Rumore in accensione post distribuzione

Ciao, grazie per aver condiviso, la tua si sente che era veramente tirata tanto mi spiace per quante ne hai passate, la mia non fa decisamente questo rumore, io oramai sono convinto al 99% che tutti i rumori siano causati dalla puleggia dell'alternatore... dandoci un'occhiata più consapevole è lei che fa casino, ora come ora mi sono tranquillizzato, io avevo paura di danni al motore...ma fin tanto che è l'alternatore va bene, se si evolverà sicuramente farò valere il diritto di garanzia, dato che sono loro ad averci messo mano, dubito comunque che sia la distribuzione anche perchè il motore gira benissimo, fluido slegato bene funziona bene
Figurati..
mi spiace per quante ne hai passate
Tranquillo io mi rilasso a smontare il motore..

Anche il mio girava fluido senza problemi e perfettamente in fase, se vuoi toglierti il dubbio fai la prova del 9 togli la servizi e verifica:
Rumore assente potrebbe esser l'alternatore
Rumore presente è la distribuzione..

Comunque all'inizio era appena percettibile si è accentuato dopo..
 
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Ciao ragazzi, aggiornamento, sono stato dal meccanico, ha detto che il rumore che sento oltre al ronzio potrebbe essere causato anch'esso dalla puleggia dell'alternatore, anche lui ha sentito l'alternatore, gli ho spiegato tutto quello che ho spiegato anche a voi, dovrò monitorare ancora la situazione, se succede che il rumore si accentua e/o cambia in qualche modo bisogna smontare la cinghia servizi e vedere se la puleggia gira a folle, una procedura del genere che mi ha detto lui; vediamo, inoltre cosa importante gli ho chiesto quanto ha tensionato sta cacchio di cinghia...lui mi ha assicurato che lo ha fatto nella maniera più standard possibile, dei motori sono silenziosi altri fanno rumore a quanto pare, un'altra motivazione del rumore della cinghia che mi ha esposto è l'espansione termica...lui mi ha detto questo perchè gli ho riferito che quel rumore a freddo non lo sento più e non me lo spiego, quindi teoricamente la cinghia si sarà allentata leggermente ma poi quando arriva a temperatura d'esercizio con l'espansione termica rende la cinghia tesa quanto basta per emettere quella specie di risonanza metallica, il cha me personalmente sembra una spiegazione valida, per curiosità poi gli ho chiesto come mai i pezzi che hanno messo prima erano di marca FPT (brand automotive) e ora sono FCA, beh la risposta è abbastanza ovvia per le acquisizioni ecc, dove volevo parare è avere un parere sull'affidabilità dei pezzi FCA, non mi è sembrato avere un giudizio negativo su di essi, mi ha però detto che molto presto vedremo nei nostri motori componenti targati PSA, incrociamo le dita!
FPT == Fiat Powertrain Technologies, comunque le cinghie originali non le fanno loro, vengono prodotte dai soliti noti che, quando si tratta di fare un pezzo OEM, senplicemente lo marchiano col logo OEM e col codice ricambio OEM, altrimenti viene marchiata con il nome di chi l'ha fatta.

Ad esempio, fai che sia Bosch a fare la cinghia (non so chi è che fa quella originale per Giulia/Stelvio, sto sparando un nome a caso ai soli fini del fare un esempio), se la producono per FCA, ci scrivono su "FCA" (e si accorgono di aver mancato una "i" importante) o "FPT" o quant'altro... La stessa cinghia la rivendono loro (che, ricordo, la producono) in aftermarket, ma ci scrivono su "Bosch". Tant'è.

Probabilmente la vecchia marchiata FPT viene esattamente dalla stessa fabbrica della nuova marchiata FCA... Ergo fatta dalla stessa azienda, con la stessa macchina e la medesima mescola.

Non è un campanello d'allarme, in genere.
 
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