Rumore metallico proveniente dal motore elettrico o dal powertrain...

Desmoandy

Alfista Intermedio
9 Ottobre 2025
165
117
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Eccoci qua con una magagna che non vorrei diventasse una buona scusa per vendere al più presto l'amata Alfa! Premesso che ho effettuato il primo tagliando dell'auto il 26 giugno, al momento della riconsegna ho effettuato un lungo giro unitamente al Capo Officina in quanto, al momento dell'accettazione, ho segnalato una rumorosità metallica "random" provenire dal vano motore, questo senza aver mai avuto segnalazioni di sorta di errore e senza perdita di prestazioni o malfunzionamenti di sorta. Naturalmente dopo 20 minuti di giri, anche in manovra e solo elettrico, del rumore incriminato nemmeno l'ombra! Questa mattina prendo l'auto e mi ritrovo il concerto del file video allegato...panico totale. Spengo e riavvio, rumore scomparso...naturalmente invio il file video al capofficina il quale mi prenota una visita urgente per venerdì 10...a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere o meglio, sa cosa può essere che ha provocato questo rumore assordante ?

Allegati

• 20260705_104046.mp4
    78.4 MB
Ultima modifica:
Concordo con @bullone : ti è rimasto incastrato un sassolino che ognitanto ricompare e si fa sentire...minkia se si fa sentire : peggio delle unghie sulla lavagna quando andavamo a scuola 😂

Io farei (ma io sono io) un paio di frenatacce di brutto in sicurezza (ovvero nessuno dietro) quando si manifesta quel "dolcissimo" stridio. Senza andar veloce, non serve. Serve il "pestone" mega galattico ai freni.
Una cosa simile la risolvetti anni addietro su altre auto proprio in quel modo.
In ogni caso, non è nulla di preoccupante

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No, mi spiace dissentire ma i freni non c'entrano una beneamata...il rumore è metallico, se riguardate il video vado a 2 all'ora, poi in retro sembrano corde metalliche saltare. Scusate, ma con 50 anni di onorata carriera motoristica, questa risposta suona come un'offesa! Spengo l'auto e come per magia sparisce tutto?!?! Sassolino tra disco e pastiglia???? Ma daiii.. niente di meglio??? Vero che è caldo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio....

Rileggiti e rifletti sul tuo modo di approcciare questa comunità: se hai tutte queste certezze era anche inutile postare su un forum.
Ho alle spalle qualche anno più di te e mi è stato insegnato che se anche qualcuno sbaglia nel fare una analisi davanti ad una tastiera, da parte tua sarebbe da evitare mettersi su un piedistallo sapendo di sapere (un bel nulla)
Più leggo questo forum e più mi rendo conto del perché non vi risolvono i problemi in assistenza
Buona serata e in bocca al lupo

Rilassati Louis...fa caldo per tutti. Ho semplicemente detto che una risposta così...basica, non me la sarei aspettata! Se avevo già la risposta in tasca non lo avrei chiesto platealmente in un forum, che credo nasca per condividere problemi e soluzioni.... i piedistalli li lascio ad altri. Comunque apposto così. Tolgo il disturbo e non vi tediero' più spiegandovi qual'era il problema. Adieu.

Fa davvero caldo...

Rilassati Louis...fa caldo per tutti. Ho semplicemente detto che una risposta così...basica, non me la sarei aspettata! Se avevo già la risposta in tasca non lo avrei chiesto platealmente in un forum, che credo nasca per condividere problemi e soluzioni.... i piedistalli li lascio ad altri. Comunque apposto così. Tolgo il disturbo e non vi tediero' più spiegandovi qual'era il problema. Adieu.
Dalle tue parti sicuramente il caldo si fa sentire leggendoti e me ne dispiace
A volte ammettere di essere andato sopra le righe è indice di saggezza.
Auguro a te una buona serata

• Mi piace
Reazioni: Doom87
No, mi spiace dissentire ma i freni non c'entrano una beneamata...il rumore è metallico, se riguardate il video vado a 2 all'ora, poi in retro sembrano corde metalliche saltare. Scusate, ma con 50 anni di onorata carriera motoristica, questa risposta suona come un'offesa! Spengo l'auto e come per magia sparisce tutto?!?! Sassolino tra disco e pastiglia???? Ma daiii.. niente di meglio??? Vero che è caldo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio....
Capisco la tua frustrazione ma non e' il tono giusto per risposndere a chi cerca di aiutarti perlatro ipotizzando ovviamente e basandosi su di un video..

Visto che ti aspettavi dal forum qualcoasa di meglio e non l'hai ottenuto penso che non ti rimane altra scelta che bussare di nuovo alla porta dell'officina dove ti sei rivolto , magari li' riesci ad ottenre "qualcosa di meglio"..

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Franky