Rumore sterzo Alfa 159

cercate prima sul forum. su guide fai da te cè vaschetta olio servo sterzo li io spiego tutto.comunque se ti esce l'olio dalla vaschetta è perche ti si è staccato il filtro interno nella vaschetta stai tranquillo ciao.
 
Ciao a tutti.. ho una 159 sport wagon 1.9 jtdm con 191.000 km.. da circa una settimana, dopo 20/30 secondi dall'avviamento motore, percepivo un ronzio sospetto, poco udibile nel cofano motore, molto di più dall'abitacolo. Climatizzatore spento, cinghia servizi ok (smontata e il ronzio persisteva) distribuzione ok.. il motore girava bene senza problemi .. nulla.. non si riusciva ad identificare la fonte del rumore (come qualcosa che "girava" (al minimo e in punta d'acceleratore, anche perché poi in movimento, accelerando il rumore di marcia copriva tutto). Poi dopo una settimana il dubbio.. da fermo muovendo il volante sentivo che il ronzio era influenzato da esso e che le cose erano tra loro collegate . Nel frattempo ho letto tutte e 49 le pagine di questo thread ed ho fatto sostituire la vaschetta (originale) con quella modificata e riempito il circuito con olio verde.. il ronzio è immediatamente scomparso. . Tutto questo grazie ai Vs preziosi contributi. .
Ho ancora un dubbio.. il ronzio era la pompa che andava "sotto sforzo ", oppure era il già citato fenomeno di cavitazione dell'olio ?

Grazie ancora a tutti..
 
Ultima modifica:
Ciao come da benvenuto ho preso un alfa 159 1.9 150CV circa 20 giorni fa, appena presa vado a fargli le scarpe nuove continental sport contact fin qui ok... dopo qualche giorno facendo manovra di entrata in garage o parcheggio noto uno strano trac trac dalle ruote anteriori... passano 2 o 3 giorni il rumore aumenta... mi reco all officina macchina su ponte e iniziano le verifiche... si scopre che se accelerata a 2000 gira circa e giriamo lo sterzo esso non rumoreggia... mentre a bassi gira scroccava tutta... il meccanico mi dice probabile la pompa dell idroguida che al minimo non faceva il suo lavoro... dopo un Po arriva il fratello pignolo anch esso meccanico e secondo lui era scatola di sterzo .. dal ponte in sterzata ecc nota dei bulloni o viti della scatola sterzo svitati... avvita il tutto e per ora rumore scomparso a qualcuno di voi e capitato? Grazie
Ps ho da poco effettuato distribuzione esterna ed interna può essere qualche errore di essa?
 
se era la pompa del idroguida che girava male al minimo sta tranquillo che per muovere lo sterzo da fermo ti ci voleva la forza di superman, erano sicuramente le viti svitate
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie seppe91 per la risposta ora il.volante e molto più leggero anche se una piccola scroccatina una volta ogni tanto la sento, staremo a vedere in avanti
 
Ragazzi buonasera
Leggendo un Po sul forum noto degli accorgimenti con la mia alfa 159
Ovvero in fase di manovra da fermo girando lo sterzo sento trac trac ovvero uno scocco.... andando dal meccanico dal ponte mi ha avvitato le viti e bulloni della scatola sterzo... problema risolto momentaneamente... ora lo sta rifacendo... se da fermo accelerò un minimo il problema non esiste... come se l idroguida si impalla.... controllando oggi la vaschetta olio idroguida quella nera noto che ha il liquido rosso all' interno e mi sembra anche *non nuovo* ovvero vecchio... ora leggevo sul forum del liquido verde e cambio vaschetta.... secondo voi è questo il problema? Grazie a chi mi aiuta
 
fai cmq cambiare vaschetta e olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto