Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Anche la mia ha aveva lo stesso problema rumore nello sterzare e fuori uscita olio dal tappo della vaschetta.
Grazie a questo forum dove viene evidenziato questa problematica e soluzione al problema, essendo la 159 fuori garanzia (2006), ho risparmiato un bel pò di soldi perchè ho evitato di sostituire la scatola dello sterzo come mi era stato diagnosticato a suo modo dal meccanico.
Morale della favola, alla fine ho sostituito solo vaschetta e ovviamente olio ma di inserire come mi è stato suggerito da diversi meccanici quello tipo rosso (come quello precedente) per non rischierare di rovinare i paraolio della scatola tramite una reazione chimica dal fatto della diversità dei 2 tipi di olio tra quello che era in circuito tipo rosso con quello che viene raccomandato verde.
Ovviamente non voglio saper più del dottore (casa Alfa) che sicuramente avra le sue giuste ragioni di far cambiare anche il tipo di olio tipo verde, però io dopo 4 mesi che ho effettuato questo intervento(settembre 2011 a dicembre 2011), posso dire per mia esperienza personale che lo sterzo funziona perfettamente, non c'è più rumore nello sterzare tanto meno fuori uscita olio dalla vaschetta perchè nel mio caso il problema era evidentemente solo quello della sostituzione della vaschetta.

Forse a mio modesto parere da ignorante nel settore è probabile che sia consigliato sostituire il tipo di olio per quelli devono cambiare anche la scotola dello sterzo (nuova o rigenerata) allora in quel caso non può esserci nessuna reazione chimica causa diversità oli delle guarnizione all'interno della scatola guida.
 
Anche la mia ha aveva lo stesso problema rumore nello sterzare e fuori uscita olio dal tappo della vaschetta.
Grazie a questo forum dove viene evidenziato questa problematica e soluzione al problema, essendo la 159 fuori garanzia (2006), ho risparmiato un bel pò di soldi perchè ho evitato di sostituire la scatola dello sterzo come mi era stato diagnosticato a suo modo dal meccanico.
Morale della favola, alla fine ho sostituito solo vaschetta e ovviamente olio ma di inserire come mi è stato suggerito da diversi meccanici quello tipo rosso (come quello precedente) per non rischierare di rovinare i paraolio della scatola tramite una reazione chimica dal fatto della diversità dei 2 tipi di olio tra quello che era in circuito tipo rosso con quello che viene raccomandato verde.
Ovviamente non voglio saper più del dottore (casa Alfa) che sicuramente avra le sue giuste ragioni di far cambiare anche il tipo di olio tipo verde, però io dopo 4 mesi che ho effettuato questo intervento(settembre 2011 a dicembre 2011), posso dire per mia esperienza personale che lo sterzo funziona perfettamente, non c'è più rumore nello sterzare tanto meno fuori uscita olio dalla vaschetta perchè nel mio caso il problema era evidentemente solo quello della sostituzione della vaschetta.

Forse a mio modesto parere da ignorante nel settore è probabile che sia consigliato sostituire il tipo di olio per quelli devono cambiare anche la scotola dello sterzo (nuova o rigenerata) allora in quel caso non può esserci nessuna reazione chimica causa diversità oli delle guarnizione all'interno della scatola guida.

Negativo..il tuo meccanico nn ha voglia di lavorare ed è poco serio...come spiegato nella service in loro possesso DEVONO sostituirlo con quello verde insieme al serbatoio e NON bisogna miscelare i 2 liquidi...sulla service spiega di pulire il circuito da quello rosso e poi mettere il verde...che lavorassero come si deve..basta con le officine che sono brave a chiedere solo i soldi.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Scusami forse mi sono spiegato male, non intendevo dire che il problema delle guarnizioni all'interno della scatola guida nasce dal miscelare i 2 oli, è chiaro che questo NON va ASSUTAMENTE FATTO, ma il problema, come ho citato, DIVERSI MECCANICI multimarca proprietari di officina e non dipendenti (penso che non tutti sia dei lavativi ) mi hanno consigliato che anche se si pulisce bene il circuito, il fatto che prima gli OR erano a contatto con tipo di olio poi con altro, è qui che può esserci un problema di reazione chimica o come si vuol chiamare diversamente corrosiva.
Il punto è che A LIVELLO PRATICO e non teorico, io avendo fatto solo questo intervento di sostituire SOLO LA VASCHETTA e rimesso olio nuovo ma del tipo rosso, a me funziona tutto alla perfezione.

