Rumore sterzo Alfa 159

Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

ci sono molte discussioni sulla sostituzione dei bracci oscillanti delle sospensioni.
Basta cercare.
ciao

Si, infatti ho cercato, ma sinceramente non ho trovato riferimenti a marche aftermarket da acquistare... Forse sono un po' imbranato nella ricerca :D Soprattutto, prima di affrontare la spesa, volevo capire se effettivamente il cambio braccetti potesse risolvere il senso di instabilità che provo sulle buche e sullo sconnesso (oltre il rumore, che da quello che ho capito è strettamente collegato)
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Si, infatti ho cercato, ma sinceramente non ho trovato riferimenti a marche aftermarket da acquistare... Forse sono un po' imbranato nella ricerca :D Soprattutto, prima di affrontare la spesa, volevo capire se effettivamente il cambio braccetti potesse risolvere il senso di instabilità che provo sulle buche e sullo sconnesso (oltre il rumore, che da quello che ho capito è strettamente collegato)
quì intanto si parla di idroguida & C. non di ammortizzatori o sospensioni.
Spiega il tuo caso quì
https://forum.clubalfa.it/sospensio...ssetto-su-alfa-159-soluzioni-aftermarket.html
 
Ho avuto un problema simile su una Stilo abarth e alla fine era solo un problema di gomme consumate in maniera anomala. Sostituite le gomme e rifatta la convergenza il problema è sparito.
 
buonasera, mi riallaccio al post del rumore dovuto al servosterzo per un problema che avverto io ma che sembra non ricondicibile al servo. quando ruoto il volante sento un miagolio ed è chiaramente proveniente dall'interno dell'auto nn qualcosa individuato nel cofano o cmq esterno all abitacolo.è quasi un "GNEGNEGNE" dalla base del volante nulla di fastidioso o altro. solo quello, quasi mancanza di ubrificazione di qualche pezzo...cosa potete dirmi?
 
voglio continuare su vari problemi di sterzo e/o motore. a minimo pizzicando l'acccelleratore fino ai 2000 giri entivo una forte vibrazione lato destro basso. alzata sul ponte era una calza in metallo sullo scarico che vibrava. messo fascetta metallica e quella vibrazione (piu fastidio del rumore in quel range che un vero problema di vibrazioni) finita. dopo 1000 km in quel range sento ancora un rumore di vibrazioni seppur ridotto. in aggiunta, se lascio e premo firrzione sento rumore quando mollo frizione...sintomo del cuscineto e vabbè. ma camminando a tutte le velocità sento un rumore di rotolamento come metallo senza olio. nn so spiegarlo meglio. lo sento dallanteriore, potrebbe essere il cuscineto di cui sopra, ma potrebbe essere anche altro tipo un diferenziale o mozzo. chi mi aiuta a far chiarezza su questo rumore e sulla vibrazione a basi giri?
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

cambia la vaschetta e metti l'olio verde,il muggito sparisce.

Scusa, ma io ho comprato una vaschetta originale nuova su ebay, e con tutto l'olio verde e la scatola che ho cambiato per ben 2 volte, ho lo sterzo che rimane duro. Anzi a freddo va benino poi quando la mia 159 2.4 si riscalda lo sterzo da fermo é duro, accelero e diventa un pò piu leggero. Puoi farmi vedere magari una foto di questa vaschetta modificata? Quella che ho messo era identica a quella che ho cambiato, cioè stesso numero e sigla. Non vorrei che fosse la pompa del servo. Tu che ne dici?
 
come suggerito cambia vaschetta e olio e risolvi il problema
problema già noto e ci fu anche un richiamo fiat
Scusa, ma io ho comprato una vaschetta originale nuova su ebay, e con tutto l'olio verde e la scatola che ho cambiato per ben 2 volte, ho lo sterzo che rimane duro. Anzi a freddo va benino poi quando la mia 159 2.4 si riscalda lo sterzo da fermo é duro, accelero e diventa un pò piu leggero. Puoi farmi vedere magari una foto di questa vaschetta modificata? Quella che ho messo era identica a quella che ho cambiato, cioè stesso numero e sigla. Non vorrei che fosse la pompa del servo. Tu che ne dici?
 
molto probabile che il tuo sia un problema alla pompa dell'idroguida.
 
  • Like
Reactions: AleF1
La vaschetta idroguida si cambia solo nella verione 1.9 JTD e 3.2 V6 insieme al tipo di olio e nelle altre versioni va solo sostituito l'olio da quello che avevo capito io.
I problemi di rumorosità e sterzo duro sono causati in primis dal tipo di olio, quello rosso dà problemi e va a rovinare la pompa dell'idroguida. Dalle varie prove svolte era sorto che prima di sostituire tutto è meglio sostituire l'olio Rosso con quello Verde e se i problemi persistono va sostituita o revisionata la pompa idroguida. La vaschetta si può cambiare solo se non si è sicuri di averla pulita bene.
 
  • Like
Reactions: AleF1
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, ho un problema a servosterzo, premetto che non ho mai sostituito la vaschetta, ho semplicemente sostituito l'olio rosso con verde un paio di anni fa e la cosa mi sembrava risolta, ogni tanto qualche rumorino ma nulla di che. Negli ultimi giorni invece il rumore a caldo é molto forte e proviene dalla pompa quando giro il volante, ed in più adesso sputa olio idraulico dal tappo della vaschetta, crea schiuma e fuoriesce. Come potrei risolvere? Devo sostituire pompa servosterzo o basta la vaschetta?