Buona sera , ho lette il tuo post e il tuo problema mi sembra molto simile al mio . Hai risolto ? Ti spiego il mio ..... da circa due settimane ho un problema con la mia 156 SW CROSSWAGON Q4 del 2005. Prima di tutto inizio dicendo che si tratta della mia prima macchina ed è da circa un anno fa , da quando l'ho acquistata in seconda mano che mi sto interessando al mondo dei motori . Circa due settimane mi ha segnalato un errore " AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE , RECARSI IN OFFICINA "...... così ho fatto ! responsor, dava errore alla geometria della turbina . Il mio meccanico mi ha cambiato una "pompetta rotta"...... Fatta una bella diagnosi accurata , non dava nessun errore così ho ritirato la macchina ma subito tra ì 1500-2500 giri la macchina singhiozza , va a strappo . Allora decido di provarla in superstrada ma non migliora , così rivado in officina e faccio presente la mio meccanico il problema . Lui la prova e praticamente non da nessun problema così mi sono accorto che a me si presentava quando praticamente viene fatta salire di giri dolcemente e sempre in quel range di giri , così ha fatto e lo ha notato anche lui . Mi ha spiegato che secondo lui , anzi ne è abbastanza convinto , non mi stava funzionando il westgate e quindi non entrava la turbina e adesso la macchina deve essere utilizzata e piano piano il problema svanirà . La situazione va così da una settimana ( non si verifica sempre ma quasi , sempre in quel range ) così lunedì dovrò riportarla nuovamente dal meccanico . Scusate potrebbe essere causata da aria, fuliggine, gasolio? Spero di essere stato più chiaro possibile e di ricevere qualche consiglio..... Sono veramente preoccupato e guidarla così è uno strazio. PS. L'EGR è sta cambiata 6 mesi faBuonasera a tutti. Posseggo un alfa 159 1,9 jtdm. Da alcuni giorni mi capita che in fase di accelerazione (da premettere che non faccio partenze da F1), sento un rumore proveniente dalla ruota anteriore sx. Si sente come uno sfregamento, un rumore tipo gommato o come voi volete, quasi come un cestello di lavatrice che urta contro la guarnizione. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, da qualche tempo a volte quando giro lo sterzo avverto come un "lamento" provenire dal cofano (?). Lo fa a caldo, me ne sono accorto facendo manovre da fermo come parcheggio. Pareri?
Il rumore lo sento provenire dal vano motore e a dire il vero, se giro poco o molto lo sterzo l'entità del "lamento" è la stessa tant'è che pensavo all'impianto del servosterzo