Rumore in accensione post distribuzione

Si si, prendiamo tutto molto con le pinse. Io non ci capisco niente, ma non vedo motivo di tendere una cinghia “leggermente di più”, ma di più di cosa? I tendicinghia sono tarati per quanto prescritto.. bo.
Poi cinghia dura.. una gomma dura si rompe prima..
beh hehe capisco benissimamente il tuo punto di vista, questo ha detto questo ho scritto, non è necessariamente una buona cosa, infatti non sono completamente d'accordo, ma se lui ci lavora da anni avrà qualche tipo di valenza
 
Si si, prendiamo tutto molto con le pinse. Io non ci capisco niente, ma non vedo motivo di tendere una cinghia “leggermente di più”, ma di più di cosa? I tendicinghia sono tarati per quanto prescritto.. bo.
Poi cinghia dura.. una gomma dura si rompe prima.. mah
Ma anche con le pizze va bene.... vedi che non stiamo parlando di tendicinghia dei servizi, quelli lì sono a molla.... quello della distribuzione va stretto "a mano".

beh hehe capisco benissimamente il tuo punto di vista, questo ha detto questo ho scritto, non è necessariamente una buona cosa, infatti non sono completamente d'accordo, ma se lui ci lavora da anni avrà qualche tipo di valenza

Io un tensionamento errato su un motore che può sviluppare un bel po' di potenza come questo qui (e ricordiamoci che è a gasolio, sviluppa molta coppia quasi nell'immediato, ergo c'è un certo stress sulla distribuzione) non me lo terrei "in previsione dell'allentamento entro 30.000km".

Di chi ti fidi di più, del miglior meccanico del mondo, oppure di un team di ingegneri che ha progettato il tuo motore, che dice che la cinghia va tensionata in un certo modo (e che non dovrebbe fare rumori)?

Che poi, che me significa che la cinghia non si spezza?
Tutti i materiali possono tollerare una certa fatica (con una certa tolleranza) e concordo sul fatto che probabilmente andrà tutto bene. Il problema è il "probabilmente", perchè un motore nuovo non costa 200 euro :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intorno ai 65kkm ho avuto anche io un rumore simile, motore stock e cinghie mai toccate; spariva da solo dopo veramente poco ed a caldo sembrava non farlo.

Risultato: un mese dopo ho cominciato a sentire un fracasso infernale (caldo o freddo era uguale), dopo essermi ripreso dall'infarto provocatomi dalla cosa, trovo un meccanico generico (il più vicino), fa terrorismo "devi sostituire il motoreeeeeee eeeeeeeh!", vado nel panico ma non demordo....
....vado in Alfa, alternatore da sostituire. Già che c'ero, faccio fare anche kit distribuzione e servizi (tanto aveva quasi 5 anni..), rumori spariti.
Di fatto, a fiducia, era l'alternatore... ma non è detto che sia lo stesso per te (e spero di no, perchè costa un botto).

Ti ho raccontato la mia esperienza con l'alternatore perchè noto dal tuo video che il rumore si fa più intenso quando vai sul lato passeggero, nei pressi della centralina motore... e quando è capitato a me, proprio lì mi sembrava forte (eh poi quando è diventato un fracasso di ferraglia si sentiva anche in regioni d'Italia vicine alla mia).

Se fosse l'alternatore, costo a parte, non succede nulla di eccessivamente grave (tanto è sui servizi) ma, ciò nonostante, non assumere che lo sia: non farci KM, riportala immediatamente da chi ci ha messo le mani e pretendi che ti sia sistemata a dovere!!!
Ciao! È passato un pò di tempo, grazie per avermi raccontato la tua storia, nel video che ho mandato in effetti si sente chiaramente la puleggia dell'alternatore, io nel video stavo cercando di catturare l'altro rumore fastidioso che tutt'ora mi turba l'anima perchè il mio motore attualmente nemmeno da caldo ha un suono pulito come si deve.....ma stendiamo un velo pietoso! Per cercare di farla breve, da quel video la puleggia non ha fatto nemmeno un sibilo, nemmeno avvicinando l'orecchio, peccato però che la situazione non è rimasta la stessa, il rumore ha ripreso man mano...qualche giorno fa si sentiva solo avvicinando l'orecchio ora è aumentato fino a sentirlo chiaramente a motore freddo senza avvicinarsi al motore....a caldo sembra sparire ma se ci si avvicina si sente, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che oggi ho fatto 400km di autostrada e provinciale non mi sono mai fermato, parcheggio metto in folle e prima cosa che faccio sento il motore, stavolta rumore di sfregamento e non solito ronzio(sempre provenire dalla puleggia dell'alternatore)...io rimango sempre più shockato ahahahaha...ma che devo fare per avere una Giulia che suona meglio di altre macchine da 150 200 mila kilometri? Si....la mia ora come ora ne ha 122 mila...ma a me pare così strano che faccia questi rumori così fastidiosi tra alternatore cinghia distribuzione e altri rumore in abitacolo che non mi spiego, il problema è che se io vado in officina quello mi dice che la macchina va bene e che è la cinghia che si deve allentare, però come cazzo è che con la cinghia di 5 anni e 110 mila km non faceva un fiato ed è bastato far fare la distribuzione per mandare tutto a puttane? Premetto che sono un persona molto precisa, è un mio pregio ma anche un mio difetto, forse mi sto lagnando per niente, magari è normale....però in cuor mio sento che c'è qualcosa di sbagliato...lascio a voi i commenti
 
come cazzo è che con la cinghia di 5 anni e 110 mila km non faceva un fiato ed è bastato far fare la distribuzione per mandare tutto a puttane?
Eh.. la domanda te la sei fatta, datti una risposta 🫣
 
Eh.. la domanda te la sei fatta, datti una risposta 🫣
Si ma se vado in officina con quale pretesto ci vado, lo prendo a pizze? Lui mi dice che la macchina va.....scrivo al supporto Alfa chiedendo indicazioni? Mi sparo? 😂
 
Se è concessionaria/officina ufficiale Alfa Romeo, invia un reclamo in Alfa, fai una raccomandata A/R.

Se sei andato in una officina generica, hai trovato miocuggino, cambia e vai da uno serio. Non è che hai molte scelte.... Purtroppo.

I fatti stanno così: la macchina andava bene, mettono mani e comincia ad andare male. Di certo non è stato un caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è concessionaria/officina ufficiale Alfa Romeo, invia un reclamo in Alfa, fai una raccomandata A/R.

Se sei andato in una officina generica, hai trovato miocuggino, cambia e vai da uno serio. Non è che hai molte scelte.... Purtroppo.

I fatti stanno così: la macchina andava bene, mettono mani e comincia ad andare male. Di certo non è stato un caso.
No no, ammiocugggino non farei mai mettere le mani sulla mia macchina, è ufficiale Alfa, penso che andrò, mi presenterò con il problema dell'alternatore e risottolinerò il rumore che fa dalla tensione della cinghia, quando sono andato e il rumore dell'alternatore il meccanico mi ha detto così "fin qua tutto nella norma se si inizia a sentire altro torna" e così farò...l'officina mi ha dato 2 anni di garanzia, se dovessero rifarmi la distribuzione mettiamo caso anche se non credo, che pezzi mi cambiano? Solo la cinghia? Vanno cambiati anche altri pezzi