rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV

mh... secondo me gli altri ragazzi del forum ti hanno già risposto... :D
 
grazie infinite ragazzi!
al più presto posterò una foto della puleggia dell'alternatore che non mi convince!

buona giornata a tutti!
 
La mia preoccupazione oltre alla risposta giusta di Melo e Pittbull è il tendi cinghia che lavori, perchè non vorrei che la cinghia saltasse un passo, cioè la sua dentatura potesse saltare un dente e ad andare in quello sucessivo sfasando anche la distribuzione, ci sono motori dove il tendi cinghia risulta quasi alla fine, controlla pure questro particolare, i cuscinetti in primis, ma te lo direbbe un consumo non regolare della cinghia tipo consumare da una parte.
:decoccio:
 
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La mia preoccupazione oltre alla risposta giusta di Melo e Pittbull è il tendi cinghia che lavori, perchè non vorrei che la cinghia saltasse un passo, cioè la sua dentatura potesse saltare un dente e ad andare in quello sucessivo sfasando anche la distribuzione, ci sono motori dove il tendi cinghia risulta quasi alla fine, controlla pure questro particolare, i cuscinetti in primis, ma te lo direbbe un consumo non regolare della cinghia tipo consumare da una parte.
:decoccio:


Assolutamente no Andrea...la cinghia non è dentata, ma è trapezoidale multipla......E non è quella di distribuzione...:)
 
da come ho visto è la cinghia servizi quella che non quadrerebbe...la cinghia, da come ho notato, non attaccherebbe bene sulla puleggia ell'alternatore. attorno alla parte della puleggia dove attacca la cinghia, sotto questa c'è un elemento circolare che ha diametro più grande della stessa puleggia. quindi poggia sulla puleggia solo dove la cinghia lo preme. una foto dimostrerebbe tutto.
che dite?
 
Per imputare di sicuro la cinghia dei servizi dovresti far accellerare da qualcuno mentre tu ascolti davanti al vano motore per determinare la provenienza esatta del rumore , potrebbe essere localizzato in quel punto il rumore come potrebbe provenire da lì vicino ;
concordo con tutti i suggerimenti che ti han dato finora se il problema si trova effettivamente in quel punto , ma come suggerito da Andrea potrebbe anche essere un tendicinghia della distribuzione ....
Io comincerei col controllare il serraggio del dado che ferma la
puleggia dell'alternatore e proverei a far forza sulle varie pulegge
dove passa la cinghia per accertare che non vi sia del gioco eccessivo.
Se il rumore si manifesta nelle brusche salite di giri è sicuramente
causato da qualcosa che viene sollecitato nel momento che il motore
và in tiro ..... visto il mio pessimismo , una volta appurato che il gruppo servizi sia a posto , controllerei anche i supporti motore ,
una cosa simile mi era capitata su di una Renault con un supporto rotto , accellerando bruscamente la torsione del motore lo faceva alzare leggermente dalla sua sede per poi riappoggiarsi sul supporto rotto manifestando un "clack" simile ....
Se poi non ne sei ancora venuto a capo , proverei a dare un'ascoltata anche al cambio ;
Non drammatizzare subito ;) comincia a verificare il gruppo servizi
compreso il compressore dell'aria condizionata :)


:decoccio: :decoccio:
 
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ci darò un'occhiata...sul fattore cambio...mica può essere questo con la macchina accelerata a folle?
in marcia proprio il cambio non mi da problemi...
domani cerco di andare dal meccanico per farle dare un'occhiata e cerco di postare le foto di ciò che eventualmente non va.
grazie ragazzi
 
XL804123.jpg

XL804110.jpg

XL804114.jpg

queste sono le foto della cinghia dell'alternatore.

la cinghia non dovrebbe andare direttamente sull'alternatore? se no la puleggia dove poggia non la vedete storta? :decoccio:
grazie mille anticipatamente
 
Rosario, come ben sai ho la 147 come la tua, ebbene, mi confermi che il "click" lo senti solo da fermo e non in movimento? te lo chiedo perchè dopo che hai iniziato la discussione ho fatto più attenzione ai rumori della mia 147, e ho notato che se da fermo accelero un pò di colpo, sento una specie di "click" come dici tu, accompagnato da una vibrazione del motore; la mia ha soli 6800 km, e credo che il rumore sia provocato dal normale sussulto del motore nel salire rapidamente di giri. in marcia, come te, non si sente niente. vuoi vedere che è normale?
 
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da come vedo sicuramente sarà così pasquale.
domani mattina la avvio a freddo con il meccanico e lui mi darà risposta certa. farò sapere in ogni caso comunque :D incrociamo le dita xd
 
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