Rumore là al motore - cinghia servizi

Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Io penso che la causa del rumore non siano i cuscinetti (2) ma della cinghia. Spruzzando lo svitol difficilmente riesci a lubrificare il cusinetto, lubrifichi semmai la puleggia- cinghia...Sei sicuro che la cinghia sia sufficientemente tesa? L'alternatore assorbe più energia meccanica (reazione d'indotto) nei primi momenti di funzionamento, quando ricarica la batteria dell'energia spesa nell'avviamento...
Successivamente la cinghia riscaldandosi aumenta il "grip" e cessa il rumore...
Prima di fare altre spese, proverei a risostituire la cinghia e a tenderla correttamente... ;) :decoccio:


Scusami maurizio , ma i motori Twin spark non hanno il tendicinghia regolabile , in quanto il tendicinghia è di quelli automatici con una posizione , inoltre ne ho cambiati due per vedere se è quello il problema... ma noto che dall'alternatore proviene il cigolio , sicuramente è andato un po di fango all interno delll indotto rovinando il cuscinetto. Cmq mi volevo accertare che all interno dell'alternatore ci sono i cuscinetti perchè noto che proviene da li il cigolio , inoltre monta un alternatore bosch da 85a, e da quello che noto non ha la puleggia frizionata come l alfa 147 ecc , quindi escluderei la puleggia e penso che sicuramente è al suo interno che c'è qualcosa che non và , tra qualche settimana la porto da un meccanico di fiducia a farlo smontare e vedrò cosa mi dice.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Scusami maurizio , ma i motori Twin spark non hanno il tendicinghia regolabile , in quanto il tendicinghia è di quelli automatici con una posizione , inoltre ne ho cambiati due per vedere se è quello il problema... ma noto che dall'alternatore proviene il cigolio , sicuramente è andato un po di fango all interno delll indotto rovinando il cuscinetto. Cmq mi volevo accertare che all interno dell'alternatore ci sono i cuscinetti perchè noto che proviene da li il cigolio , inoltre monta un alternatore bosch da 85a, e da quello che noto non ha la puleggia frizionata come l alfa 147 ecc , quindi escluderei la puleggia e penso che sicuramente è al suo interno che c'è qualcosa che non và , tra qualche settimana la porto da un meccanico di fiducia a farlo smontare e vedrò cosa mi dice.
Opss ...toppato! Hai ragione e dire che l'ho cambiato la primavera scorsa perchè era rumoroso..:smiley_029:
Comunque i cuscinetti di solito non cigolano ma "ronzano" e il fatto il rumore sparisca spruzzando lo svitol nei pressi della cinghia mi fà sospettare che sia proprio lei la colpevole. A me era capiatato di avere l'alternatore rumoroso a causa dei carboncini troppo duri, ma era appena percettibile e non fastidioso...
Prova ad appoggiare un cacciavite sufficientemente lungo alla carcassa dell'alternatore e appoggiaci su l'orecchio, dovresti percepire il rumore del cuscinetto.... :decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

per cigolare un cuscinetto o è l alternatore andato o una cinghia stretta a dismisura e quindi a lungo andare è andato.... .: sgrat :.
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

per cigolare un cuscinetto o è l alternatore andato o una cinghia stretta a dismisura e quindi a lungo andare è andato.... .: sgrat :.
Potresti spiegare meglio cosa vuoi dire con "l'alternatore è andato"?

Come ha fatto notare "af1sport" la cinghia non può essere stretta a dismisura in quanto la tensione la dà la molla tarata del tendicinghia... :decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Potresti spiegare meglio cosa vuoi dire con "l'alternatore è andato"?

Come ha fatto notare "af1sport" la cinghia non può essere stretta a dismisura in quanto la tensione la dà la molla tarata del tendicinghia... :decoccio:


si effettivamente non è la cinghia in quanto l'ho sostituita e inoltr ho provato due tendi cinghia automatici della dayco , quindi il problema è al 100% l alternatore , soltanto che volevo capire se effettivamente si possono sostituire i cuscinetti che si trovano all indotto oppure lo dovrei cambiare del tutto.. siccome funziona bene ma crea questo cigolio non vorrei buttarlo poichè funziona quindi dovrei trovare un meccanico che sia in grado di cambiare il cuscinetto al suo interno, so che il cuscinetto costa circa un 10e...
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

, soltanto che volevo capire se effettivamente si possono sostituire i cuscinetti che si trovano all indotto oppure lo dovrei cambiare del tutto.. siccome funziona bene ma crea questo cigolio non vorrei buttarlo poichè funziona quindi dovrei trovare un meccanico che sia in grado di cambiare il cuscinetto al suo interno, so che il cuscinetto costa circa un 10e...
Al giorno d'oggi fanno tutto usa e getta... ma due cuscinetti penso proprio che si possano cambiare senza problemi. Naturalmente visto che lo apri cambia anche le "spazzole"... :decoccio:
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

intendevo che i cuscinetti che ci sono all interno dell alternatore potrebbero essere usurati o magari qualche altro particolare all interno.... a volte hanno una specie di ventolina attaccata all albero e quella se tocca poco poco la carcassa si sente il cigolio.... adesso io non so come sia fatto quello 145 :decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

ciao,anche io ho avuto lo stesso problema con la mia ex,ma dopo aver cambiato i cuscinetti interni e risolto momentaneamente il problema,dopo 15giorni si è rovinata la puleggia esterna facendo un gran casino,a quel punto lo cambiai con uno usato e risolvi il problema,ma non cambiava il cigolio a differenza della temperatura,c'era sempre
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Bè il giorno 10 marzo la porto a revisionare l alternatore , spero buone notizie, cmq grazie a tutti :decoccio:
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Problema risolto , il mio meccanico di fiducia ha notato tendicinghia difettato dayco e cinghia poco "riassettata che non girava bene e provocava il cigolio" risolto con 58e di ricambi e 20e di mano d'opera :)
 
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