Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

comunque, il costo della sostituzione della vaschetta e dell olio e' di circa 90-100 euro, in un officina autorizzata..
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Eccomi...... Alfista hai proprio ragione, il mio meccanico di fiducia nn che amico ha detto le stesse cose, costo dell'intervento al max 100 euro. Perche' le officine autorizzate devono prendere per i fondelli e approfittare delle persone oneste:Bash:???
Comunque adesso la macchina e ferma del tutto, rumore pazzessco e sterzo che va a scatti, questa settimana la faro' trainare in officina e vediamo che cosa ha effettivamente buona domenica a tutti.:decoccio:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Domandone al volo ragazzi: nessuno di voi ha una copia della circolare che la mostro al mio meccanico senza farlo diventare *****? Oppure si può trovare una comunicazione da qualche parte?

Grazie mille!

P.S. Non rispondetemi che è il suo lavoro...lo so bene, ma ho un ottimo rapporto con lui e sono conscio di quello che faccio al posto suo... :ernaehrung004:
 
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Domandone al volo ragazzi: nessuno di voi ha una copia della circolare che la mostro al mio meccanico senza farlo diventare *****? Oppure si può trovare una comunicazione da qualche parte?

Grazie mille!

P.S. Non rispondetemi che è il suo lavoro...lo so bene, ma ho un ottimo rapporto con lui e sono conscio di quello che faccio al posto suo... :ernaehrung004:

Non ricordo se su questa discussione o su altre ma la circolare e' già sul forum, devi solo cercarla...sicuramente e' sui topic del problema allo sterzo...
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve a tutti, chiedo ai possessori della 2.4 200 o 210 c.v. loro come hanno risolto il problema del rumore all'idroguida, perchè io sulla mia non riesco prorpio a farlo sparire... ho sostituito l'olio, vaschetta (nuova ma identica alla vecchia) fatto controllare la pompa, ma niente.. il rumore resta...
c'è da dire che appena messo l''olio il rumore si attenua e quasi scompare, ma poi spegnendo la macchina e riprendendola il giorno dopo.. riecco il rumore. Ho letto che potrebbe essere la puleggia smorzatrice, qualcuno l'ha cambiata? grazie per l'aiuto.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Forse è solo un rumore del carter sottomotore, pensa che io ero talmente stufo di sentire rumori sotto il cofano che ho tolto il coprimotore.. Anche con gli antivibranti dava solo fastidio, faceva piu rumore lui che il motore!! Secondo me cmq, a mio modesto parere non è nulla di grave!

Grazie mille!
Probabilmente è come dici tu: infatti per un pò non ho più sentito questo rumore ma in compenso ne compare sempre uno nuovo che poi sparisce e ne compare un altro!
Sicuramente è qualcosa che vibra o che risuona nel vano motore.
 
Re: alfa 159 sw jtdm 150 cv rumore dall'ant.dx

Salve a tutti, da qualche mese sulla mia panterona c'è un rumore proveniente daala ruota ant. dx, ma non sui dossi o nelle buche, ma sulle strade sconnesse (tipo asfalto sgretolato e ondulato) il rumore è tipo metallico tipo ferro leggero che trema drrrr drrrr, qualcuno saprebbe dire da cosa proviene e cosa posso fare per eliminarlo. La macchina e del 2006 ed ha 60000 km.Grazie mille a tutti

Ciao confermo lo stesso rumore sullo sconnesso e in particolare sui sampietrini.Il mio rumore è più di tipo di qualcosa che "sciacqua" in maniera cupa.Due anni circa che ho l'auto e due anni che prima l'officina Alfa dove ho preso l'auto non ha mai risolto il problema pur sostituendo addirittura il supporto superiore dell'ammortizzatore.Ora anche il mio meccanico di fiducia dopo alcuni tentativi ovvero pensando ai tiranti prima e poi a serrare maggiormente le pinze che tengono le pastiglie dei freni, non sà più cosa ipotizzare.Il rumore peggiora con il tempo e io mi stò rassegnando a pensare che ci sono problemi che uno se li deve tenere e basta.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Vi informo che ho cambiato olio e vaschetta (anche se per il 2.4 non sarebbe necessario, ma prima versione come la mia e seconda versione in realtà sono diverse) e i problemi allo sterzo sono spariti!

Mi sembra perfino più "leggero" lo sterzo, ma niente di veramente tangibile o esagerato...anche perchè è così bello lo sterzo pesante!
 
Re: Alfa 159 problemi pompa idroguida

Vorrei rigraziare questo sito di appassionati Alfa Romeo e tutte le persone che vi scrivono per le notizie e le “dritte”
che ho trovato, utilissime in occasione dei problemi allo sterzo e all'idroguida che ho avuto sulla mia 159.

