa siano ampiamente a conoscenza di questo/questi difetti ma non lo rendano pubblico per evitare che tutti i possessori delle citate auto fino al MY'08 si rechino in concessionario pretendendo l'intervento in garanzia(e anche chi ci va..deve esser proprio BRAVO per riuscire ad ottenerla..)

    quello che vi chiederei è di partecipare attivamente alla discussione elencando:
    - modello
    -anno e mese di produzione
    -anno e mese d'acquisto
    -kilometraggio fino ad oggi
    -richiami ricevuti ed interventi già effettuati
    -eventuali problemi avuti allo sterzo,alla pompa ecc.
    -se notate già il rumore che vi ho descritto
    -il COLORE del vostro olio

    la mia intenzione è quella di coalizzarci per prevenire e risolvere il problema rima che si traformi in danno!
    GRAZIE a tutti
     
    A kormrider e anogri piace questo messaggio.
  9. Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    Grande Miky, grazie dell'avviso. Per il momento non ho riscontrato nessun problema. Mi sono stampato la circolare (da quello che ho capito, è una cosa interna e non di dominio publico), è appena posso, passo dal mio meccanico a sentire cosa ne pensa è se sia già al corrente della cosa.
    Poi ti faccio sapere.
    Ciaooo e grazie ancora
     
  10. Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    di nulla grazie a te e a quelli che decideranno di intervenire inquesta discussione..

    io nel frattempo mi sono informato da un mio amico meccanico che mi ha detto che l'olio rosso non è la prima volta che da di questi problemi(è già successo con le crucche infatti son passati al tutela verde pure loro da qualche anno..)..
    ..mi ha detto di valutare io ma comunque fosse in me effettuerebbe la sostituzione come prevede la casa madre anche se non vi è nessun problema ne rumore..poichè prevenire è meglio che curare come si suol dire..se a lungo andare lo si lascia e l'olio è corrosivo..poche balle...CORRODE e fa danno..quindi io la sostituzione la farò lo stesso!

    Questa discussione l'ho aperta poiche pare che non sia cosi facile farsi passare l'intervento come "richiamo" o difetto quindi gratis o almeno con un contributo dalla casa se il rumore non è già "grave" e non vi son vibrazioni (e a quel punto poco serve la sola sostituzione dell'olio e serbatoino..vuoldire che avrà già dannegiato qualcosa..)e in questi casi se siamo in3 o 4 a farci sentire con il servizio clienti alfa facendo nomi e cognomi sostenendoci a vicenda magari è più facile ottenere qualcosa..

    di seguito metto le info sulla mia auto che provvederò ad aggiornare appena ne asaprò di più!

    -modello:Brera 3.2 Q4 MY'06
    -anno e mese di produzione: febbraio 2006
    -anno e mese d'acquisto: febbraio 2008(21'000km)
    -kilometraggio fino ad oggi:62'000km
    -richiami ricevuti ed interventi già effettuati:richiamo per fissagio tappino olio cambio velocità ma nessun richiamo per sterzo,olio,ecc.
    -eventuali problemi avuti allo sterzo,alla scatola guida,alla pompa ecc.:ad oggi nessun problema
    -notate già il rumore o le vibrazioni che vi ho descritto: nessuna vibrazione,
    mentre il rumore lo sentivo lo scorso inverno (con il freddo prprio come indicato nella circolare)e nelle giornate più fredde o umide e piovose ,con la primavera e l'estate ed il conseguente aumentare della temperatura è sparito salvo acccennarlo in qualche occasione dopo qualche giorno di fermo macchina ad auto ancora fredda.
    ho notato che anche quando si porta lo sterzo a fine corsa o quasi il rumore è sempre presnte ma non so se questo è riconducibile allo stesso problema o è "normale"
    -il COLORE del vostro olio: olio ROSSO
     
  11. Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

    La mia quando è freddo in retromarcia fa esattamente il rumore che dici tu con lo sterzo a fondo corsa. Però per il resto non ha problemi.