rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV

Cerca di individuare bene da dove proviene...potrebbe trattarsi del supporto dei collettori di scarico che è imbullonato al monoblocco che si è rotto....è capitato spesso sui TS.....:)

un ringraziamento a Melo81 e andrea-cesenat per tempo non vi ho aggiornati sulla situazione. Venerdì pomeriggio andai in officina Alfa dove ho fatto fare tutti i lavori sulla macchina per fargli sentire il rumore; il capo officina incaricò un meccanico , quest'ultimo appena feci salire i giri del motore sui 1500-1600 giri/min subito mi disse che il problema è un cuscinetto della distribuzione :smiley_001:.....adesso mi domando e dico ma quando ho fatto fare la distribuzione cosa mi hanno cambiato? quando si fa la distribuzione oltre cinghia, tendi cinghia, pompa acqua vanno sostituiti pure i cuscinetti? il lavoro mi venne a costare più di 800 euro compreso il variatore di fase mi devo arrabbiare?:mad:
 
un ringraziamento a Melo81 e andrea-cesenat per tempo non vi ho aggiornati sulla situazione. Venerdì pomeriggio andai in officina Alfa dove ho fatto fare tutti i lavori sulla macchina per fargli sentire il rumore; il capo officina incaricò un meccanico , quest'ultimo appena feci salire i giri del motore sui 1500-1600 giri/min subito mi disse che il problema è un cuscinetto della distribuzione :smiley_001:.....adesso mi domando e dico ma quando ho fatto fare la distribuzione cosa mi hanno cambiato? quando si fa la distribuzione oltre cinghia, tendi cinghia, pompa acqua vanno sostituiti pure i cuscinetti? il lavoro mi venne a costare più di 800 euro compreso il variatore di fase mi devo arrabbiare?:mad:


Se hanno rifatto completamente cinghia e cuscinetti ho i miei dubbi che ora si tratti di nuovo di un cuscinetto......Controlla bene...comunque il costo all'Alfa è quello.....
 
Se hanno rifatto completamente cinghia e cuscinetti ho i miei dubbi che ora si tratti di nuovo di un cuscinetto......Controlla bene...comunque il costo all'Alfa è quello.....

Ciao Melo81 il problema è quello io voglio sapere nel momento in cui una persona porta a rifare la distribuzione cambiando tutto, sono compresi pure i cuscinetti? perché se il problema è questo io non voglio pagare niente ho un anno di garanzia Grazie.
 
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ragazzi, i meccanici che ho consultato sono una massa di incompetenti e rimbecilliti.
tirare giù il motore per un cuscinetto??????????
e non ne sono neanche sicuri!!!!!!!
lo capisco io che non faccio il meccanico che c'è un cuscinetto che non gira bene, si sente ad orecchio.

sono davvero confuso, che mi consigliate?

ps scusate lo sfogo
 
Ciao Melo81 il problema è quello io voglio sapere nel momento in cui una persona porta a rifare la distribuzione cambiando tutto, sono compresi pure i cuscinetti? perché se il problema è questo io non voglio pagare niente ho un anno di garanzia Grazie.

Certamente....sono compresi i due tendicinghia, quello fisso e il mobile...
 
Ciao Melo81 il problema è quello io voglio sapere nel momento in cui una persona porta a rifare la distribuzione cambiando tutto, sono compresi pure i cuscinetti? perché se il problema è questo io non voglio pagare niente ho un anno di garanzia Grazie.

ragazzi, i meccanici che ho consultato sono una massa di incompetenti e rimbecilliti.
tirare giù il motore per un cuscinetto??????????
e non ne sono neanche sicuri!!!!!!!
lo capisco io che non faccio il meccanico che c'è un cuscinetto che non gira bene, si sente ad orecchio.

sono davvero confuso, che mi consigliate?

ps scusate lo sfogo

Con la cinghia di distribuzione non si scherza, quindi io penso che quando ve la cambiamo, devono controllare apposta tuuuto quello che gira insieme alla cinghia di distribuzione.
Quì ne è stato parlato in largo e in lungo, forse non v'impota niente come magari imparate qualche cosa....
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/38146-distribuzione-ricapitoliamo.html#post497193

Per te Rosario credo che sia sufficiente cavare la ruota dx insieme alla copertura in plastica, che funge da parafango, cavare la protezione così hai un'ottima visione del motore lato distribuzione.
Non serve cavare un motore per un cuscinetto, altrimenti l'Alfa Romeo c'era già arrivata lì......... :mad:
Comunque se uno è in garanzia non deve pagare di tasca sua se ha fatto la fattura, cioè tutto in regola........ :cool:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se hanno rifatto completamente cinghia e cuscinetti ho i miei dubbi che ora si tratti di nuovo di un cuscinetto......Controlla bene...comunque il costo all'Alfa è quello.....

Ciao Melo81 ieri sera sono andato a ritirare la macchina in officina alfa, complimenti hai quasi centrato il problema si era allentata una staffa che mantiene lo scarico salendo di giri il motore vibrava, mi ha spiegato il capo officina che la grande difficoltà per risolvere il problema è stata quella di individuare il problema. Una volta tanto riparazione a costo zero:)
 
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Ciao Melo81 ieri sera sono andato a ritirare la macchina in officina alfa, complimenti hai quasi centrato il problema si era allentata una staffa che mantiene lo scarico salendo di giri il motore vibrava, mi ha spiegato il capo officina che la grande difficoltà per risolvere il problema è stata quella di individuare il problema. Una volta tanto riparazione a costo zero:)


Benone...sono sicuro che è la staffa sotto i collettori principali quella imbullonata al monoblocco dammi conferma.....
Tutti i TS soffrono della rottura di quasta staffa che poi vibra e fa rumore...anch'io ho dovuto sistemarla la settimana scorsa......
 
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Benone...sono sicuro che è la staffa sotto i collettori principali quella imbullonata al monoblocco dammi conferma.....
Tutti i TS soffrono della rottura di quasta staffa che poi vibra e fa rumore...anch'io ho dovuto sistemarla la settimana scorsa......

Ciao Melo81 il capo officina alfa non mi ha parlato di rottura, anche perché il costo è stato zero ha detto che ha stretto la staffa:eclipsee_Victoria:
 
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