Cmq io non volevo riportare la mia modesta esperienza per criticare o scoraggiare dal seguire quello che casa alfa consiglia di fare, ognuno è libero di rivolgersi a chi vuole in tema di riparazioni.
Parlando di meccanici ladri, sbaglio o costa di più quello verde dal tipo rosso? e poi se avessero dovuto pulirmi bene il circuito sicuramente mi avrebbero messo fuori la mano d'opera, pertanto nel mio caso mi hanno fatto risparmiare dell'altro denaro.

Un ultima considerazione, io sono possessore anche di una 156 19 jtd del 99, mai avuto problemi con scatola dello sterzo ne vaschetta eppure sono 13 anni che nel circuito idraulico c'è olio del tipo rosso. Questo è un bel mistero.
 
Scusami forse mi sono spiegato male, non intendevo dire che il problema delle guarnizioni all'interno della scatola guida nasce dal miscelare i 2 oli, è chiaro che questo NON va ASSUTAMENTE FATTO, ma il problema, come ho citato, DIVERSI MECCANICI multimarca proprietari di officina e non dipendenti (penso che non tutti sia dei lavativi ) mi hanno consigliato che anche se si pulisce bene il circuito, il fatto che prima gli OR erano a contatto con tipo di olio poi con altro, è qui che può esserci un problema di reazione chimica o come si vuol chiamare diversamente corrosiva.
Il punto è che A LIVELLO PRATICO e non teorico, io avendo fatto solo questo intervento di sostituire SOLO LA VASCHETTA e rimesso olio nuovo ma del tipo rosso, a me funziona tutto alla perfezione.

Cmq io non volevo riportare la mia modesta esperienza per criticare o scoraggiare dal seguire quello che casa alfa consiglia di fare, ognuno è libero di rivolgersi a chi vuole in tema di riparazioni.
Parlando di meccanici ladri, sbaglio o costa di più quello verde dal tipo rosso? e poi se avessero dovuto pulirmi bene il circuito sicuramente mi avrebbero messo fuori la mano d'opera, pertanto nel mio caso mi hanno fatto risparmiare dell'altro denaro.

Un ultima considerazione, io sono possessore anche di una 156 19 jtd del 99, mai avuto problemi con scatola dello sterzo ne vaschetta eppure sono 13 anni che nel circuito idraulico c'è olio del tipo rosso. Questo è un bel mistero.

Anche tu hai ragione pero capirai che se casa madre ha imposto cambio olio ci sara un motivo ben preciso..cmq è tutto scritto nella service e la rete assistenziale si deve attenere a quello..volendo o nn volendo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: alfa 159 sw jtdm 150 cv rumore dall'ant.dx

Anche sulla mia 159, avevo lo stesso rumore metallico nella ruota anteriore dx in strade sconnesse e pavè. Il rumore "vibrazione metallica" proveniva dalla paratia di protezione e ventilazione del disco. Per sistemarlo ho smontato la ruota e tutta la pinza freno ed il disco. Ho sistemato la posizione della paratia stringendo i bulloni che la fissano alla forcella. Nota i bulloni li vedi solo smontando il disco. Attualmente il rumore non si sente più.

