Ciao a tutti.. ho una 159 sport wagon 1.9 jtdm con 191.000 km.. da circa una settimana, dopo 20/30 secondi dall'avviamento motore, percepivo un ronzio sospetto, poco udibile nel cofano motore, molto di più dall'abitacolo. Climatizzatore spento, cinghia servizi ok (smontata e il ronzio persisteva) distribuzione ok.. il motore girava bene senza problemi .. nulla.. non si riusciva ad identificare la fonte del rumore (come qualcosa che "girava" (al minimo e in punta d'acceleratore, anche perché poi in movimento, accelerando il rumore di marcia copriva tutto). Poi dopo una settimana il dubbio.. da fermo muovendo il volante sentivo che il ronzio era influenzato da esso e che le cose erano tra loro collegate . Nel frattempo ho letto tutte e 49 le pagine di questo thread ed ho fatto sostituire la vaschetta (originale) con quella modificata e riempito il circuito con olio verde.. il ronzio è immediatamente scomparso. . Tutto questo grazie ai Vs preziosi contributi. .
Ho ancora un dubbio.. il ronzio era la pompa che andava "sotto sforzo ", oppure era il già citato fenomeno di cavitazione dell'olio ?
Grazie ancora a tutti..