rumore freni anteriori tipo "ABS" in anticipo

anthrax_core

Alfista principiante
16 Settembre 2010
40
0
6
VT
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
salve,

Ho questo problema come dal titolo, un rumore strano dei freni anteriori, sembra che sia + sulla parte destra (da controllare). Ad alta velocità, il freno fa benissimo il suo lavoro, invece per la bassa velocità, quasi a fermarsi sembra entrasse in funzione l'ABS. quale potrebbe essere il motivo? é un rumore continuo finchè la macchina si ferma, e poi lo si nota meglio in discesa. So che l'ABS ha la funzione di non far inchiodare le ruote mentre si fa una frenata brusca, io invece noto il rumore per una frenata normale.

grazie in anticipo,
 
ho risolto anche se prima volevo la vostra opinione. mi è stato detto da un buon amico gommista che anche se le pastiglie non sono consumate il problema sta nel fatto che ci sono state sopra troppo tempo (non usate), ha detto che il rumore non è l'abs, ma le pastiglie toste e riscaldandosi provocano quesi diciamo mini-salti in frenata.
 
il rumore di tipo ta ta ta ta in frenata è quasi sparito, rimangono da cambiare i dischi, ho quelli suoi non ventilati che a loro volta provocano quel rumore :(
 
ho risolto anche se prima volevo la vostra opinione. mi è stato detto da un buon amico gommista che anche se le pastiglie non sono consumate il problema sta nel fatto che ci sono state sopra troppo tempo (non usate), ha detto che il rumore non è l'abs, ma le pastiglie toste e riscaldandosi provocano quesi diciamo mini-salti in frenata.

Quoto, mi è successa la stessa cosa, ma non le ho ancora sostituite, visto che per frenate "normali" funzionano ancora bene.
 
credo di avere lo stesso problema, ma te per caso sentivi anche il pedale che tremava o solo il rumore?
Il mio problema sembra più grave, anche perché quando succede la macchina non vuole saperne di frenare, quando funziona invece mi permette di fare anche staccate importanti.
 
Si, il pedale trema (poco però), la frenata quando serve è buona, niente...andrebbero cambiati i dischi insieme alle pastiglie
 
stesso identico problema sulla spider.. 27k km in 4 anni, le pastiglie sono ottime come spessore ma dure come iil legno, tipicamente tendono anche a fischiare nelle frenate normali
 
salve,

Ho questo problema come dal titolo, un rumore strano dei freni anteriori, sembra che sia + sulla parte destra (da controllare). Ad alta velocità, il freno fa benissimo il suo lavoro, invece per la bassa velocità, quasi a fermarsi sembra entrasse in funzione l'ABS. quale potrebbe essere il motivo? é un rumore continuo finchè la macchina si ferma, e poi lo si nota meglio in discesa. So che l'ABS ha la funzione di non far inchiodare le ruote mentre si fa una frenata brusca, io invece noto il rumore per una frenata normale.

grazie in anticipo,

L'ABS è un sistema composto da un'elettrovalvola che riceve gli impulsi dalla centralina ad aprire un canale per far rifluire l'olio messo in pressione tramite la nostra pigiata sul pedale, in pratica viene fatto rifluire dal cilindro della pompa dei freni olio nella vaschetta togliendo pressione sulle pinze.
Tutto questo avviene in delle frizioni di secondo, adesso non conosco la durata, ma è un'intermittenza piuttosto fitta tra lasciare e frenare e per azionare l'ABS servono dei sensori posti sui dischi delle ruote anteriori per vedere quando la ruota si blocca

ho risolto anche se prima volevo la vostra opinione. mi è stato detto da un buon amico gommista che anche se le pastiglie non sono consumate il problema sta nel fatto che ci sono state sopra troppo tempo (non usate), ha detto che il rumore non è l'abs, ma le pastiglie toste e riscaldandosi provocano quesi diciamo mini-salti in frenata.

Per toste cosa intendi?
Forse una pasticca da una superficie maggiore?
Comunque la pasticca che tende a surriscaldarsi all'inizio tende infatti ad allungare la frenata, ma poi se insisti ti ritrovi che non risponde più come se non ci fosse...........
 
considerando che è laziale con toste credo intendo "dure" un po come il pane che invecchiando diventa appunto "tosto"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ahahahaah bella questa XD comunque si erano finite, dure, pietre... insomma mi hanno detto che non sono soltanto le pastiglie che comportano il rumoraccio ma anche i dischi che non sono ventilati, mi chiedo però, sono sempre stati ventialti, anche 20-30 anni fa? no. la prossima volta sarò molto più informato per quanto riguarda l'abs :p