Rumore là al motore - cinghia servizi

Discussione in 'Twin spark' iniziata da lattibus, 19 Aprile 2008.

  1. Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

    bene,meglio cosi'
     
  2. Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

    ciao a tutti grandi guru della alfa.

    E' il primo messaggio che scrivo ed avrei bisogno del vostro aiuto.
    La mia 145 1.4 ts fa uno strano cigolio a motore caldo che certe volte dura anche minuti tipo carretto vecchio.
    Siamo a 78000 km e ho sostituito la distribuzione a 64000.
    Il rumore a me sembra che venga o dalla distribuzione o dalla cinghia e pulegge dei servizi, però non sono sicuro...

    Inoltre ho notato che a motore caldo nel momento della cambiata quando i giri calano fa un piccolo accenno di questo rumore che smette appena si preme sull'acceleratore.
    Pensavo che fosse anche la frizione, ma quando lo fa anche se premo il pedale diverse volte o metto in folle, non smette

    per favore aiutatemi
     
  3. re: Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi


    Sembra proprio la cinghia dei servizi falla controllare....
     
  4. re: Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

    Se hai un minimo di manualità prova a far colare della cera di candela o borotalco sulla cinghia (sarebbe anche meglio lo spray apposito) e vedi se il rumore sparisce..se sparisce, allora è il momento di regolare la tensione:decoccio:
     
  5. cosi a parole non è molto chiaro ed io personalmente non conosco bene il twin spark, però in linea di massima quando senti un fischio provenientedal motore si tratta di un cuscinetto che sta per partire, quindi cercherei le varie possibilità, prova a mettere la testa nel cofano per capire da dove arriva il fischio, io al brucio cosi direi che il problema potrebbe essere un cuscinetto di uno dei vari motori ausiliari...
    mi spiego: da quanto ho capito hai appena rifatto la cinghia di servizi col relativo cuscinetto che quindi escludo, la distribuzione l'hai fatta da poco e quindi escluderei anche il tendicinghia relativo, cio che rimane sono tuti i vari cuscinetti di alternatore, pompa idroguida, condizionatore e direi anche pompa dell'acqua.. direi anche però che non ho mai sentito di qualcuno ha cui hanno dato problemi..
    a me si è rotto il cuscinetto dell'alternatore di una uno 1000 fire, che però era già di secondamano e quando l'ho montato aveva gia 200.000 km sulle spalle, e ha esalato l'ultimo respiro dopo una tirata torino alessandria alessandria torino a 150km/h (da folli per quella macchina).
    questo per dire che se la tua macchina ha pochi km tendenzialmente escluderei il problema...
     
  6. e ho dimenticato che comunque il meccanico al quale ti sei rivolto ti sta fregando...
     
  7. Ciao,
    mi spiace molto per le tue disavventure, con tutto il rispetto nei tuoi confronti, soprattutto quando si parla di soldi, visto anche la scarsità a livello generale.....il meccanico che ti ha fatto i lavori ti ha fregato fino al midollo.
    Il mio consiglio è di rivolgerti all'ufficio della federconsumatori e all'associazione autoriparatori della tua città e fare una denuncia con relativa segnalazione alle autorità competenti. Se avrai fortuna, un perito della motorizzazione farà revisionare la tua auto e se non è stato effettuato tutto il lavoro a te descritto puoi avere un risarcimento danni.
     
  8. .... io avrei denunciato di brutto un meccanico del genere... ti ha fregato un sacco di soldi .. e mi dispiace tanto sentire queste disavventure da un compare alfista....
     

  9. af1
    questo è il video della mia quando la metto in moto
    senti come fischia all'inizio
    e questo fastidioso rumore diesel continuo
    YouTube - Alex Kranich Alfa Tuning Design
     
  10. #60Diavolorosso87,20 Aprile 2010
    Ultima modifica: 20 Aprile 2010
    Come dire..cambia meccanico e dagli anche due sberle da parte mia.. sembra tanto l'ex meccanico di fiducia di mio padre.. invece che cambiargli la frizione gli ha girato i dischi..facendo pagare il pezzo nuovo per giunta. Quando la frizione è andata a farsi benedire si è giustificato così ''a volte capitano pezzi difettosi..però ti faccio un tagliando gratis per rimediare!''

    Per quanto riguarda il rumorino..mi ricorda tanto quello che faceva la mia Boxerina quando sfiammava una delle guarnizioni dei collettori.. vedi se accelerando senti delle sfiammatine..ma sopratutto prova a vedere se accelerando e mollando non fa rumore.
    Altrimenti a fare quel rumore sono altre tre cose:

    - candela che ratella
    - cavo candela danneggiato
    - valvola (ma spero per te che non sia quello)

    Un modo per capire se è una semplice guarnizione dei collettori o una candela..è proprio far andare la macchina al minimo con 3 cilindri (togliendo un cavo alla volta ovviamente per provarli tutti).

    Dal video non si sente benissimo..comunque puoi provare :D
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 146 Rumore tono basso di fondo - Problemi vari !!! Twin spark 10 Giugno 2015
Rumore in rilascio tra i 1800 e 2000 giri - 145 1.6 TS Twin spark 25 Aprile 2015
leggero ma udibile rumore 145 TS - manicotto d'aspirazione crepato Twin spark 25 Gennaio 2011