Rumore in accensione post distribuzione

Se è concessionaria/officina ufficiale Alfa Romeo, invia un reclamo in Alfa, fai una raccomandata A/R.

Se sei andato in una officina generica, hai trovato miocuggino, cambia e vai da uno serio. Non è che hai molte scelte.... Purtroppo.

I fatti stanno così: la macchina andava bene, mettono mani e comincia ad andare male. Di certo non è stato un caso.
Posso chiederti un'altra cosa? Io non vorrei nemmeno mettere in dubbio la professionalità del meccanico, potrebbe essere che mi è capitato il kit distribuzione fallato? La cinghia esterna ora è brandizzata FCA mentre quella prima era FPT un'altra azienda, possibile che i pezzi FCA siano insulsi?
 
è ufficiale Alfa
Nooo, e l’officina alfa ti ha tirato “un po’ di più” la cinghia fuori specifica?? 😱
Non si sa più di chi fidarsi 😭

Se si abbandona il METODO per il LA MI RAMMENTERÀ vale tutto.. anche rabboccare con olio extravergine d’oliva, e pulire il filtro gasolio con la candeggina 😢
 
Nooo, e l’officina alfa ti ha tirato “un po’ di più” la cinghia fuori specifica?? 😱
Non si sa più di chi fidarsi 😭

Se si abbandona il METODO per il LA MI RAMMENTERÀ vale tutto.. anche rabboccare con olio extravergine d’oliva, e pulire il filtro gasolio con la candeggina 😢
Guarda se ti da tanto fastidio non sei tenuto a rispondere! Non essere tanto insulso
 
Guarda se ti da tanto fastidio non sei tenuto a rispondere! Non essere tanto insulso
Non so cosa hai letto e capito, ma sono sinceramente sgomento per quel che si sente da alcune officine. Mi servo in officina ufficiale perché mi aspetto che vengano rispettate tutte le procedure. Se non è così non so più dove battere la testa
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Non so cosa hai letto e capito, ma sono sinceramente sgomento per quel che si sente da alcune officine. Mi servo in officina ufficiale perché mi aspetto che vengano rispettate tutte le procedure. Se non è così non so più dove battere la testa
Perdonami, vedendo il messaggio e le emoticon mi è sembrato che ti stessi prendendo gioco di qualcosa, scusami davvero venivo da una giornata pesantissima colpa mia 🤝
 
  • Like
  • Love
Reactions: Jack Ryan e danardi
Ciao ragazzi, aggiornamento, sono stato dal meccanico, ha detto che il rumore che sento oltre al ronzio potrebbe essere causato anch'esso dalla puleggia dell'alternatore, anche lui ha sentito l'alternatore, gli ho spiegato tutto quello che ho spiegato anche a voi, dovrò monitorare ancora la situazione, se succede che il rumore si accentua e/o cambia in qualche modo bisogna smontare la cinghia servizi e vedere se la puleggia gira a folle, una procedura del genere che mi ha detto lui; vediamo, inoltre cosa importante gli ho chiesto quanto ha tensionato sta cacchio di cinghia...lui mi ha assicurato che lo ha fatto nella maniera più standard possibile, dei motori sono silenziosi altri fanno rumore a quanto pare, un'altra motivazione del rumore della cinghia che mi ha esposto è l'espansione termica...lui mi ha detto questo perchè gli ho riferito che quel rumore a freddo non lo sento più e non me lo spiego, quindi teoricamente la cinghia si sarà allentata leggermente ma poi quando arriva a temperatura d'esercizio con l'espansione termica rende la cinghia tesa quanto basta per emettere quella specie di risonanza metallica, il cha me personalmente sembra una spiegazione valida, per curiosità poi gli ho chiesto come mai i pezzi che hanno messo prima erano di marca FPT (brand automotive) e ora sono FCA, beh la risposta è abbastanza ovvia per le acquisizioni ecc, dove volevo parare è avere un parere sull'affidabilità dei pezzi FCA, non mi è sembrato avere un giudizio negativo su di essi, mi ha però detto che molto presto vedremo nei nostri motori componenti targati PSA, incrociamo le dita!
 
