rumori fastidiosi anteriori

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
salve a tutti ho letto i post precedenti, ma non volevo intervenire e sviare il discorso anche se era molto simile alla mia domanda, ma prima spieghiamo il problema:
dopo pochi mesi che avevo montato i cerchi da 17" il lato sinistro anteriore della macchina ha cominciato a fare rumori strani, mesi dopo, smontate le ruote e il paraurti per altri lavori abbiamo mosso i vari braccetti e sembrava che il superiore creasse questo rumore... così 4 mesi fa ho sostituito il sup sx ma mentre abbassavo la macchina ho guardato il mio socio e gli ho detto: "ti immagini fa ancora rumore?!?" e così fu...la macchina nn ha smesso di cigolare e per di pù da un mesetto a questa arte ha comnciato anche da lato destro...
il problema è che a volte smette e non lo fa più per diversi tratti poi ricomincia senza motivo. anche da ferma se ci si appoggia pesantemente si può udire l'odioso suono.

Ora vi chiedo: visto che devo cambiare le molle anteriori per riportare la macchina in piano (ho un impianto a metano che, nonostante i rialzi posteriori, mi abbassa di diversi cm) stavo pensando di sostituire tutti i braccetti e le biellette.
Se alla fine della mia sotituzione riabbasso la macchina e continua a cigolare non escludo di la possibilità di dargli fuoco!

cerco consigli su cosa cambiare anche perchè i miei fondi economici sono scarsi e non posso permettermi di andare per tentativi

Difficile dare consigli.
Intanto definiamo "cigolioi" e "scricchiolio".
Il primo richiama sfregamenti di metallo con metallo
Il secondo richiama sfregamento di gomma su metallo.

In genere il cigolio è dato dal perno (grippato) della cerniera del braccio superiore.
Lo scricchiolio è dovuto ai silent block, specialmente a quelli della barra stabilizzatrice.

ok ottima precisazione! grazie.
inizio con il dire che il lato destro fa rumori diversi dal sinistro.
quello destro è metallico e quello sinistro è gomma-metallo...(cambiato dopo la sostituzione del braccetto superiore, inffati è diminuito ma perchè probabilmente il problema era più di uno)
preciso inoltre che l'auto ha 183.000 km..e non c'è da stupirsi se è il caso di sostituire dei gommini.
la domanda è:
il silent block costa tanto? nn l'ho trovato su internet e prossimamente chiederò a quache negozio.
se il prezzo è di circa una ventina di euro pensavo di eseguire questo cambio:
-braccetti inf. e sup. (marca: BIRTH) e biellette (marca: VEMA) (tutto a 220euro)
-testine sterzo (20 euro)
-silent block barra stabiliz. (prezzo da definire spero intorno ai 20 euro)

voi dite che sono soldi buttati e inutili per le marche dei pezzi?
o che magari nonostante io sostituisca tutto questo il problema non svanisca?

- Informazione Pubblicitaria -
OK spesa stimata intorno ai 260 euro con i pezzi sovraelencati... sostituendo tutti quelli, insieme alle molle già in progetto, dovrebbe finire il rumore??
intorno all'ammortizzatore (sopra o sotto le molle ci sono guarnizioni/gommini??
attendo risposte please...

OK spesa stimata intorno ai 260 euro con i pezzi sovraelencati... sostituendo tutti quelli, insieme alle molle già in progetto, dovrebbe finire il rumore??
intorno all'ammortizzatore (sopra o sotto le molle ci sono guarnizioni/gommini??
attendo risposte please...

Si, ci sono:D

X