Rumore sterzo solo da fermo

Ritorno sull'argomento, perché se è vero che ieri con la pioggia battente il rumore era praticamente andato via, oggi con il sole è ricomparso come prima. Quindi nulla di fatto, rumore come nel video postato in precedenza (compreso il lieve "stonk" a destra e a sinistra).
Non ho quindi annullato l'appuntamento per giovedì mattina al service AR, vedremo come andrà (spero solo che non salta fuori che devono cambiare qualche pezzo costoso...).
Vi tengo aggiornati
 
Ciao, tu abiti in località marittima o ultimamente ti è capitato di passarci? Io con la 147 ero diventato scemoo per via della salsedine: avevo pulito ed ingrassato con grasso alla grafite le boccole dei bracci oscillanti, tiranti barra spaziatrice e sterzo ed il rumore era scomparso.
Magari potrebbe aiutare un lavaggio sottoscocca e grafitaggio: un mio amico di Reggio Calabria con Giulietta mi pare lo faccia annualmente e rumori non ne ha.
Ciao, grazie del consiglio, in effetti potrebbe anche essere (sto in località marittima).
Come ho scritto poco fa, purtroppo oggi il rumore si è ripresentato... Dopodomani vado all'officina AR e vediamo un po' cosa ne viene fuori.
 
  • Like
Reactions: broken
Oggi ho avuto conferma di quanto ti dicevo. Il mio amico fa lavaggio sottoscocca e grafittaggio 2 volte all'anno: al termine dell'estate e della primavera.
Prova a cercare qualcuno in zona che presti questo servizio nel caso non risolvessi in Alfa Romeo.
 
Ho risolto! Tutto ok! Ho lasciato l'auto in officina Alfa Romeo giovedì e l'ho ritirata venerdì: lato scatola sterzo nessuna anomalia e nessun componente da ingrassare, il problema erano i "cuscinetti" degli ammortizzatori anteriori, quindi i cosiddetti top mount che si vedono aprendo il cofano. Hanno quindi smontato le 2 ruote anteriori, tolti gli ammortizzatori e sostituiti i 2 supporti neri. Ora va benissimo, nessun rumore girando lo sterzo da fermo e nessuno "stonk".

Allego la fattura in cui si vedono i codici dei ricambi originali e il costo che ho pagato (...dicono che mi hanno fatto un buon sconto, dicono...).
Allego anche due foto dei 2 cuscinetti montati.

Problema risolto quindi! Grazie a tutti per i consigli e spero di esservi stato d'aiuto nel caso in cui abbiate lo stesso rumore...👍
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Oggi ho avuto conferma di quanto ti dicevo. Il mio amico fa lavaggio sottoscocca e grafittaggio 2 volte all'anno: al termine dell'estate e della primavera.
Prova a cercare qualcuno in zona che presti questo servizio nel caso non risolvessi in Alfa Romeo.
Grazie del consiglio, ma nel mio caso erano i supporti degli ammortizzatori, ora è tutto ok👍
 

Allegati

  • SmartSelect_20210112-000800_Gallery.jpg
    SmartSelect_20210112-000800_Gallery.jpg
    74.6 KB · Visualizzazioni: 308
  • SmartSelect_20210112-000707_Gallery.jpg
    SmartSelect_20210112-000707_Gallery.jpg
    260.5 KB · Visualizzazioni: 310
  • SmartSelect_20210112-000659_Gallery.jpg
    SmartSelect_20210112-000659_Gallery.jpg
    260.3 KB · Visualizzazioni: 302
Ho risolto! Tutto ok! Ho lasciato l'auto in officina Alfa Romeo giovedì e l'ho ritirata venerdì: lato scatola sterzo nessuna anomalia e nessun componente da ingrassare, il problema erano i "cuscinetti" degli ammortizzatori anteriori, quindi i cosiddetti top mount che si vedono aprendo il cofano. Hanno quindi smontato le 2 ruote anteriori, tolti gli ammortizzatori e sostituiti i 2 supporti neri. Ora va benissimo, nessun rumore girando lo sterzo da fermo e nessuno "stonk".

Allego la fattura in cui si vedono i codici dei ricambi originali e il costo che ho pagato (...dicono che mi hanno fatto un buon sconto, dicono...).
Allego anche due foto dei 2 cuscinetti montati.

Problema risolto quindi! Grazie a tutti per i consigli e spero di esservi stato d'aiuto nel caso in cui abbiate lo stesso rumore...👍
Messaggio unito automaticamente al precedente:


Grazie del consiglio, ma nel mio caso erano i supporti degli ammortizzatori, ora è tutto ok👍
Ottimo a sapersi, davvero curisoso non mi sarei mai aspettato che un problema del genere interessasse quella parte, però sono felice di sapere che hai risolto al primo colpo!
 
Ho risolto! Tutto ok! Ho lasciato l'auto in officina Alfa Romeo giovedì e l'ho ritirata venerdì: lato scatola sterzo nessuna anomalia e nessun componente da ingrassare, il problema erano i "cuscinetti" degli ammortizzatori anteriori, quindi i cosiddetti top mount che si vedono aprendo il cofano. Hanno quindi smontato le 2 ruote anteriori, tolti gli ammortizzatori e sostituiti i 2 supporti neri. Ora va benissimo, nessun rumore girando lo sterzo da fermo e nessuno "stonk".

Allego la fattura in cui si vedono i codici dei ricambi originali e il costo che ho pagato (...dicono che mi hanno fatto un buon sconto, dicono...).
Allego anche due foto dei 2 cuscinetti montati.

Problema risolto quindi! Grazie a tutti per i consigli e spero di esservi stato d'aiuto nel caso in cui abbiate lo stesso rumore...👍
Messaggio unito automaticamente al precedente:


Grazie del consiglio, ma nel mio caso erano i supporti degli ammortizzatori, ora è tutto ok👍

Come immaginavo inizialmente allora.
Sono contento comunque che abbiano risolto al 1° colpo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto