Rumore sterzo solo da fermo

Se fosse un problema ai supporti ammortizzatore però da alzata secondo me il rumore poi non si sentirebbe. Sicuramente un buon meccanico saprà darti una diagnosi. Tienici aggiornati ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
se il rumore dovesse sentirsi a vettura alzata da terra controlla:
- sgancio devioluci (frecce)
- cavo spiralato
- possibili cablaggi volante
alla Giulietta abbiamo sostituito il volante in garanzia e in seguito alla sostituzione del volante ci sono state delle rumorosità che son state causate da cavo spiralato e sgancio devioluci...

c'è ancora un piccolo rumore che fa solo a veicolo freddo e si risolve agendo sulla parte morbida dopo il volante dove si può chiaramente tastare un cavo... ho idea che sia affollato li dietro... :D

ps: ho ascoltato il video ma col laptop che sto usando ora non si capisce gran che... :D
 
se il rumore dovesse sentirsi a vettura alzata da terra controlla:
- sgancio devioluci (frecce)
- cavo spiralato
- possibili cablaggi volante
alla Giulietta abbiamo sostituito il volante in garanzia e in seguito alla sostituzione del volante ci sono state delle rumorosità che son state causate da cavo spiralato e sgancio devioluci...

c'è ancora un piccolo rumore che fa solo a veicolo freddo e si risolve agendo sulla parte morbida dopo il volante dove si può chiaramente tastare un cavo... ho idea che sia affollato li dietro... :D

ps: ho ascoltato il video ma col laptop che sto usando ora non si capisce gran che... :D

Domani provo a fare un video direttamente della mia.

Vi tengo aggiornati
 
Domani provo a fare un video direttamente della mia.

Vi tengo aggiornati
Prova a sentire nel vano motore a cofano aperto (ovviamente fai girare lo sterzo a qualcun altro), magari identifichi meglio da dove proviene il rumore.
 
Oggi qui da me ha diluviato tutto il giorno, non sono riuscito a controllare e fare un video... Domani riprovo
 
Allora, oggi sono riuscito a fare un video del rumore dello sterzo che vi dicevo.
A orecchio direi che sembra forse qualcosa da ingrassare un po', infatti l'altro giorno lo faceva sia ruotando a sinistra che a destra (da fermo o a bassa velocità), oggi a sinistra era quasi sparito, rimanendo quindi solo a destra. Lo fa da fermo o ad andatura lenta (fino a 30 / 40 km/h, dopo sparisce).
Nel video, giro a sinistra e non si sente quasi nulla infatti, mentre appena giro a destra si sente molto bene. Consiglio di ascoltare il video con delle cuffie in modo da percepire meglio il tipo di rumore.

Il video l'ho condiviso qui:

https://photos.app.goo.gl/nryf3r9esKSS1s9n6

Come provenienza del rumore, sembra molto ravvicinato, come se venisse da sotto il cruscotto (almeno ad orecchio, poi magari viene da tutt'altra parte...).

Una cosa di cui sono sicuro è che prima di fare il tagliando non lo faceva (il tagliando l'ho fatto martedì). Quindi visto che nel tagliando si è proceduto al cambio olio e filtri vari, escludo abbiano toccato qualcosa riguardante sterzo / ammortizzatori. Anche quando l'avranno provata per quel poco di strada, che avranno potuto fare mai?
Non ho visto che ponte hanno usato per sollevare l'auto, cioè non so se è quello in cui le ruote rimangono sospese per aria o quello classico in cui rimangono poggiate alla pedana, magari se sono rimaste sospese, potrebbe pure essere qualcosa legato ai tamponi degli ammortizzatori (anche se dal rumore non direi).
Oppure semplicemente va solo ingrassato qualche componente che, magari per cambio temperatura ha cominciato a perdere di lubrificazione...

Dimenticavo: colgo l'occasione per farvi i più sentiti auguri di BUON ANNO a tutti voi!! ;-)
 
Ultima modifica:
Ciao, direi che anche io ho lo stesso rumore... Credo proprio sia quello.
Ruotando il volante a destra e sinistra sento questo "rumore". una specie di "scattino" solo in determinati punti.
La mia Giulietta è un MY2016 con 51.000 Km e prima di qualche giorno fa non aveva mai fatto questo "rumore".
Anche io sono convinto che siano i gommini dei supporti ammortizzatori, anche perché ne avevo sentito parlare qualche tempo fa su altri forum e mi sembra anche su qualche gruppo di FB.
Nelle prossime settimane andrò in officina a far montare le molle Eibach e farò controllare anche questo rumore.
Resto convinto che si tratti di qualcosa di "gommoso", tipo appunto i tamponi superiori degli ammortizzatori che alla fine sono di gomma "dura" che, con caldo, freddo, ecc... tendono ad usurarsi.
Se hai altri aggiornamenti fai sapere... io farò lo stesso.
Grazie.
R.
 