  • Like
Reactions: danardi
Io non attenderei che il rumore si accentua, secondo me è la cinghia di distribuzione tirata troppo o il tenditore difettoso, che significa che l'ha fatto nella maniera più standard possibile? il tenditore ha un suo riferimento ed è quello..

Per la verifica del rumore bastava togliere la cinghia servizi e verificare se il rumore era ancora presente, lavoro da 10 minuti che ti avrebbe tolto il dubbio sulla puleggia dell'alternatore, tolta la cinchia se il rumore sparisce il problema è nella cinghia di distribuzione..

Io avevo i tuoi stessi sintomi ed era il tenditore difettoso, dopo averlo regolato 3 volte è ritornato alla massima escursione tirando la chinghia tanto da rovinarla.. (ho rischiato seriamente)

ho dovuto rifare il lavoro, ma nel mio caso avevo utilizzato un Kit Dayco di cui il cuscionetto era difettoso, non fidandomi successivamente presi i prodotti originali e ora è un orologio..

Un serio consiglio fai fare la prova dello stacco della chinghia servizi prima possibile..
 
  • Like
Reactions: danardi
Io non attenderei che il rumore si accentua, secondo me è la cinghia di distribuzione tirata troppo o il tenditore difettoso, che significa che l'ha fatto nella maniera più standard possibile? il tenditore ha un suo riferimento ed è quello..

Per la verifica del rumore bastava togliere la cinghia servizi e verificare se il rumore era ancora presente, lavoro da 10 minuti che ti avrebbe tolto il dubbio sulla puleggia dell'alternatore, tolta la cinchia se il rumore sparisce il problema è nella cinghia di distribuzione..

Io avevo i tuoi stessi sintomi ed era il tenditore difettoso, dopo averlo regolato 3 volte è ritornato alla massima escursione tirando la chinghia tanto da rovinarla.. (ho rischiato seriamente)

ho dovuto rifare il lavoro, ma nel mio caso avevo utilizzato un Kit Dayco di cui il cuscionetto era difettoso, non fidandomi successivamente presi i prodotti originali e ora è un orologio..

Un serio consiglio fai fare la prova dello stacco della chinghia servizi prima possibile..
E sopratutto falla fare ad un’ officina diversa e seria
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Nella mia si sentiva anche dentro quando è peggiorato il rumore, spero si senta bene il file è stato convertito da MOV a Mp4 e non sempre è fedele all'originale..


A freddo non si sentiva o meglio appena percettibile, a caldo dava il meglio di se.
Da qualche parte avevo pubblicato le foto del tenditore e lacinghia ma non guardarle altrimenti ti spaventi..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia si sentiva anche dentro quando è peggiorato il rumore, spero si senta bene il file è stato convertito da MOV a Mp4 e non sempre è fedele all'originale..

Visualizza allegato 258150
A freddo non si sentiva o meglio appena percettibile, a caldo dava il meglio di se.
Da qualche parte avevo pubblicato le foto del tenditore e lacinghia ma non guardarle altrimenti ti spaventi..
Ciao, grazie per aver condiviso, la tua si sente che era veramente tirata tanto mi spiace per quante ne hai passate, la mia non fa decisamente questo rumore, io oramai sono convinto al 99% che tutti i rumori siano causati dalla puleggia dell'alternatore... dandoci un'occhiata più consapevole è lei che fa casino, ora come ora mi sono tranquillizzato, io avevo paura di danni al motore...ma fin tanto che è l'alternatore va bene, se si evolverà sicuramente farò valere il diritto di garanzia, dato che sono loro ad averci messo mano, dubito comunque che sia la distribuzione anche perchè il motore gira benissimo, fluido slegato bene funziona bene