Rumori avantreno

CristianoR

Alfista principiante
20 Gennaio 2025
5
1
14
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Altre Auto
Citroen DLuxe 1972, Citroen XM 16 VSX 1998, Fiat Punto 55 1999
Buongiorno, sono nuovo del forum. Possiedo da poco una 156 1.8 TS del gennaio 1999 acquistata dagli eredi del primo proprietario e con soli 45000 km circa. La macchina mi pare in ordine di carrozzeria e di meccanica, salvo un rumore sordo all'avantreno a sx (tipo toc toc) che si verifica solo con meccanica bagnata (per lavaggio auto o percorrenza sotto la pioggia). Ho controllato eventuali giochi su sospensione e sterzo con le ruote anteriori sollevate da terra, ma non ho notato anomalie. Cosa può essere?

• Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Di sicuro hai un silent block usurato. Va esaminata meglio la meccanica

Grazie dell'accoglienza e del riscontro. Il problema é individuare dove sta il problema, senza cambiare mezzo avantreno. Braccio inferiore, braccio superiore, barra stabilizzatrice e relativi supporti e biellette, testina o tirante sterzo? Boh.

- Informazione Pubblicitaria -
Un problema del genere non è difficile da individuare. Basta controllare uno per uno tutti i gommini della meccanica nella zona del rumore

• Like
Reactions: gigalfa
I gommini sono tutti a posto, ma si possono avere giochi anche coi gommini integri, pure se su una macchina con 45000 km (controllati personalmente anche col Multiecuscan) seppure un po' datata mi pare prematuro.

"gommini" controllati con un sw di diagnostica ?

Centraline controllate con un software di diagnostica (Multiecuscan). I gommini li ho guardati e tastati a mano e non ho notato rotture o screpolature...
Dico che scovare da dove viene il rumore non é facile, perché parecchi anni fa avevo una Fiat Croma 2000 IE (la prima, quella vera) e avevo un rumore simile all'avantreno a sx e dopo mille ricerche...alla fine eran le pastiglie freno abbastanza consumate che ballavano nella pinza e sullo sconnesso generavano l'odiato toc toc. Qui mi pare diverso, soprattutto perché il toc toc compare solo con acqua in giro (dopo l'autolavaggio o viaggiando sotto la pioggia).

Ultima modifica:
Centraline controllate con un software di diagnostica (Multiecuscan). I gommini li ho guardati e tastati a mano e non ho notato rotture o screpolature...
Dico che scovare da dove viene il rumore non é facile, perché parecchi anni fa avevo una Fiat Croma 2000 IE (la prima, quella vera) e avevo un rumore simile all'avantreno a sx e dopo mille ricerche...alla fine eran le pastiglie freno abbastanza consumate che ballavano nella pinza e sullo sconnesso generavano l'odiato toc toc. Qui mi pare diverso, soprattutto perché il toc toc compare solo con acqua in giro (dopo l'autolavaggio o viaggiando sotto la pioggia).
I bracci non li puoi testare muovendoli con la mano. Va fatta leva usando un paletto in ferro

Strano che però il rumore lo faccia solo con meccanica bagnata, altrimenti l'avantreno é silenzioso.

X