Rumore ventola clima

valippo

Alfista principiante
28 Marzo 2009
334
18
36
SI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170cv TCT Exclusive
Ho un problemino venuto fuori con i primi caldi. In poche parole quando la ventola del clima e' impostata ad una velocita' superiore a 3 tacchette produce un sibilo/fischio alquanto fastidioso.
Il rumore non si presentava a basse temperature ed e' iniziato soltanto ora che le temperature iniziano ad alzarsi.

Che voi sappiate per raggiungere la ventola e sostituirla/ripararla e' necessario smontare la plancia?

In questo caso non saprei se tenermela cosi' o far smontare mezza macchina...o semplicemente sperare che si metta a posto da sola.
 
anche a me stessa cosa...ho il clima manuale....ma a volte mi sembra che se regolo le bocchette centrali in maniera diversa,il soffietto si attenua
 
beh..prima di smontare mezza macchina , andrei a vedere cosa mi dicono presso l'assistenza....
dopotutto le auto sono in garanzia , o sbaglio ??
 
non sto mica a smontare mezza macchina...
Hai colto male la domanda.
Il mio dubbio e': bisogna smontare il cruscotto?-----> me la tengo cosi'
Non serve smontarlo?--------> la faccio riparare
 
Come ha detto Gialdo...per l'appunto vai dal conc. e ti levi tutti i dubbi....:eclipsee_steering:
 
non sto mica a smontare mezza macchina...
Hai colto male la domanda.
Il mio dubbio e': bisogna smontare il cruscotto?-----> me la tengo cosi'
Non serve smontarlo?--------> la faccio riparare

Sorry....hai ragione...
comunque temo bisogni smontare la plancia....
però una visita in assistenza toglie tutti i dubbi...:D
 
Io invece ragazzi mi sono accorto proprio ieri che la mia ventola del climatizzatore produce un rumore molto fastidioso soprattutto alla bassa velocità (della ventola) cioè quando sta tipo a 1 - 2 - 3 tacchette... Il rumore che arriva all'interno è facilmente percepibile anche da fuori l'abitacolo nella zona vicino ai meccanismi del tergicristallo... ho rosicato a bestia! Domani credo andrò in officina a fargliela vedere visto che la macchina è ancora in garanzia... a qualcuno di voi è capitato?
 
anche a me stessa cosa...ho il clima manuale....ma a volte mi sembra che se regolo le bocchette centrali in maniera diversa,il soffietto si attenua

Io ho il tuo stesso problema... Se regolo le bocchette centrali in modo diverso il rumore sparisce, ma riappare se tento a modificare il flusso d'aria in uscita.. Io me la tengo così, nn mi va di farmi smontare mezza macchina da operai ce nella maggior parte dei casi non sanno dove mettere le mani...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io invece ragazzi mi sono accorto proprio ieri che la mia ventola del climatizzatore produce un rumore molto fastidioso soprattutto alla bassa velocità (della ventola) cioè quando sta tipo a 1 - 2 - 3 tacchette... Il rumore che arriva all'interno è facilmente percepibile anche da fuori l'abitacolo nella zona vicino ai meccanismi del tergicristallo... ho rosicato a bestia! Domani credo andrò in officina a fargliela vedere visto che la macchina è ancora in garanzia... a qualcuno di voi è capitato?
Io ho il tuo stesso problema, mi hanno ricaricato il circuito ma nulla, mi hanno cambiato il compressore ma nulla.... alla fine non hanno risolto nulla e mi hanno detto che il rumore "è normale"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il tuo stesso problema, mi hanno ricaricato il circuito ma nulla, mi hanno cambiato il compressore ma nulla.... alla fine non hanno risolto nulla e mi hanno detto che il rumore "è normale"

Sai cos'era??? Si era incastrata una foglia poco prima del ventilatore, l'ho portata in officina hanno smontato la ventola (messa in posizione comoda) hanno soffiato nei condotti ed ecco fatto il ruomore è sparito... a detto del meccanico l'unica cavolata che hanno fatto è quella di mettere la ventola prima del filtro antipolline quindi qualsiasi cosa entra nei condotti finisce nella ventola e non nel filtro... mah li chiamano ingegneri.....