Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Vaschetta idroguida nuova e cambio olio da G1-r a G1-s.. Risultato: 80 euro di spesa e auto ritornata perfetta! Grazie! :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mi inserisco in questa discussione per avere un parere.

Spero che abbiate la pazienza di sopportare le innumerevoli domande che pongo e che sicuramente sembreranno molto stupide alla maggioranza di voi, ma sono un pò apprensivo con l'auto nuova.

Praticamente ieri facendo manovra mentre giravo lo sterzo verso sinistra queto è arrivato improvvisamente a fine corsa, senza volerlo perchè non mi ero accorto di quanto lo avessi girato, urtando evidentemente.
La cosa peggiore e che poco dopo mi è successo di nuovo e a seguito di ciò adesso sento uno scricchiolio come di plastica che vibra quando sterzo a sinistra.

Oggi ho provato a girare lo sterzo completamente da destra a sinistra completamente e viceversa a macchina in moto ma ferma per cercare di capire meglio questo rumore e dopo un pò è sparito e pare che non lo faccia più.

Volevo sapere se è possibile che si sia guastato qualcosa. Mi sembra strano che si rompa qualcosa in maniera così banale ma d'altra parte questo scricchilio mi ha un pò preoccupato.


Forse è solo un rumore del carter sottomotore, pensa che io ero talmente stufo di sentire rumori sotto il cofano che ho tolto il coprimotore.. Anche con gli antivibranti dava solo fastidio, faceva piu rumore lui che il motore!! Secondo me cmq, a mio modesto parere non è nulla di grave!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao a tutti!

Mi inserisco anche io in questa discusione. Scusate per eventuali errori ma vi sto scrivendo dalla Polonia (Cracovia) e cercando di risolvere il problema. Per fortuna ho trovato questo forum dove mi sono appena iscritto.

A dicembre dell'anno scorso ho comprato una 159 1.5 JTDm del 2008 (prima immatricolazione ad agosto 2008). La vettura e' stata importata dall'Italia. Dopo due mesi, con freddo che facceva (-10 gradi) ho sentito questo strano rumore che faceva lo sterzo quanto stavo parcheggiando. Sono andato dal mecchanico (concessionaria Alfa Romeo) che mi ha detto di cambiare la vaschetta del olio idroguida. Non mi hanno detto niente pero' di cambiare anche l'olio e mi hanno riempito la nuova vaschetta sempre con il Tutela GI/R (rosso). Adesso ho paura che hanno mischiato i due oli che NON SONO miscelabili! Vedendo l'olio vecchio pero' anche a me mi sembrava che era rosso e non verde. Mi sapete dire per favore che tipo di olio originale avevano le 159 SW 1.9 JTDm (16v) ?? La vettura e' gia quella dopo il lifting MY 2008, versione Progression con il numero di telaio superiore al n°7200003. La service news 41.01.10 del 2010 dice che "Su vetture con telaio a partire dal n°7200003 non è necessario lo svuotamento dell’impianto: Ripristinare,attraverso il serbatoio, il corretto livello dell’olio idroguida utilizzando per il riempimento dell’ impianto il nuovoolio “[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]Tutela GI/R [FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold][/FONT][/FONT]che sarebbe quello "verde".

Riassumendo: mi hanno cambiato la vaschetta del olio idroguida (senza pulizia dell'impianto) e riempito con olio Tutela GI/E (rosso). Sono in grande confusione adesso e ho paura che si rompe la scatola guida ... :smiley_001:

Il mecchanico mi aveva detto anche che dopo il cambio con l'olio nuovo (verde GI/R) alcune vetture avevano problemi alla scatola guida (visto il grande freddo in Polonia che in alucni giorni fa anche -30) e che si torna di nuovo di usare l'olio rosso. Non mi sembrava pero' tanto sicuro di quelli che dice ...

