Rumore rotolamento ruote..

Alla questione non esiste una risposta univoca poiché dipende dalla geometria del veicolo e dal tipo di usura degli pneumatici.
L’inversione ha lo scopo di uniformare il consumo tra asse anteriore e posteriore e a correggere eventuali ridotte usure irregolari.
Effettuarla a 33.000 km è decisamente tardivo, fai l'equilibratura e portale a fine vita.
Forse non ho scritto che effettuo regolarmente le inversioni ogni 10.000km

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Passa la mano sul battistrada.. Se passa liscia il problema non sono le gomme! In caso contrario sai dove è il problema
Passato la mano sul battistrada e ho notato uno scalino nella parte interna della gomma, soprattutto nelle gomme anteriori. Almeno dalla mano questo ho percepito..da cosa è dovuto? Una non buona equilibratura o convergenza?

Per essere precisi, quando misi le prime Michelin pilot sport 5 dopo circa 15000km si verifica il problema del rotolamento. Andai dal mio gommista e segnala il problema alla Michelin,. Riscontrando il problema della deformazione e mi inviarono 4 gomme nuove. Sostituite in garanzia, dopo circa 15000km si è iniziato a verificare lo stesso problema...
Usa le Pirelli se non vuoi avere problemi. Non fare mai inversione e controlla spesso la pressione

• Mi piace
Reazioni: Savy16
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Passato la mano sul battistrada e ho notato uno scalino nella parte interna della gomma, soprattutto nelle gomme anteriori. Almeno dalla mano questo ho percepito..da cosa è dovuto? Una non buona equilibratura o convergenza?
Hai trovato il problema. Può essere il modello di gomma non adatto per la geometria dell assetto, oppure una non perfetta regolazione. Montando un an altro marchio anche più economico può non manifestare il problema.
Le gomme più sono larghe più possono manifestare problemi!

Le Pirelli powergy estive posso andare bene? Stavo leggendo hanno delle buone prestazioni sul bagnato, asciutto e una bassa rumorosità.
Sì vanno bene

Hai trovato il problema. Può essere il modello di gomma non adatto per la geometria dell assetto, oppure una non perfetta regolazione. Montando un an altro marchio anche più economico può non manifestare il problema.
Le gomme più sono larghe più possono manifestare problemi!
La mia è uscita di primo impianto con larghezza 17...come ho scritto stavo vedendo le pirelli powergy..ci sono altri modelli per la giulietta? Quando vado dal mia gommista come posso fare in modo da fargli fare una buona regolazione dell'assetto? La mette sul ponte e poi con la macchina la regola. Purtroppo io non so i parametri per la regolazione.

I parametri dovrebbe averli il gommista.
Non hai mai fatto controllare la convergenza?. Se conosci le capacità del gommista falla controllare. Se sai che è un pressapocchista meglio se non la fai toccare. Probabilmente risolvi cambiando marchio

Se l'auto non le consuma in modo uniforme c'è qualche problema che il gommista deve risolvere. Altrimenti ti si ripete indipendentemente dal tipo di gomma che monti.

Poi tieni presente che (tipicamente) il rumore di rotolamento aumenta anche solo con il consumo normale degli pneumatici, e 30.000km non sono pochi.
Questo perché cambia la rigidità del tassello che diventa più basso.
Ed un tassello più basso ha una deformazione minore che porta ad un minor grip su bagnato ma anche più rumore.
Questo è il motivo per cui pneumatici con 30–40.000 km diventano più rumorosi anche se la mescola è ancora buona.

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Le gomme Dunlop sul mio spider scalinate cambiandole con le Michelin non hanno più manifestato lo stesso difetto pur non avendo toccato e controllato niente.. A volte sono problemi che sono nel disegno della gomma!