Rumore tipo tic tac nel vano motore - Alfa GT

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
51
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive
Ciao a tutti, prima di sentire un conce vorrei sapere se qualcuno gli è già capitato. Dopo aver tirato una marcia dal vano motore sento un runore tipo tic tac ma bello secco, nitido e duraturo. Ho pensato al ricircolo dell'aria ma dovrebbe farlo sempre e così non è. Avete qualche idea? Grazie
ciao
Claudio
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

Può essere lo sfreddamento delle parti metalliche (scarico in primis) che ritornano a temperature basse con conseguente formazione di condensa e ridimensionamenot delle parti più dilatate.
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

per logica potrebbe essere, ma non mi ricorda quel runore che tra l'altro sentivo nella 155, questo è più netto e marcato, voi l'avete mai sentito?
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

Scusami fammi capire una cosa....tu tiri una marcia ti fermi spegni il motore apri il cofano e senti sta cosa???ke alfa hai??ciaooo
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

nulla di tutto questo, tiro una marcia (nemmeno più di tanto) e sempre in corsa (quindi con cofano motore chiuso :D ) dall'abitacolo sento il rumore di cui sopra. E' una GT 1.9 JTDM. Che ne dite?
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

Capito....non so proprio dirti cosa possa essere mi dispiace...spero che ti risponda qualcuno di qui molto più bravo di me...ciao
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

io nel mio gt sento lo stesso TAC però proviene dal posteriore..sei sicuro che sia proprio del cofano anteriore?
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

si sicuro, per la precisione sembra provenire dal lato destro del motore. (guardando la strada)
 
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

fai controllare i supporti del motore e delle sospensioni. Sembrerebbe, dalla descrizione, qualche tirante che ritorna in sede dopo essersi mosso a causa dell'accellerezione.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

sembra possibile, ma il tic e tac dura per una decina di minuti, possibile? Grazie