Rumore proveniente dalla parte anteriore

anche io avvertivo un battito quando accelleravo o frenavo,facendo un giro con il mio meccanico mi ha subito dato la diagnosi esatta...supporti del motore danneggiati! quindi mi ha rifatto questi supporti,rifacendo una filettatura che si era rovinata e ora è apposto!
Pero' ahimè anche io quando prendo buche sento un cigolio proveniente dall'ammortizzatore sinistro anteriore e ho notato che con temperature piu basse il rumore è piu accentuato.
Il meccanico dicendoglielo cosi a voce mi aveva detto che non era niente di preoccupante,forse dovrei fargli sentire propio il rumore!
IO ho un assetto ribassato,forse dipende anche da quello :confused:
 
Finalmente ho risolto il mio problema di rumore nella parte anteriore della macchina, il meccanico ha sostituito i trapezi posti vicino agli ammortizzatori che poi sapebbe il pezzo che contiene i silent-blok. Ora la macchina non lo fà + quel rumore, mi sono accorto che l'ammortizzatore posto al lato conducente è scarico tanto rispetto all'altro, per cui devo provvedere a sostituire gli ammortizzatori anteriori. Sono stato dal meccanico e mi ha consigliato i Boge o Monroe, ancora non so quale monterò anche se l'istinto mi spinge per i Boge.
 
Salve a tutti fratelli Alfisti!!
Se passando su di un dosso o un qualsiasi sconnesso sentite un "gnik gnik leggermente antipatico" quasi sicuramente e' la barra stabilizzatrice . Avevo questo problema sulla 147 (2003) e comincia ora sulla mia attuale Gt (2004). Purtroppo c'e' un partita di barre che assolutamente non danno problemi ma fanno piu' rumore di una fiat ritmo scannata dopo qualche anno!! Avevo risolto in concessionaria sulla 147 spendendo a mio parere troppo!! Ora comincia piano piano sulla Gt!!
Bisogna farsi i meccanici amici e farsi risolvere le magagnette in confidenza !! Atrimenti tocca sostituirla e arrivi al punto che quel rumore di da cosi' tanto fastidio che sei felice di BUTTARE VIA i tuoi soldi!! Io fortunatamente ho il cugino gommista!
 
Ciao a tutti amici alfisti... è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se è da un po' che leggo per trovare info su ciò che devo fare alla mia cara 147. devo dire che c'è della gente veramente valida che scrive quassù, e i forum come questo al giorno d'oggi sono la salvezza di tante persone che cercano di risparmiare e soprattutto di capire come è fatta la propria auto. quindi debbo ringraziare chi ha creato tutto ciò e chi sta contribuendo per mantenere questi livelli!
Veniamo al dunque: la settimana scorsa la mia nasona ha iniziato ad accusare un fastidioso cigolio all' anteriore sx. Che gran cosa sono i doppi quadrileteri, quando si tratta di guidare, ma quando c'è da far manutenzione.. ahi!! Mi sono rivolto al mio meccanico, che non ha molto tempo da perdere, si sa... Mi ha detto che potrebbe essere sia il trapezio superiore sia quello inferiore, oppure i soliti silentblock che cigolano. Io anche se sapevo che non erano i silent ho lubrificato tutto col grasso spray, senza ottenere nessun risultato. La mia alfa ha 38k km, sempre trattata da dio e tenuto sotto controllo tutto. Ho quindi ragionato un po': il "gnik gnik" c'era sia col movimento verticale della ruota, sia quando giravo lo sterzo, un bel "gneiiiiiiiiiiiii" da una parte all'altra. Mentre mi facevo girare lo sterzo, con la mano ho tastato le 3 uniche testine che si muovono sia col verticale che sterzando: quelle del triangolo sup e inf e quella di sterzo. Ho sentito vibrare leggermente quella del trapezio inferiore al tatto, e potevo escludere quella sopra anche xke si sentiva che era sotto. Bene, individuato il danno. ho chiesto a un altro meccanico se si poteva fare qualcosa oltre a cambiare il trapezio inferiore e di conseguenza convergenza e soldini che parono. Mi ha consigliato di fare un foro nella testina e di mettere un ingrassatore. Oggi l'ho fatto. Non è proprio facile, ma neanche impossibile. Ho trovato un punto in cui si riesce a passare col trapano e ci possa stare un ingrassatore permettendo la sterzata totale. Anche a livello cinematico è un punto favorevole quindi non credo possa essere un innesco di rottura. Ho proceduto facendo un foro ø2.5, poi uno ø5 e filettato M6. Quando si arriva alla sfera si sente, la punta non avanza più. Attenzione ai trucioli. Io li ho soffiati via bene e non ho mai mosso la testina dall'inizio alla fine, in modo da non farli penetrare. Una bella soffiata con aria compressa, monto l'ingrassatore, ingrasso (operazione non facile visto la precisione dell'accoppiamento della sfera, ma se si tiene la macchina sul crick pian piano il grasso entra), muovo un po' tra una pompatina e l'altra, rimonto la ruota e provo. Sparito qualsiasi cigolio!! Adesso devo verificare se durerà nel tempo, se l'esito sarà negativo sostituirò il trapezio. intanto spero di essere stato utile, anche se consiglio di aspettare un po' a farlo se qualcuno volesse, meglio prima collaudare il tutto...
 

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Ho sostituito il braccetto oscillante superiore sx e non fa piu' rumore!!nel mio caso il gnek gnek a sinistra era provocato dall' usura di questo!
€ 91 il braccetto +manodopera e poi nuovamente convergenza!
Ciao a tutti!
 
ciao io ho un problema simile il mio invece è in accellererazione è come un cigolio fastidioso forse in accelerazione la sospensione si alza un po non so il meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbero essere le boccole a strisciamento ma non lo vedo molto convinto sapete dirmi qualcosa in merito
 
ma senti un cigolio o un rumore tipo di ferraglia?
 
Amici, da poco tempo, e soprattutto quando fa freddo (strana coincidenza...) sento il classico "tonk tonk" provenire dall'anteriore lato guida...
molto probabilmente si tratta di qualche silent block o gommino dei vari snodi della sospensione o della barra stabilizzatrice...come posso fare per capire di preciso quale parte è?
Non vorrei sostituire una cosa e poi magari non è lei la causa del rumore....
 
Amici, da poco tempo, e soprattutto quando fa freddo (strana coincidenza...) sento il classico "tonk tonk" provenire dall'anteriore lato guida...
molto probabilmente si tratta di qualche silent block o gommino dei vari snodi della sospensione o della barra stabilizzatrice...come posso fare per capire di preciso quale parte è?
Non vorrei sostituire una cosa e poi magari non è lei la causa del rumore....

Salve ragazzi..
Stesso tuo problema.. Il rumore e un "tonk tonk" alle basse velocità quando si cambia direzione e poi il classico rumore tipo rete del letto degli anni 80 sui dossi..:D
Ora sono alla ricerca del/dei colpevole/i.. Sono anche andato ad un centro Alfa ma lasciamo stare... 1100 Euro per sostituirmi di tutto!!!!!!
 
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quasi sicuro i gommini della barra stabilizzatrice anteriore.

potete comunque verificare voi stessi, è molto semplice: macchina ferma, freno a mano tirato e marcia inserita. volante girato tutto da una parte. ora, prendete con la mano la barra stabilizzatrice da dietro la ruota e provate a tirarla verso di voi con forza; non deve muoversi. se lo fa i gommini non la chiudono più bene e quando lavora fa rumore.