Mi potete aiutare ? Cosa dovrei fare ? E' possibile che la macchina come orriginale aveva gia' l'olio verde oppure tutte le nuove alfa 159 sono dotate di quello rosso ?
[/FONT][/FONT]
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

le vetture,dopo il restayling..avevano gia' l olio verde,quasi trasparente...infatti ,io,dopo aver sostituito la vaschetta,ho messo quello verde..
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

salve ragazzi allora io tempo fa ho cambiato come da diretiva alfa romeo olio e vascheta servosterzo con quelle conforme ma stasera tornando a casa ho sentito sterrzando dx sx specialmente da fermo un rumore strano che asomiglia a qualcosa come un grattare, sembra che la scatola sterzo sia secca. pero prendeneo velocita il rumore sparisce. dittemi qualcosa, mi fa morire!!! l"olio nelle vascheta e al livello giusto non balbetta ne niente. grazie
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

quando si verifica questo rumore mentre si gira il volante e si sta camminando , la soluzione l'ho trovata sempre nel Vs sito avevo scaricato delle circolari dell'alfaromeo in cui annotava nel caso si verificasse questo difetto che era da imputare al tipo di olio contenuto nella vaschetta,oltre alla stessa vaschettta che andava sostituita; io il problema l'avevo risolto cosi e come per incanto non si sentiva più questo rumore fastidioso come se stesse macinando un qualcosa, il tutto per una spesa di sole 60€
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Molto bene...dalla lettura di questo 3D evinco che dovrò cambiare la scatola dello sterzo.

Ho comprato la panterona 15 giorni fa usata, con 68mila km all'attivo (l'auto è del 05/2006) e per fortuna ho preso anche l'estensione della garanzia...230 euro ben spesi!

Ho letto che un utente non si è vista riconosciuta la garanzia su auto usata perchè non ha fatto il tagliando (olio+filtro) ogni 10mila km...anche io ho questa clausola, ma me l'hanno sottolineata più volte all'atto dell'acquisto!

Quindi...attendo qualche giorno che sistemino la mia cara (quasi) ex automobilina e spedisco la panterona in officina...e speriamo che facciano presto!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao ragazzi problemoneeeee non so come risolvere la situazione. Ho acquistato da poco (nemmeno un mese) la mia bella panterona ma...... oggi dopo 2000km fatti sento il servosterzo far rumore stridere come se mancasse olio, controllato ma....... l'olio non manca, ragazzi la situazione mi spaventa vedendo i post precedenti e la circolare che gira. Premetto che sono di Alessandria (piemonte) non so a chi rivolgermi per farla controllare.
Altra cosa che ho notato e la fuoriuscita (solo oggi) di olio dalla vaschetta idroguida (olio rosso) cosa posso fare sono disperato HELP ME.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao e benvenuto nn preoccuparti e un problema quasi comune cmq per prima cosa fatti cambiare vaschetta piu olio verde quello che c'è e rosso e va svuotato tutto l'impianto questo e tutto scritto anche nella circolare premetto che io e altri del forum abbiamo risolto facendo questo intervento ok ti consiglio di andare in alfa Romeo (officina) oppure dsl tuo meccanico di fiducia ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Grazie mille Tony speriamo in bene...... Comunque oggi mi sono recato ad Alessandria per chiedere informazioni e se potevano farmi il lavoro in Autofficina autorizzata ALFA ROMEO (AUTOVAR di viale Galimberti), mi hanno detto che per fortuna loro hanno tanto lavoro e che le riparazioni di autovetture con garanzia non ufficiale (assicurazioni) nn ne fanno assolutamente se voglio il lavoro me lo devo pagare io loro non hanno tempo di aspettare ne di mandare fax :lachen001: la somma e di 220,00 euro Gente cosi' nn dovrebbe lavorare per niente io non ho mai detto che nn pagavo ma sta di fatto che una bella pubblicita la faccio :decoccio: complimenti all'autovar che ha perso un cliente e mi sa tanto anche altri. Comunque vediamo domani con il mio meccanico di fiducia cosa si combina grazie mille a tutti vi terro' aggiornati.:)