Rumore portiere

Mi inserisco in questa discussione, ho comprato a Marzo una Stelvio Veloce Q4 MY 2021 e sin dalle prime battute non ho notato i rumori che vengono descritti in questo topic; anzi, l' auto ha una silenziosita' straordinaria rispetto alle altre auto da me provate o possedute.

Tuttavia, essendomi incuriosito dalle vostre segnalazioni, ho provato a prestare attenzione alla questione.
Effettivamente un certo leggero fruscio dalla parte sx si avverte ma non credo siano spifferi o guarnizioni di tenuta; ho fatto una prova sotto la pioggia e non si sente nulla, in mezzo al traffico nemmeno e rumori esterni non ne filtrano proprio.
Mi e' venuto il dubbio che forse siano gli specchietti che tendono a creare una risonanza aerodinamica, comunque nel mio caso niente di segnalabile, si tratta di un fruscio che va " ricercato" con attenzione per trovarlo, ma nulla di piu'.

In merito all' assistenza che viene piuttosto criticata, il mio parere e' che , generalmente, in quasi tutti i centri di assistenza autorizzati il personale opera come tagliandista o riparatore di guasti conclamati e visibili .
La mia esperienza va da Opel, Lexus, Jaguar... al di la' degli annunci e dell' immagine ho riscontrato che sono tutti cosi' e , sinceramente, i problemi come sopra classificati vengono anche risolti.
Invece, quando i problemi sono " rognosi " e fastidiosi come quelli descritti, vi assicuro che gli autorizzati non risolvono nulla... ci sara' certamente qualche eccezione che, tuttavia, conferma la regola.

Il mio consiglio e' di evitare di fare battaglie inutili e frustranti con le officine autorizzate anche perche' in genere questi problemi sono sciocchezze ma e' difficile individuarli; inoltre si tende a venire percepiti ( immeritatamente ! ) come " pignoli" o seccatori... e quando arriva il momento del guasto serio si viene trattati come tali.

Molto meglio rivolgersi ad un buon carrozziere gia' conosciuto che sicuramente ha piu' esperienza del personale degli autorizzati e che sara' in grado di capire la situazione ; vedrete che con pochi euro risolvera'.

Ritroverete, cosi', tutto il piacere della nostra Stelvio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Knulp11
Buondi',tra un po telefono in alfa ,dove la macchina e' "ricoverata" da venti giorni..........vediamo se hanno risolto,ma dubito.......vi tengo informati
 
  • Like
Reactions: viper307
Buondi',tra un po telefono in alfa ,dove la macchina e' "ricoverata" da venti giorni..........vediamo se hanno risolto,ma dubito.......vi tengo informati
20 giorni....??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi inserisco in questa discussione, ho comprato a Marzo una Stelvio Veloce Q4 MY 2021 e sin dalle prime battute non ho notato i rumori che vengono descritti in questo topic; anzi, l' auto ha una silenziosita' straordinaria rispetto alle altre auto da me provate o possedute.

Tuttavia, essendomi incuriosito dalle vostre segnalazioni, ho provato a prestare attenzione alla questione.
Effettivamente un certo leggero fruscio dalla parte sx si avverte ma non credo siano spifferi o guarnizioni di tenuta; ho fatto una prova sotto la pioggia e non si sente nulla, in mezzo al traffico nemmeno e rumori esterni non ne filtrano proprio.
Mi e' venuto il dubbio che forse siano gli specchietti che tendono a creare una risonanza aerodinamica, comunque nel mio caso niente di segnalabile, si tratta di un fruscio che va " ricercato" con attenzione per trovarlo, ma nulla di piu'.

In merito all' assistenza che viene piuttosto criticata, il mio parere e' che , generalmente, in quasi tutti i centri di assistenza autorizzati il personale opera come tagliandista o riparatore di guasti conclamati e visibili .
La mia esperienza va da Opel, Lexus, Jaguar... al di la' degli annunci e dell' immagine ho riscontrato che sono tutti cosi' e , sinceramente, i problemi come sopra classificati vengono anche risolti.
Invece, quando i problemi sono " rognosi " e fastidiosi come quelli descritti, vi assicuro che gli autorizzati non risolvono nulla... ci sara' certamente qualche eccezione che, tuttavia, conferma la regola.

Il mio consiglio e' di evitare di fare battaglie inutili e frustranti con le officine autorizzate anche perche' in genere questi problemi sono sciocchezze ma e' difficile individuarli; inoltre si tende a venire percepiti ( immeritatamente ! ) come " pignoli" o seccatori... e quando arriva il momento del guasto serio si viene trattati come tali.

Molto meglio rivolgersi ad un buon carrozziere gia' conosciuto che sicuramente ha piu' esperienza del personale degli autorizzati e che sara' in grado di capire la situazione ; vedrete che con pochi euro risolvera'.

Ritroverete, cosi', tutto il piacere della nostra Stelvio.
Ciao....purtroppo io rientro nella categoria "pignoli" .....e non capisco francamente perchè io nel mio lavoro debba rispettare la clientela (cosa alla quale tengo in modo estremo) e le officine/assistenza/case costruttrici non debbano farlo o io debba essere " accomodante ".
Vero che tante case si assomigliano......ma Alfa, per mia esperienza personale, le batte tutte di misura attualmente.
Tornando all'oggetto del post....effettivamente nelle MY20/21 che ho osservato, lo sportello lato guidatore nella zona superiore è in linea cosa che invece non lo è nella mia.....e dubito che basti una semplice regolazione per sistemarlo perchè il resto dello sportello è perfettamente allineato.
Ma ti pare possibile che a quasi 2 anni dalle mie segnalazioni ancora non si sia intervenuto ? la cosa mi fa pensare è che sanno.....e stanno attendendo lo scadere della garanzia o che mi stufi.......e ma hanno fatto male i conti.
Ho provato, ma penso di averlo già scritto, anche con l'autocarrozzeria autorizzata della mia città.....la quale ha riscontrato l'anomalia ma per disposizioni della casa madre non può intervenire in garanzia.....lo può fare solo il VILLAGE. Ma allora a cosa serve essere "carrozzeria autorizzata Alfa Romeo" se non puoi intervenire in garanzia?




p.s. non è il solo intervento al quale ancora non hanno posto rimedio....
 