A me e’ stato parecchio utile sentir parlare dei “sintomi” e delle circostanze verificate da altri, ecco quindi che cerco di ricambiare raccontando cosa e’ successo a me.

La mia e’ una 159 del 2006. Quando a fine dello scorso Aprile mi sono presentato per la revisione al mio meccanico “generico”, quasi sottocasa, di fiducia, a cui portavo anche la mia vecchia 155 e porto l’Agila di mia moglie, non lamentavo alcun problema allo sterzo.

Lui pero’ mi telefona dicendo che c’e un vistoso gioco alla scatola dello sterzo e che occorre cambiarla.
Come ben sapete anche questo e’ un bel problema della 159, noto e parecchio diffuso. Ci sarebbe inoltre da discutere sui prezzi applicati da Alfa Romeo (570 Euro piu’ IVA) per scatole “rigenerate” e chiedendo contemporaneamente la restituzione della scatola avariata.

Comunque tutto OK, sostituito, pagato e via. Sembrava. In realta’ la macchina l’ho usata abbastanza poco e dai primi di Maggio alla settimana scorso ho percorso meno di 1500 Km.

Giusto la settimana scorsa per cambiare una luce di posizione rotta ho aperto il cofano e l’occhio mi e’ andato sul serbatoio olio sterzo, grondante di olio (rosso). Tolgo il tappo e vedo il livello oltre il Massimo. Il meccanico avra’ voluto strafare e abbondare, mi dico. Pulisco e richiudo ed e’ qui che cominciano i problemi. Evidentemente non ho richiuso con la medesima energia. Due giorni dopo e percorsi solo 50 Km, fortuna mentre proprio stavo tornando a casa, devo anche dire con temperature di 40 gradi, comincio a sentire rumori del tipo che e’ stato descritto da vari altri utenti di questo e altri forum. Il rumore aumenta ad ogni curva, lo sterzo sempre piu’ duro e non rendendomi conto di cosa stesse succedendo temevo di rimanere per strada. Invece no, a stento ma riesco ad arrivare dal meccanico.
Qui scopro di aver perso tutto l’olio, che infatti si vede lungo la strada, fuoriuscito dal serbatoio anche a tappo chiuso. In quel poco che e’ rimasto si vedono delle bollicine ed appare biancastro, emulsionato.

Qui cominciano i misteri e le supposizioni. Il meccanico dice: la pompa sta pompando al contrario. Io dico: come’ e’ possibile ?. Comunque, conclude il meccanico, qui bisogna cambiare la pompa. Non so non capisco bene, dice, pero’ la poma e’ rotta, non puo’ essere altro (categorico !).

Al momento mi fido, non posso fare altro e mi preparo a sborsare altri 600 Euro. Tuttavia essendo fine giornata ho il tempo di passare la sera su Internet in cerca di questo problema. Qui sento che purtroppo anche questo dell’olio e’ un problema noto e diffuso sulle 159. Trovo chi dice che se a motore acceso, togliendo il tappo, si vedono rigurgiti d’olio allora sicuramente la pompa e’ KO (allora ha ragione il meccanico!). Trovo la circolare Alfa Romeo 41 01.07 e chi parla di cavitazione. Considerando che il mio buon meccanico generico puo’ essere stato capacissimo di buttare dentro (alla sostituzione della scatola) un olio da sterzi qualsiasi (altro che Tutela GI/R o GI/A !), qui l’olio puo’ essere uscito dal tappo per formazione di bolle (cavitazione) come esce lo spumante da una bottiglia.

Prontamente il mattino dopo sono dal mio meccanico a proporre la 41 01.07. Niente da fare: ti cambio la pompa e l’olio non c’entra niente. Io dico: ma su Internet...., Risposta: RISATA, Il Popolo di Internet, pfui!

SIamo alla rottura, decido di portar via la macchina. In giornata la macchina viene portata al concessionario di zona. Da qualche anno non lo vedevo essendo abbastanza caro e senza fare questo gran che’ di lavori.
Comunque e’ bastata una telefonata. Si e’ riservato di valutare il problema e decidere il dafarsi.
Il giorno dopo la macchina era pronta, avevano semplicemente applicato la 41 01.07. Dopo qualche giorno vedo che ancora e’ tutto OK.

Morale: dalla parte dell’utente non c’e’ veramente nessuno ed in comune hanno il fatto di spillarti sempre un sacco di soldi. Grazie quindi a siti come questo. Ciao
 
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