Rumore rotolamento ruote..

Propendo nel tuo caso, a gomme ormai rigide (vecchie e cotte). Come detto da altri, controlla il DOT, ma un gommista serio deve saper individuare la causa se è sugli pneumatici. Diversamente può essere qualche cuscinetto ruota o qualche boccola... anche loro invecchiamo come noi! 😉
Come potrei controllare i cuscinetti o boccole?

La pressione a quanto le devo mettere? Allora non dovrei fare mai l'inversione?
Nel periodo invernale è meglio aumentare di 0,2 bar la pressione, perché le temperature basse fanno diminuire la pressione interna degli pneumatici.
Nel periodo estivo usa i valori medi indicati oppure aumenta di 0,1 bar così hai più tempo per ricontrollarla.

Quando un pneumatico lavora per X chilometri prende l’impronta di dove ha lavorato. Spostarlo significa farlo lavorare male e può creare conseguenze.

Fai lo stesso su tutti gli pneumatici e vedrai che sono tutti uguali. È normale che si formi lo scalino. È il motivo per cui l'inversione si fa avanti/dietro sullo stesso lato, MAI sullo stesso asse (pena "mangiarsi" velocemente le gomme per creare lo scalino sul verso opposto). Le gomme termiche hanno più tasselli più alti e morbidi per creare molti scalini per "arpionare" meglio il suolo viscido.
Il mio gommista quando fa l'inversione lato dx mette quelle avanti/ indietro e viceversa, idem per il lato sx.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il mio gommista quando fa l'inversione lato dx mette quelle avanti/ indietro e viceversa, idem per il lato sx.
È comunque un’invenzione con le sue incognite. L’avantreno lavora in maniera diversa dal retrotreno, anche sullo stesso lato

Come potrei controllare i cuscinetti o boccole?
Ruota sollevata o macchina sul ponte. Scuoti con forza per verificare eventuali giochi sui cuscinetti ruota. Onestamente non credo siano il problema: solitamente sono gli anteriori e si manifesta la rumorosità soprattutto curvando. Per le boccole, macchina del ponte e fai un controllo visivo se sono rotte e con un cacciavite verifichi che non siano "pietrificate". Intendo boccole dei bracci di sospensione e delle barre di torsione. Non credo comunque che anche queste siano il problema: il degrado è lento e... ci si abitua, a meno che proprio non se ne rompa una. Credo piuttosto che il problema, essendosi verificato all'inversione delle ruote, derivi da una pressione non corretta o degrado delle gomme.

Ruota sollevata o macchina sul ponte. Scuoti con forza per verificare eventuali giochi sui cuscinetti ruota. Onestamente non credo siano il problema: solitamente sono gli anteriori e si manifesta la rumorosità soprattutto curvando. Per le boccole, macchina del ponte e fai un controllo visivo se sono rotte e con un cacciavite verifichi che non siano "pietrificate". Intendo boccole dei bracci di sospensione e delle barre di torsione. Non credo comunque che anche queste siano il problema: il degrado è lento e... ci si abitua, a meno che proprio non se ne rompa una. Credo piuttosto che il problema, essendosi verificato all'inversione delle ruote, derivi da una pressione non corretta o degrado delle gomme.
Per essere precisi, quando misi le prime Michelin pilot sport 5 dopo circa 15000km si verifica il problema del rotolamento. Andai dal mio gommista e segnala il problema alla Michelin,. Riscontrando il problema della deformazione e mi inviarono 4 gomme nuove. Sostituite in garanzia, dopo circa 15000km si è iniziato a verificare lo stesso problema...

La pressione a quanto le devo mettere? Allora non dovrei fare mai l'inversione?
Sull'inversione nel forum abbiamo opinioni diverse. io ritengo che su una trazione anteriore sia praticamente obbligatorio a meno di non voler avere le ruote sull'anteriore a fine vita e ancora metà buone sul posteriore. Per la pressione devi metterle a quanto indicato nel libretto e poi le tieni controllate: se vedi che si consumano più ai lati, aumenti la pressione, se si consumano di più in centro (meno probabile), la diminuisci. Se cerchi pneumatici poco rumorosi, prova i Pirelli Powergy

È normale che si formi lo scalino. È il motivo per cui l'inversione si fa avanti/dietro sullo stesso lato, MAI sullo stesso asse (pena "mangiarsi" velocemente le gomme per creare lo scalino sul verso opposto). Le gomme termiche hanno più tasselli più alti e morbidi per creare molti scalini per "arpionare" meglio il suolo viscido.
Questa non l avevo mai sentita.
Una gomma senza problemi e un assetto dell auto a posto NON deve scalinare le gomme! Qualche anno fa Michelin mise in commercio un tipo di gomma che si scalinava dopo pochi km.Era un difetto intrinseco al modello.