Stamattina sono stato in service Alfa Romeo per far sentire il rumore allo sterzo. Mentre il meccanico da dentro l'auto girava lo sterzo a sinistra e a destra, io ho constatato che da fuori il rumore non si sente.
Il meccanico ha escluso "a orecchio" cause legate a tamponi ammortizzatori o componenti delle sospensioni, ha escluso pure che vada ingrassato/lubrificato qualche componente dello sterzo, visto che è elettrico. Mi ha detto che doveva smontare la parte sotto lo sterzo (non ha usato queste parole, ma l'ho dedotto dalla zona che indicava mentre mi spiegava), per vedere da dove proveniva il rumore per capire bene come intervenire (ha anche citato mi pare qualcosa che potrebbe essere legato al cavo spiralato o componenti del genere... ma giusto come ipotesi...).
Ci siamo dati quindi appuntamento per giovedì mattina visto che avrei dovuto lasciargliela almeno un'oretta per smontare e vedere e oggi non era possibile per l'officina.
Andando via per rientrare a casa con la macchina (una mezzoretta di strada) ho beccato un acquazzone di quelli belli forti, arrivo a casa, faccio le manovre nel cortile per parcheggiare e all'improvviso quel rumore non c'è più!
(c'era quando sono uscito dall'officina).
A questo punto allora escluderei qualcosa di elettronico, mentre invece insisterei più su qualche componente che necessita di lubrificazione (magari la pioggia e l'umidità in qualche modo hanno appianato quell'attrito che causava quel rumore, boh non saprei...).
Non ho ancora avvisato l'officina, domani magari riprendo l'auto e vedo se dovesse rifare il rumore. Anche perché non è che mi alletta molto l'idea di far smontare la parte dello sterzo se poi il problema è di tutt'altra origine e basta solo ingrassare qualche componente a vista.
Domani vedo come evolve la situazione...
Di sicuro però quando giro lo sterzo, a parte quel rumore che sembrerebbe non fare più, rimane un lieve "tonk" girando le ruote da fermo (solo da fermo) che però non è qualcosa di udibile come rumore dall'esterno. Nel video che ho postato prima si sente quando giro a sinistra. Questo lo ha sempre fatto da quando ho preso l'auto e magari questo potrebbe anche essere collegato ai cuscinetti degli ammortizzatori (però non si sente sui dossi o in marcia, solo da fermo). Non so se questo lo fa a tutte le Giulietta. Non gli ho dato tanta importanza, quanto invece quel rumore che era molto evidente da fermo.