Salve a tutti, da qualche mese sulla mia panterona c'è un rumore proveniente daala ruota ant. dx, ma non sui dossi o nelle buche, ma sulle strade sconnesse (tipo asfalto sgretolato e ondulato) il rumore è tipo metallico tipo ferro leggero che trema drrrr drrrr, qualcuno saprebbe dire da cosa proviene e cosa posso fare per eliminarlo. La macchina e del 2006 ed ha 60000 km.Grazie mille a tutti
 
Re: alfa 159 sw jtdm 150 cv rumore dall'ant.dx

salve ragazzi a me quel rumore che dite voi erano i bracci superiori li ho cambiati tutti e due e ora nn si sente piu niente di anomalo ok
 
Re: Alfa 159 problemi pompa idroguida

Ciao a tutti,
da ieri sera ho il seguente problema:
arrivato a casa da un bel giretto pomeridiano con la mia panterona (1.9 jtdm 16V MY'08) e relativa fidanzata mi accingo a mettere la macchina in garage ed ecco che si presenta un brutto rumore,se accelero il rumore aumenta provo a girare il volante a destra e a sinistra ed ecco che anche in questo caso il rumore aumenta.A sto punto voglio vederci un po' chiaro apro il cofano e vedo che sulla vaschetta dell 'idroguida c'è dell'olio,olio che è uscito dallo sfiato del tappo della vaschetta.
Ora intendendomi un pochetto di meccanica,secondo me il rumore è dovuto alla pompa dell'idroguida che è senz'olio o meglio se non mi sbaglio nella vaschetta ci dovrebbe essere una valvolache controlla la mandata ed il ritorno che secondo me si è bloccata.A sto punto cosa posso fare?
E' questo problema è capitato anche a qualcuno di voi?

saluti a tutti

Alessandro


ciao alessandro puoi aiutarmi ho lo stesso tuo problema tu come hai risolto?
 
Re: Alfa 159 problemi pompa idroguida

devi cambiare la vaschetta (che sono difettose) e l'olio che probabilmente e ancora il gi-a di colore rosso con il gi-r di colre verde
i tipi di olio non sono compatibili fra di loro quindi in caso di presenza olio rosso e da svuotare e pulire l'impianto!
comunque se cerchi nel forum ho allegato la relativa service news con tutte le istruzioni
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mi sono iscritto ieri a questo forum ieri ed ho subito trovato informazioni importantissime.. La prova del nove stamattina, dopo che questa settimana ho riscontrato il classico problema al servosterzo della mia 159.. Officine Alfa Romeo (concessionari di Piacenza e Lodi) mi faccio dare la vaschetta di ricambio e l'olio del servosterzo e indovinate un po... Chiedo espressamente se devo sostituire l'olio rosso con l'olio verde e mi dicono che devo mantenere l'olio del colore originale.. Rosso.. Peccato che ieri sera ho letto tutti i vostri post e ho scaricato la service news che qualcuno gentilmente ha postato: controllo il mio telaio e mi accorgo che è uno di quelli compresi nel richiamo della vaschetta e del cambio olio con il G1-r... Morale della favola, riparerò la mia 159 come scritto nella service e poi vi farò sapere... :D Nel frattempo grazie a tutti, molto probabilmente risparmierò un sacco di soldi grazie a voi!! .: Clap :.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mi inserisco in questa discussione per avere un parere.

Spero che abbiate la pazienza di sopportare le innumerevoli domande che pongo e che sicuramente sembreranno molto stupide alla maggioranza di voi, ma sono un pò apprensivo con l'auto nuova.

Praticamente ieri facendo manovra mentre giravo lo sterzo verso sinistra queto è arrivato improvvisamente a fine corsa, senza volerlo perchè non mi ero accorto di quanto lo avessi girato, urtando evidentemente.
La cosa peggiore e che poco dopo mi è successo di nuovo e a seguito di ciò adesso sento uno scricchiolio come di plastica che vibra quando sterzo a sinistra.

Oggi ho provato a girare lo sterzo completamente da destra a sinistra completamente e viceversa a macchina in moto ma ferma per cercare di capire meglio questo rumore e dopo un pò è sparito e pare che non lo faccia più.

Volevo sapere se è possibile che si sia guastato qualcosa. Mi sembra strano che si rompa qualcosa in maniera così banale ma d'altra parte questo scricchilio mi ha un pò preoccupato.