Ciao ragazzi, aggiornamento, sono stato dal meccanico, ha detto che il rumore che sento oltre al ronzio potrebbe essere causato anch'esso dalla puleggia dell'alternatore, anche lui ha sentito l'alternatore, gli ho spiegato tutto quello che ho spiegato anche a voi, dovrò monitorare ancora la situazione, se succede che il rumore si accentua e/o cambia in qualche modo bisogna smontare la cinghia servizi e vedere se la puleggia gira a folle, una procedura del genere che mi ha detto lui; vediamo, inoltre cosa importante gli ho chiesto quanto ha tensionato sta cacchio di cinghia...lui mi ha assicurato che lo ha fatto nella maniera più standard possibile, dei motori sono silenziosi altri fanno rumore a quanto pare, un'altra motivazione del rumore della cinghia che mi ha esposto è l'espansione termica...lui mi ha detto questo perchè gli ho riferito che quel rumore a freddo non lo sento più e non me lo spiego, quindi teoricamente la cinghia si sarà allentata leggermente ma poi quando arriva a temperatura d'esercizio con l'espansione termica rende la cinghia tesa quanto basta per emettere quella specie di risonanza metallica, il cha me personalmente sembra una spiegazione valida, per curiosità poi gli ho chiesto come mai i pezzi che hanno messo prima erano di marca FPT (brand automotive) e ora sono FCA, beh la risposta è abbastanza ovvia per le acquisizioni ecc, dove volevo parare è avere un parere sull'affidabilità dei pezzi FCA, non mi è sembrato avere un giudizio negativo su di essi, mi ha però detto che molto presto vedremo nei nostri motori componenti targati PSA, incrociamo le dita!