Fai bene ad essere pignolo, lo sono anche io e credo che tutti noi sia doveroso che lo siamo, visto le cifre spese per le nostre auto e le aspettative di qualita'.
Fai bene anche a non mollare sulla casa madre; tieni presente, poi, che anche se scade la garanzia, la tua segnalazione di guasto e' avvenuta in precedenza; rimane, quindi, valida sino a quando il difetto non sara' riparato, una volta riconosciuto.

Il problema e' che i tuoi interlocutori non hanno la competenza che tu ti aspetti per la risoluzione poiche' esula dai protocolli ordinari della loro attivita'.
E quindi si viene PERCEPITI come pignoli e seccatori ma , in realta', chiediamo solo il giusto riconoscimento di un problema e la sua soluzione.

Hai notato quindi una differenza strutturale sullo sportello sx ? Se e' cosi' allora e' un difetto di stampaggio della portiera anche se mi sembra strano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dodo156 e viper307
Fai bene ad essere pignolo, lo sono anche io e credo che tutti noi sia doveroso che lo siamo, visto le cifre spese per le nostre auto e le aspettative di qualita'.
Fai bene anche a non mollare sulla casa madre; tieni presente, poi, che anche se scade la garanzia, la tua segnalazione di guasto e' avvenuta in precedenza; rimane, quindi, valida sino a quando il difetto non sara' riparato, una volta riconosciuto.

Il problema e' che i tuoi interlocutori non hanno la competenza che tu ti aspetti per la risoluzione poiche' esula dai protocolli ordinari della loro attivita'.
E quindi si viene PERCEPITI come pignoli e seccatori ma , in realta', chiediamo solo il giusto riconoscimento di un problema e la sua soluzione.

Hai notato quindi una differenza strutturale sullo sportello sx ? Se e' cosi' allora e' un difetto di stampaggio della portiera anche se mi sembra strano.
no strutturale no, ma ho notato questa differenza. Postate le foto dello sportello? domani metto la mia....
 
Il problema del assistenza e purtroppo grave è gestito male in più ormai tt i meccanici che sanno fare un po’ di tt e hanno esperienza stanno in po alla volta andando in pensione e vengono sostituiti da giovani che non hanno esperienza e non la faranno mai come una volta quando si faceva tt sulle auto e si imparava moltissimo.. i rumori e i difetti strani non sono facili da risolvere... ci vuole tempo esperienza e anche fortuna molte volte... e visto che bisogna sprecare tempo e il tempo costa nessuno o quasi lo fa.. specialmente in garanzia perché le logiche sono molto contorte.. e poi qualcuno deve pagare e vuole essere pagato... bisogna avere la fortuna di trovare qualcuno che ha voglia di perdere tempo e c’è lo abbia e si mette lì a cercare il problema... come hanno fatto molti proprietari avendo un po’ di manualità sono riusciti a trovare/risolvere... purtroppo è diventato tt una questione di denaro al giorno d’oggi... e hanno tt ragione chi spende vuole il prodotto per cui ha pagato e chi fa lavoro e perde tempo vuole essere pagato...
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
Il problema del assistenza e purtroppo grave è gestito male in più ormai tt i meccanici che sanno fare un po’ di tt e hanno esperienza stanno in po alla volta andando in pensione e vengono sostituiti da giovani che non hanno esperienza e non la faranno mai come una volta quando si faceva tt sulle auto e si imparava moltissimo.. i rumori e i difetti strani non sono facili da risolvere... ci vuole tempo esperienza e anche fortuna molte volte... e visto che bisogna sprecare tempo e il tempo costa nessuno o quasi lo fa.. specialmente in garanzia perché le logiche sono molto contorte.. e poi qualcuno deve pagare e vuole essere pagato... bisogna avere la fortuna di trovare qualcuno che ha voglia di perdere tempo e c’è lo abbia e si mette lì a cercare il problema... come hanno fatto molti proprietari avendo un po’ di manualità sono riusciti a trovare/risolvere... purtroppo è diventato tt una questione di denaro al giorno d’oggi... e hanno tt ragione chi spende vuole il prodotto per cui ha pagato e chi fa lavoro e perde tempo vuole essere pagato...
capisco il tuo ragionamento ...... ma se dovessimo vederla proprio dal punto di vista economico, reputo antieconomico far rientrare un'auto 3 volte per lo stesso problema....pagare l'auto sostitutiva per non risolvere nulla, non credi? Reputo antieconomico tenere un'auto quasi 4 settimane (ovviamente con auto sostitutiva ) in officina con tutti i rischi annessi per un intervento della durata di 4 giorni, non credi? non solo antieconomico ma attivi un circolo vizioso di "malcontento" che si ritorce contro ripercuotendosi nelle vendite. Meglio sarebbe capire il problema, ordinare tutti i pezzi necessari per la risoluzione dei problemi, intervenire e stop. Tutti contenti.
 
nella prima foto potete notare com'è il mio sportello.....nella seconda è come in teoria dovrebbe essere.....le vostre come sono?
 

Allegati

  • IMG_3019.jpg
    IMG_3019.jpg
    572.7 KB · Visualizzazioni: 176
  • IMG_3020.jpg
    IMG_3020.jpg
    532.5 KB · Visualizzazioni: 184
X