Rumore incredibile proveniente dal motore!

malestorm

Alfista principiante
23 Marzo 2009
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TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TS 16V
Salve, ho avuto un problema di debimetro sulla mia 156, dopo averlo sostituito la macchina sembrava girare bene, ma a distanza di pochi giorni il minimo ha iniziato a ballare mentre cambiavo le marce.
Oggi ho pulito il corpo farfalla del ts con attenzione, da prima staccando la batteria a motore freddo. Dopo aver finito ho messo la chiave in posizione mar x 30 secondi, spento per 5, rimessa in mar per 10 secondi e ho avviato la vettura. Ha iniziato a carburare male scoppiettando come se tendesse a girare a 3, poi dopo la partenza si è stabilizzata. Durante i cambi di marcia il minimo si ferma a 1500 giri, se mi fermo dopo 1 secondo scende dolcemente fino a circa 900. Ma dopo 5 km ho sentito un rumore assurdo, appena mi fermavo, si sentiva provenire un rumore come un treno tgv in lontananza. Ora questo che sintomo è??????
Adesso in ripresa aggredisce fino a 7000 giri senza problemi, ma mi spaventa questo strano rumore che non capisco da cosa dipende.
Ho controllato l'olio e l'astina è ok, tutti i livelli sono regolari, l'unico sintomo che mi perseguita oltre il rumore è l'indicatore di temperatura che raggiunge la temp di 85 e si aziona la ventola, ma se inizio a correre si abbassa fino al minimo.
L'ultimo cambio olio l'ho fatto a agosto 09, da allora ho percorso circca 8000 km, la macchina ha 90000 km, è gia il caso di cambiare anche le candele?
 
Per il fatto del rumore non ti so aiutare, bisognerebbe capire bene che tipo di rumore è.
Per il minimo altalenante ti confermo che dopo la puliza del CF il minimo risulta molto alto o comunque ancora piu altalenante di prima per i pirmi km (anche un centinaio) dopo di che la centralina si assesta coi nuovi parametri e tutto torna alla perfezione.
Per il fatto della temperatura che scende al minimo quando cammini è senza dubbio il termostato rotto che rimane aperto. Devi farlo sostituire.
 
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dove si trova il termostato? perchè se riesco lo cambio io.
 
segui il manicotto superiore del radiatore. praticamente è quell'innesto tra manicotto e motore che si trova appunto tra il motore e la scatola della batteria (che devi togliere per sostituirlo).
In teoria dovrebbe essere una cavolata sostituirlo (son 3 viti) ma dato che ci sei poi ti conviene svuotare l'impianto e sostituire il liquido facendo bene lo sfiato.


aggiungo una foto (è quello cerchiato)
 

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O mio dio, datemi un consiglio prima che vado dal meccanico, non avendone uno di fiducia.
Quando accendo la macchina a freddo, si sente un rumore di cuscinetti che sfregano, come quando avvicinate una punta per trapano alla mola per affilarla, appena faccio 1 km, si sente una puzza micidiale come gomma bruciata o gas, sta sera ho aperto il cofano e ho visto del fumo salire su dal carter copricinghia distribuzione, allo stesso tempo si verifica che il condizionatore non raffredda piu, e appena la macchina è calda un rumore come se ci fosse qualcosa che sbatte in una scatola di cartone, tipo una palla.
Sono preoccupatissimo, so che il variatore di fase è andato per via del rumore tipo diesel.
Non credo sia un problema di olio mancante, in quanto la spia non si accende e se tiro fuori l'astina del livello si vede che c'è olio.
Che brutti sintomi sono questi...

:(
 
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Ti consiglio di tenere ferma la macchina in quanto molto probabilmente hai una cinghia che striscia da qualche parte molto probabilmente a causa di un tenditore che lavora male per usura; potrebbe anche essere a buon punto per la rottura e se la cinghia incriminata è quella della distribuzione potresti avere un grosso danno al motore.
Lascia l'auto ferma e parlane con un meccanico.
 
Quoto quando scritto da IPOIDE, non usarla potresti fare grossi danni... :mad:

Anzi se hai un meccanico vicino o un amico che se ne intende un pò fagli togliere la cinghia servizi. Se il rumore sparisce la causa è da ricercare nel compressore del clima o anche in qualche altro "servizio" tipo servosterzo o alternatore o magari come giustamente indicato da IPOIDE nel tendicinghia...

Tieni presente che senza cinghia sevizi non hai molto tempo per andare dal meccanico... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ho come l'impressione che non sia dovuto alle cinghie, ieri sera ho parcheggiato la macchina fuori, questa mattina sono andato per portala in garage, e non parte piu, la batteria sembra carica, ma quando do l'accensione nulla, si spegne il quadro e si sente solo il tentativo del motorino di avviamento, la fumata saliva dalla parte bassa sinistra, con la luce ho guardato velcemente e la cinghia che parte dall'alternatore sembra buona, non vorrei che fossero partiti o il motorino di avviamento o l'alternatore, perchè da qualche giorno aveva un sintomo strano, all'accensione sentivo come se la batteria tentennasse, non si è mai accesa la spia di mancata carica. Domani mattina viene giu il meccano e che dio me la mandi buona :(
 
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Ho letto quanto segue:

Se cede il tenditore ti ritrovi seza idroguida e carica alternatore, più il mancato funzionamento del compressore climatizzatore. (in genere son questi elementi ad esser trainati dalla cinghia servizi).

Ma se la cinghia la vedo tesa e in sede, strando, perchè l'idroguida fino a ieri sera no ha dato alcun sintomo, solo il clima non va, butta fuori aria calda, e stamane niente avviamento.....
 
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