Per imputare di sicuro la cinghia dei servizi dovresti far accellerare da qualcuno mentre tu ascolti davanti al vano motore per determinare la provenienza esatta del rumore , potrebbe essere localizzato in quel punto il rumore come potrebbe provenire da lì vicino ;
concordo con tutti i suggerimenti che ti han dato finora se il problema si trova effettivamente in quel punto , ma come suggerito da Andrea potrebbe anche essere un tendicinghia della distribuzione ....
Io comincerei col controllare il serraggio del dado che ferma la
puleggia dell'alternatore e proverei a far forza sulle varie pulegge
dove passa la cinghia per accertare che non vi sia del gioco eccessivo.
Se il rumore si manifesta nelle brusche salite di giri è sicuramente
causato da qualcosa che viene sollecitato nel momento che il motore
và in tiro ..... visto il mio pessimismo , una volta appurato che il gruppo servizi sia a posto , controllerei anche i supporti motore ,
una cosa simile mi era capitata su di una Renault con un supporto rotto , accellerando bruscamente la torsione del motore lo faceva alzare leggermente dalla sua sede per poi riappoggiarsi sul supporto rotto manifestando un "clack" simile ....
Se poi non ne sei ancora venuto a capo , proverei a dare un'ascoltata anche al cambio ;
Non drammatizzare subito
comincia a verificare il gruppo servizi
compreso il compressore dell'aria condizionata
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