Ciao, direi che anche io ho lo stesso rumore... Credo proprio sia quello.
Ruotando il volante a destra e sinistra sento questo "rumore". una specie di "scattino" solo in determinati punti.
La mia Giulietta è un MY2016 con 51.000 Km e prima di qualche giorno fa non aveva mai fatto questo "rumore".
Anche io sono convinto che siano i gommini dei supporti ammortizzatori, anche perché ne avevo sentito parlare qualche tempo fa su altri forum e mi sembra anche su qualche gruppo di FB.
Nelle prossime settimane andrò in officina a far montare le molle Eibach e farò controllare anche questo rumore.
Resto convinto che si tratti di qualcosa di "gommoso", tipo appunto i tamponi superiori degli ammortizzatori che alla fine sono di gomma "dura" che, con caldo, freddo, ecc... tendono ad usurarsi.
Se hai altri aggiornamenti fai sapere... io farò lo stesso.
Grazie.
R.
Grazie dell'interessamento. Sì, lunedi mattina dovrei andare in officina AR e vediamo che mi dicono. Suggerirò di far ingrassare le parti visibili della scatola sterzo e di controllare i tamponi degli ammortizzatori.
Vi tengo aggiornati...
 
Stamattina sono stato in service Alfa Romeo per far sentire il rumore allo sterzo. Mentre il meccanico da dentro l'auto girava lo sterzo a sinistra e a destra, io ho constatato che da fuori il rumore non si sente.
Il meccanico ha escluso "a orecchio" cause legate a tamponi ammortizzatori o componenti delle sospensioni, ha escluso pure che vada ingrassato/lubrificato qualche componente dello sterzo, visto che è elettrico. Mi ha detto che doveva smontare la parte sotto lo sterzo (non ha usato queste parole, ma l'ho dedotto dalla zona che indicava mentre mi spiegava), per vedere da dove proveniva il rumore per capire bene come intervenire (ha anche citato mi pare qualcosa che potrebbe essere legato al cavo spiralato o componenti del genere... ma giusto come ipotesi...).
Ci siamo dati quindi appuntamento per giovedì mattina visto che avrei dovuto lasciargliela almeno un'oretta per smontare e vedere e oggi non era possibile per l'officina.

Andando via per rientrare a casa con la macchina (una mezzoretta di strada) ho beccato un acquazzone di quelli belli forti, arrivo a casa, faccio le manovre nel cortile per parcheggiare e all'improvviso quel rumore non c'è più!o_O (c'era quando sono uscito dall'officina).
A questo punto allora escluderei qualcosa di elettronico, mentre invece insisterei più su qualche componente che necessita di lubrificazione (magari la pioggia e l'umidità in qualche modo hanno appianato quell'attrito che causava quel rumore, boh non saprei...).
Non ho ancora avvisato l'officina, domani magari riprendo l'auto e vedo se dovesse rifare il rumore. Anche perché non è che mi alletta molto l'idea di far smontare la parte dello sterzo se poi il problema è di tutt'altra origine e basta solo ingrassare qualche componente a vista.
Domani vedo come evolve la situazione...

Di sicuro però quando giro lo sterzo, a parte quel rumore che sembrerebbe non fare più, rimane un lieve "tonk" girando le ruote da fermo (solo da fermo) che però non è qualcosa di udibile come rumore dall'esterno. Nel video che ho postato prima si sente quando giro a sinistra. Questo lo ha sempre fatto da quando ho preso l'auto e magari questo potrebbe anche essere collegato ai cuscinetti degli ammortizzatori (però non si sente sui dossi o in marcia, solo da fermo). Non so se questo lo fa a tutte le Giulietta. Non gli ho dato tanta importanza, quanto invece quel rumore che era molto evidente da fermo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, tu abiti in località marittima o ultimamente ti è capitato di passarci? Io con la 147 ero diventato scemoo per via della salsedine: avevo pulito ed ingrassato con grasso alla grafite le boccole dei bracci oscillanti, tiranti barra spaziatrice e sterzo ed il rumore era scomparso.
Magari potrebbe aiutare un lavaggio sottoscocca e grafitaggio: un mio amico di Reggio Calabria con Giulietta mi pare lo faccia annualmente e rumori non ne ha.
 
  • Like
Reactions: kormrider