rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve ragazzi!
è un po di tempo che ho un interrogativo cruciale.
con l'auto accesa a folle se do un colpo all'acceleratore, prima di sentire il motore che sale di giri, sento un fastidioso ''clik'' venire dal vano motore. come se qualcosa sussultasse nel momento della salita di giri.
premetto che per sentire il rumore basta che accelero di botto da 1000 fino a 2300 giri e già si sente.
ascoltando meglio ho capito che il ''clik'' viene dal laterale sinistro del motore dove sono le cinghie. un amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere qualche cuscinetto o anche la pompa dell'acqua.
per quanto riguarda i cuscinetti, senza rifare la distribuzione che sta bene, mi ha cercato una spesa massima di 120 130 euro se si fosse rotto qualche cuscinetto di plastica. 100 se fosse stato uno di ferro.
naturalmente sono ipotesi che abbiamo fatto ascoltando il ''clik'' provenire dal vano motore. martedì dovrei portarla per accertarmi quale è il problema.
voi che ne pensate?
io sono un tantino preoccupato :smiley_029:
 
come faccio a controllare?
 
nessuno mi può aiutare???
 
nessuno mi può aiutare???
Se hai la certezza che il rumore proviene dal carter della distribuzione, ti conviene sostituirla (il kit completo costa 200 €). Un modo empirico per accertarlo consiste nell'ascoltare il motore a cofano aperto facendo l'accelerata direttamente dal cavo.
 
ciao.un altro modo è di escludere la cinghia servizi(toglila) e prova,tanto va in moto lo stesso,cosi riesci determinare se è colpa di lei o cinghia distr.
non è per caso rumore simile a battito in testa?
 
allora ragazzi vi spiego.
stamattina ho messo in moto e ho notato che il rumore si nota in particolare a freddo.
quando accelero a folle da fermo, si sente come se qualcosa non girasse bene e fa un rumore metallico. dopo che il motore va a temperatura sembra assente e da qualche accenno solo se accelero bruscamente con quel ''clik'' prima che il motore salisse di giri.
comunque vedrò di fare una registrazione per farvelo notare.
intanto cosa mi sapete dire?
grazie anticipatamente per le risposte, mi sono connesso a quest'ora assurda proprio per leggere i vostri aiuti.
buon week end a tutti se non ci si sente :)
 
Prova a controllare tutte le pulegge specie quella del clima e dell'alternatore
 
In effetti non posso che quotare gli interventi degli altri ragazzi... L'unica è verificare le pulegge, magari si sta rompendo un parastrappi. A me è capitato sulla 156, per un bel pezzo in accelerazione (ma solo in movimento) mi faceva un Clack strano di cui nessuno capiva l'origine, finchè il parastrappi non si è lacerato del tutto e la puleggia ha iniziato a battere girando storta... Per fortuna era quella dei servizi. Falla controllare, potrebbe essere lei, io me la sono cavata con un centinaio di euro e la distribuzione non è stata toccata ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
wow Pitt tu e melo avete azzeccato a dovere !!!
è proprio quello che succede a me. da fermo non si sente niente...vai ad accelerare e fa quel ''clak''.
mi incuriosisce molto la puleggia dell'alternatore. non penso sia una mia impressione. ci faccio una foto e la posto quà.
sembra che c'è qualcosa che veramente non va...almeno da come vedo...
grazie anche a te melo!
vi aspetto per la foto.
grazie ragazzi :)