Rumore portiere

Buongiorno a tutti,
ho come auto aziendale una STELVIO 2.2Q4 da circa 1 anno e mezzo, al top l'esperienza di guida ma vi confermo che i rumori aerodinamici si sentono....

Per lavoro ho avuto macchine diverse sw e berline da bmw 530 a jaguar XF chiaramente senza rumori.

Mentre come macchina di famiglia ho avuto una hyundai IX35 che presentava gli stessi fruscii, sembrava di avere un finestrino giu' dopo i 120Km/h. Con la pioggia anche a 80 km/h.

Le avevo provate tutte, anche a insonorizzare le portiere, nulla da fare, cambiata con la nuova Tucson dove il problema non esiste. Anche a 150Km/h è silenziosa.

Quindi credo che il problema sia proprio di progettazione.... quello che mi chiedo è come facciano a far uscire una auto che costa piu' di 50K con questi fruscii.

Nessuno le prova?
Io no. 280 tb e fino a 80/90 sono nel silenzio. Dopo si comincia a sentire il rotolamento quello si, e ovviamente il motore, ma fruscii aerodinamici noente neanche a 200
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi dal punto di vista aerodinamica abbiamo tutti la stessa situazione perché la macchina è fatta così. Al massimo c'è chi vi da più o meno peso ma essendo un suv la fisica è fisica perché la macchina è alta... Chi fa paragoni con delle touring infatti fa confronti a mio avviso poco attinenti. Ritengo piuttosto che siano le guarnizioni portiera ad essere a volte causa di maggior rumore percepito o scricchiolii (come nel mio caso) e queste sono cose che un concessionario serio DEVE risolvere.
 
ad ogni modo provando ad entrare nelle macchine di amici, anche di categoria inferiore (mini countryman, bmw x1), trovo l'insonorizzazione della stelvio abbastanza scarso..... stasera provo a mettermi al posto del passeggere per verificare che effettivamente il rumore proviene dalla portiera e non sia generico dell'auto...
 
ad ogni modo provando ad entrare nelle macchine di amici, anche di categoria inferiore (mini countryman, bmw x1), trovo l'insonorizzazione della stelvio abbastanza scarso..... stasera provo a mettermi al posto del passeggere per verificare che effettivamente il rumore proviene dalla portiera e non sia generico dell'auto...
Io devo essere sincero, sarò diventato di bocca buona ma non trovo l'insonorizzazione così scarsa.
Dovrei avere anche i vetri ad isolamento acustico (anche se il parabrezza l'ho sostituito dopo 10 gg che avevo l'auto e mi hanno assicurato essere equivalente).
Tra l'altro avendo il tetto panoramico dovrebbe essere più rumorosa
 
hai il kit per insonorizzare vetri e portiere?
No. Direi proprio di no
ad ogni modo provando ad entrare nelle macchine di amici, anche di categoria inferiore (mini countryman, bmw x1), trovo l'insonorizzazione della stelvio abbastanza scarso..... stasera provo a mettermi al posto del passeggere per verificare che effettivamente il rumore proviene dalla portiera e non sia generico dell'auto...
Non so che dire. Prima avevo RAV 4 e sarà che quello era diesel e questa benzina, ma non mi pare affatto che sia peggio.
 
Io no. 280 tb e fino a 80/90 sono nel silenzio. Dopo si comincia a sentire il rotolamento quello si, e ovviamente il motore, ma fruscii aerodinamici noente neanche a 200
Anche io malgrado sia disek 180 cv non sento questo rumore ed ho viaggiato una giornata quadi sempre con la pioggia ma non ho avvertito particolari fruscii e/o rumori.Forse abituato a vetture meno insonorizzate..
 
provo a specificare meglio la natura dei rumori che sento. Non parlo del motore (che si avverte il giusto), ne tantomento dei fruscii(che allo stesso modo sono abbastanza pochi), ma dei rumori esterni, tipo le macchine nell'altro senso di marcia, i motorini, le persone che parlano fuori dalla macchina..... a tratti mi sembra di avere il finestrino aperto tanto sono penetranti.

Altro elemento che sto notando in queste giornate fredde è che:
1 - anche accendendo l'AC ho la parte sinistra del corpo fredda (la destra è quasi sudata)
2 - mia moglie seduta dietro di me dice che ce del vento che le arriva in faccia e che fa freddo

non so voi ma io non penso sia normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
provo a specificare meglio la natura dei rumori che sento. Non parlo del motore (che si avverte il giusto), ne tantomento dei fruscii(che allo stesso modo sono abbastanza pochi), ma dei rumori esterni, tipo le macchine nell'altro senso di marcia, i motorini, le persone che parlano fuori dalla macchina..... a tratti mi sembra di avere il finestrino aperto tanto sono penetranti.

Altro elemento che sto notando in queste giornate fredde è che:
1 - anche accendendo l'AC ho la parte sinistra del corpo fredda (la destra è quasi sudata)
2 - mia moglie seduta dietro di me dice che ce del vento che le arriva in faccia e che fa freddo

non so voi ma io non penso sia normale
Addirittura parte destra sudata e sinistra fredda..... E che è. ... Temperatura va 30 gradi?
 
  • Like
Reactions: viper307