Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio
Scusami maurizio , ma i motori Twin spark non hanno il tendicinghia regolabile , in quanto il tendicinghia è di quelli automatici con una posizione , inoltre ne ho cambiati due per vedere se è quello il problema... ma noto che dall'alternatore proviene il cigolio , sicuramente è andato un po di fango all interno delll indotto rovinando il cuscinetto. Cmq mi volevo accertare che all interno dell'alternatore ci sono i cuscinetti perchè noto che proviene da li il cigolio , inoltre monta un alternatore bosch da 85a, e da quello che noto non ha la puleggia frizionata come l alfa 147 ecc , quindi escluderei la puleggia e penso che sicuramente è al suo interno che c'è qualcosa che non và , tra qualche settimana la porto da un meccanico di fiducia a farlo smontare e vedrò cosa mi dice.
Io penso che la causa del rumore non siano i cuscinetti (2) ma della cinghia. Spruzzando lo svitol difficilmente riesci a lubrificare il cusinetto, lubrifichi semmai la puleggia- cinghia...Sei sicuro che la cinghia sia sufficientemente tesa? L'alternatore assorbe più energia meccanica (reazione d'indotto) nei primi momenti di funzionamento, quando ricarica la batteria dell'energia spesa nell'avviamento...
Successivamente la cinghia riscaldandosi aumenta il "grip" e cessa il rumore...
Prima di fare altre spese, proverei a risostituire la cinghia e a tenderla correttamente... :decoccio:
Scusami maurizio , ma i motori Twin spark non hanno il tendicinghia regolabile , in quanto il tendicinghia è di quelli automatici con una posizione , inoltre ne ho cambiati due per vedere se è quello il problema... ma noto che dall'alternatore proviene il cigolio , sicuramente è andato un po di fango all interno delll indotto rovinando il cuscinetto. Cmq mi volevo accertare che all interno dell'alternatore ci sono i cuscinetti perchè noto che proviene da li il cigolio , inoltre monta un alternatore bosch da 85a, e da quello che noto non ha la puleggia frizionata come l alfa 147 ecc , quindi escluderei la puleggia e penso che sicuramente è al suo interno che c'è qualcosa che non và , tra qualche settimana la porto da un meccanico di fiducia a farlo smontare e vedrò cosa mi dice.